Si rilascia patente da "longer"...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

marcogelo

Si rilascia patente da "longer"...

Messaggio da marcogelo »

Chiunque fosse interessato risponda alle seguenti domande. Non copiate che la commissione se ne accorge eh... :wink:

1. Che cos'è una trasformazione adiabatica e quali processi connessi alla meteorologia sono interessati dalle trasformazioni adiabatiche?

2. Che cos'è lo strato limite planetario?

3. Quali sono le caratteristiche principali della cella di Ferrel?

4. Come avvengono gli scambi di calore nella Troposfera? E nella Stratosfera?

5. Descrivere l'indice AO sia dal punto di vista concettuale che dimensionale.

Per ogni risposta verrà dato un voto da un 1 a 6, dove 6 è il massimo dei voti. Per conseguire la patente servono almeno 18 punti.

Sotto con le risposte!
:D
sa

Re: Si rilascia patente da "longer"...

Messaggio da sa »

marcogelo ha scritto:Chiunque fosse interessato risponda alle seguenti domande. Non copiate che la commissione se ne accorge eh... :wink:

1. Che cos'è una trasformazione adiabatica e quali processi connessi alla meteorologia sono interessati dalle trasformazioni adiabatiche?

Per ogni risposta verrà dato un voto da un 1 a 6, dove 6 è il massimo dei voti. Per conseguire la patente servono almeno 18 punti.

Sotto con le risposte!

....mi sa che l'hp via ha bruciato qualche neurone.... :lol: :lol: ..ma che e' sta roba..
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

sa ha scritto:
marcogelo ha scritto:Chiunque fosse interessato risponda alle seguenti domande. Non copiate che la commissione se ne accorge eh... :wink:

Sotto con le risposte!

....mi sa che l'hp via ha bruciato qualche neurone.... :lol: :lol: ..ma che e' sta roba..
è pure per farci due risate va... ;-)
gio80

Messaggio da gio80 »

sa ha scritto:

Sotto con le risposte!

come che è sta roba!!!

Come che è sta roba!!!!
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Uno dei possibili candidati si è appena auto-sospeso ....peccato mi avrebbe fatto davvero piacere leggere le sue risposte!
:roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Capisco la provocazione di marcogelo.Spesso in giro per i forum ci si dovrebbe ridimensionare un attimo tutti e approfondire di più la materia. Purtroppo se vogliamo parlarci chiaro coloro in grado di rispondere alle domande senza scopiazzare, non fanno più parte di questo forum(forse qualcuno c'è,ma non contribuisce come dovrebbe e potrebbe) :(

Però marcogelo anche te, che ne sai presumibilmente più di quanto ne sa tutto il forum messo insieme, potresti fare qualche post in più ad aiutare ad incrementare il livello tecnico del forum e fare apprendere coloro i quali(compreso me) conoscono ancora molto poco della materia, al posto che battere solo su questo tasto(che ripeto condivido, ma alla lunga diventa sterile e improduttivo).mia opinione
Ciao!
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

crisGE ha scritto:Capisco la provocazione di marcogelo.Spesso in giro per i forum ci si dovrebbe ridimensionare un attimo tutti e approfondire di più la materia. Purtroppo se vogliamo parlarci chiaro coloro in grado di rispondere alle domande senza scopiazzare, non fanno più parte di questo forum(forse qualcuno c'è,ma non contribuisce come dovrebbe e potrebbe) :(

Però marcogelo anche te, che ne sai presumibilmente più di quanto ne sa tutto il forum messo insieme, potresti fare qualche post in più ad aiutare ad incrementare il livello tecnico del forum e fare apprendere coloro i quali(compreso me) conoscono ancora molto poco della materia, al posto che battere solo su questo tasto(che ripeto condivido, ma alla lunga diventa sterile e improduttivo).mia opinione
Ciao!
Grazie per le tue parole, ma non è affatto vero che ne so più di tutto il forum. Semplicemente avendo studiato ho imparato qualcosa e soprattutto so...di non sapere, cosa che invece molti ignorano pensando di sapere tutto ;-)
Riguardo la mia partecipazione attiva sul forum, mi spiace, ma non mi sento di offrirla. Ho poco tempo ed assai poca voglia, i forum meteo mi hanno da tempo disilluso, questo in particolare.

Ciao :-)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Sotto con le risposte!
Fidati, son capaci tutti di rispondere, basta andare su questa pagina:
http://www.google.it

:lol: :lol: :lol: :lol:

Io sicuro prenderei l'insufficienza, ma a qualcosa risponderei :)
twuister

Messaggio da twuister »

Credo che chiunque si sbilanci nelle previsioni oltre i cinque giorni (e sono stato largo perchè il range veramente affidabile è dei tre giorni) faccia più l'astrologo che il previsore. Questo nulla toglie alla professionalità di alcuni che provano a tracciare linee di tendenza, sulla base dei movimenti delle grandi figure bariche, sulla base delle influenze stratosferiche, sulla base dell'esperienza (una volta contava solo questa) e si spingono in avanti, prima, seconda, terza decade di febbraio e così via. Però bisognerebbe anche avere umiltà e parlare solo di figure bariche, non di aree geografiche, altrimenti si finisce per forza nel fanta-meteo per eccellenza.
Io posso notare una ritrovata debolezza del vortice polare, posso pensare che l'hp delle azzorre abbia geopotenziali più bassi rispetto a un tempo e che magari possa incunearsi in sede polare, posso pensare all'innesco di masse d'aria retrograde verso sud-ovest, eccc....gli indici mi aiutano in questo, più di tutti la Nao. Ma poi che tali scenari producano effetti su un'area geografica piuttosto che su un'altra a distanza di 10 giorni da oggi, è davvero impossibile prevederlo. Quindi a chi proclama Italia o sud-Europa al gelo tra 10-15 giorni, do lo stesso credito che merita l'oroscopo, ne più ne meno :wink:
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

twuister ha scritto:Credo che chiunque si sbilanci nelle previsioni oltre i cinque giorni (e sono stato largo perchè il range veramente affidabile è dei tre giorni) faccia più l'astrologo che il previsore. Questo nulla toglie alla professionalità di alcuni che provano a tracciare linee di tendenza, sulla base dei movimenti delle grandi figure bariche, sulla base delle influenze stratosferiche, sulla base dell'esperienza (una volta contava solo questa) e si spingono in avanti, prima, seconda, terza decade di febbraio e così via. Però bisognerebbe anche avere umiltà e parlare solo di figure bariche, non di aree geografiche, altrimenti si finisce per forza nel fanta-meteo per eccellenza.
Io posso notare una ritrovata debolezza del vortice polare, posso pensare che l'hp delle azzorre abbia geopotenziali più bassi rispetto a un tempo e che magari possa incunearsi in sede polare, posso pensare all'innesco di masse d'aria retrograde verso sud-ovest, eccc....gli indici mi aiutano in questo, più di tutti la Nao. Ma poi che tali scenari producano effetti su un'area geografica piuttosto che su un'altra a distanza di 10 giorni da oggi, è davvero impossibile prevederlo. Quindi a chi proclama Italia o sud-Europa al gelo tra 10-15 giorni, do lo stesso credito che merita l'oroscopo, ne più ne meno :wink:
Pure se non hai risposto alle domande, per questa tua eccellente disamina meriti la "patente da longer" ad honorem!
:wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

E' quella condizione meteorologica caratterizzata da troppo zucchero nell'atmosfera. Lo stato a-diabetico si combatte con a-insulina.
marcogelo ha scritto: 2. Che cos'è lo strato limite planetario?
E' quella zona del pianeta dove tutti i mari precipitano in una voragine.
marcogelo ha scritto: 3. Quali sono le caratteristiche principali della cella di Ferrel?
Dimensioni: 4x4 mt. Una finestra con grata di acciao inox. Porta in ferro brunito con serratura Viro 4 mandate. Nessuna possibilità di fuga per Ferrel.
marcogelo ha scritto: 4. Come avvengono gli scambi di calore nella Troposfera? E nella Stratosfera?
Generalmente si usa contatto diretto, o il corpo a corpo. Se ciò non dovesse bastare basterà chiudere il sistema con una bella coperta termica.
marcogelo ha scritto: 5. Descrivere l'indice AO sia dal punto di vista concettuale che dimensionale.
Concettualmente "ao" può significare diverse cose.
In romanesco si dice: "Ao! Ma'ndo vai?". Oppure: Ao', ma'nvedi questo!"
Dimensionalmente è usato come passato remoto dei verbi. Me ne sono andato = Me ne so' andao.

8)
sa

Messaggio da sa »

jackfrost ha scritto:

E' quella condizione meteorologica caratterizzata da troppo zucchero nell'atmosfera. Lo stato a-diabetico si combatte con a-insulina.
marcogelo ha scritto: 3. Quali sono le caratteristiche principali della cella di Ferrel?
Dimensioni: 4x4 mt. Una finestra con grata di acciao inox. Porta in ferro brunito con serratura Viro 4 mandate. Nessuna possibilità di fuga per Ferrel.
marcogelo ha scritto: 4. Come avvengono gli scambi di calore nella Troposfera? E nella Stratosfera?
Generalmente si usa contatto diretto, o il corpo a corpo. Se ciò non dovesse bastare basterà chiudere il sistema con una bella coperta termica.
marcogelo ha scritto: 5. Descrivere l'indice AO sia dal punto di vista concettuale che dimensionale.
Dimensionalmente è usato come passato remoto dei verbi. Me ne sono andato = Me ne so' andao.

8)

...straordinario....complimenti... :lol: :lol: :lol: :lol:
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

sa ha scritto:
jackfrost ha scritto:

8)

...straordinario....complimenti... :lol: :lol: :lol: :lol:
direi altra patente "ad honorem" da assegnare a jackfrost...
e con questa siamo a due!
;-)
deviz

Messaggio da deviz »

risposta domanda 1: le trasmormazioni adiabatiche sono dei processi fisici nel quale non avviene scambio di calore con l'ambiente esterno, i processi possono essere adiabatici o superadiabatici, prima di tutto iniziamo a parlare delle variazioni di temperatura con la quota che diminuisce o aumenta di circa 6,5 gradi ogni kilometro di altezza e quindi equivale a circa 0,5 gradi ogni 100 metri oppure di 1 grado ogni 100 metri, questo dipende dal contenuto o meno di vapore acqueo nel quale poi processi si dividono in processi adiabatici saturi o secchi ma di questo parliamo dopo. Tornando all argomento nei processi adiabatici standard la temperatura di solito diminuisce o aumenta di 6,5 gradi ogni kilometro, mentre nei processi superadiabatici l'aumento o diminuzione di temperatura e di 10 gradi o anche oltre specie vicino al suolo ogni kilometro, quest'ultimo processo può delineare una situazione di instabilita atmosferica. Prima di parlare di quest ultimo argomento affermiamo che la temperatura diminuisce quando l'aria sale, infatti nel caso di instabilità, o anche in giornate estive soleggiate dove il terreno si surriscalda, l'aria diventa calda e quindi e anche leggera e quindi meno densa, questa aria inizia a salire, ma salendo incontra pressioni minori visto che la pressione cala con la quota e quindi l'aria per via di minori pressioni si espande, questo processo fa si che l'aria si raffreddi, raffreddandosi a sua volta crea una diminuzione della capacità igrometria essendo che l'aria fredda contiene meno umidità rispetto all'aria calda e quindi questa condensa in nubi con possibilità di precipitazioni. Mentre in caso di situazioni di alta pressione dove l'aria fredda e quindi più densa scendendo si riscalda per compressione adiabatica e quindi incontrando al contrario pressioni via via maggiori andando verso il suolo si comprime riscaldandosi creando contemporaneamente anche una diminuzione dell'umidità relativa e quindi dissipamento delle nubi e situazioni di stabilità atmosferica. Adesso analizziamo i tre equilibri dell'atmosfera, l'atmosfera si può trovare in equilibrio stabile, instabile e indifferente, l'atmosfera è in equilibrio stabile quando ci si trova in condizioni di alta pressione, nel quale nelle giornate di soleggiamento il terreno si riscalda per l'intensa insolazione diurna, questa aria calda e leggera sale, a modi bolle o termiche che seguono una colonna cilindrica e iniziano a salire, però la particella d'aria salendo diventa più fredda rispetto all'ambiente esterno più caldo e quindi la particella d'aria essendo più fredda e anche più pesante e quindi aumentando la sua densità per via della temperatura più bassa inizia a scendere per gravità essendo più pesante sfavorendo cosi la nuvolosità e mantenendo quindi condizioni di bel tempo, a parte la formazione di cumuli di bel tempo che sono le classiche nubi estive che si formano sui rilievi ma assolutamente innocui. Invece un atmosfera in equilibrio instabile si instaura quando ci si trova in condizioni di situazioni perturbate estive con l'arrivo di perturbazioni a carattere freddo o gocce fredde, in pratica negli strati alti dell atmosfera si è in presenza di aria fredda e secca, mentre nei bassi strati l'aria e caldo e umida, quindi l'aria essendo calda salendo si raffredda, però a differenza del primo caso stavolta la particella d'aria è più calda dell'ambiente esterno più freddo ed ecco che la particella continua a salire condensandosi in nubi anche di un certo spessore come i cumulonembi portatrici di temporali.
deviz

Messaggio da deviz »

nel processo di condensazione in pratica avviene una liberazione di energia, questo si chiama calore latente di condensazione, quindi questo calore carburante indispensabile nella formazione di temporali fa si che la particella rimane più calda dell'ambiente esterno e continua a salire questo fa si che si creino condizioni temporalesche anche rilevanti con formazioni di nubi cumuliformi tipo cumuli congesti cumulonembi ecc.... ecco che qui entrano in gioco i processi adiabatici saturi e insaturi o secchi, quelli secchi sono praticamente le condizioni iniziali cioè l'aria salendo in un primo tempo sale senza condensare, arrivata ad una certa quota chiamata livello di condensazione dove appunto si iniziano a formare le nubi ( infatti la base dei cumuli piatta denota appunto il livello di condensazione) da qui in poi si instaura il processo adiabatico saturo, riepilogando nel processo adiabatico saturo la temperatura di aria in ascesa cala di 1 grado ogni 100 metri di altezza, dopo la condensazione la diminuzione termica si dimezza di mezzo grado cioe 0,5 gradi ogni 100 metri. Infine un atmosfera in equilibrio indifferente praticamente e uno stato dell'atmosfera nel quale non prevale nè la stabilita e nè l'instabilità. Questi processi si collegano anche nelle situazioni di stau e foen, infatti nello stau l'aria fredda che scende dall'atlantico incontrando le barriere montuose dell'italia, si solleva e salendo si raffredda condensandosi in nubi che avvolgono le montagne portando precipitazioni copiose, questo nel versante sopravvento cioè dove avviene l'impatto con le correnti, mentre nel versante opposto cioè quello sottovento la catena alpina italiana cioè nella pianura padana l'aria scendendo si riscalda per compressione adiabatica seccando l'aria e aumentando la sua velocità a causa dell'energia cinetica che viene acquistata nella discesa dalle montagne, questo e il foen vento turbinoso caldissimo e secco portando ad una temperatura di anche 10 15 gradi in più in poche ore con aumento vertiginoso della visibilità e con velocità di vento anche fino a 100 km orari specie allo sbocco della valle padana. comunque non voglio approfondire piu di tanto il foen visto che nella domanda non viene specificata. Direi che ho detto abbastanza adesso passiamo alla domanda 2
Rispondi