Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

Marco2211 ha scritto:Immagine

I Spaghi fanno molto riflettere...lo spago verde di GFS è completamente fuori dal coro, già nel medio si può notare come molto spaghi vedono la -10, mah??!!! qualcosa non torna...aspettiamo qualche altro aggiornamento per capirci qualcosa di più!
Questo sarebbe un altro spunto di riflessione.
L'"ufficiale" è da considerare come tutti gli altri cluster(a cui ricordiamo viene aggiunto un elemento nella fase di inizializzazione perturbativo) oppure essendo l'ufficiale(quindi teoricamente più attendibile) anche se fuori dal coro, può essere in grado piano piano di tirarsi dietro tutti i cluster? Lo scopriremo già in questa situazione. Chi ne sa di più o ha una sua teoria fornisca il suo parere :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

NIVOFILO86 ha scritto:Nevo dunque spaghi gelidi per roma!!!! qui cmq stamane temp di -6!!! la prima e vera gelata con temp ache molti gradi sotto!!! la mia domanda è questa perchè ci disperiamo per i modelli?
è vero,questa mattina era veramente freddo!!!ora sono a rignano flaminio e fà ancora parecchio freddo e da quello che mi dicono anche a roma non scherza...il problema è che si tratta di freddo secco e questo è un problema soprattutto per quanto riguarda l'inquinamento!i modelli li guardiamo perchè siamo un pò tutti runnofili,a tutti noi (o quasi) piace vedere quelle palle blu che colpiscono l'italia,quelle isoterme di -35 attraversare il nostro territorio,le possibili retrogressioni fredde da est...sostanzialmente guardiamo i modelli perchè ci fanno sognare e con i tempi che corrono è diventato quasi un lusso,dato che i sogni ce li hanno tolti quasi tutti!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ma Perchè nemmeno oggi Gli indici non si Aggiornano....Servirebbero proprio per capire Questa situazione .....Paradossale.......Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

è da ieri che ve lo dico ,si è insinuato un hacker e ha mandato in tilt tutto
vincs

Messaggio da vincs »

sa ha scritto:..ok..ragazzi cerchiamo di stare calmi...purtroppo la situazione come si e' capovolta nelle ultime ore da fastidio..e' inutile negarlo...perche non siamo a inizio dicembre e con 3 mesi di inverno davanti..purtroppo siamo a fine gennaio con 2 mesi di inverno alle spalle che per qualcuno non e' ancora cominciato...vedere carte buone,sentire previsioni praticamente di tutti i meteoman..comprese quelle dei nostri longer...annunciare un cambio di rotta ...che sembrava quesi scontato ci ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel....il fatto che (ad oggi..)sia stato tutto ritrattato fa male...sopratutto perche' di inverno non e' che rimanga molto...quindi bisogna anche capire chi(...mi ci metto anch'io) qualche volta sfoga la sua rabbia con messaggi magari fini a se stessi.
perche..parliamoci chiaro...in questo forum il 90% degli utenti non aspetta altro che una bella irruzione storica(..magari a casa sua..) compresi quelli piu esperti e preparati come tifone..che ,nonostante la sua innegabile bravura,..cerca sempre nelle sue analisi di spingere il freddo in italia...ma bada bene ,non lo fa in mala fede ....lo fa perche' anche lui probabilmente si e' appassionato a questa materia guardando il lampione fuori alla finestra...speranzoso di qualche fiocco..e non c'e' nulla di male in tutto questo...quindi cerchiamo di ragionare e sopratutto,almeno per quanto mi riguarda, di capire il motivo di questo repentino cambio...spero che tifone possa rispondermi perche' veramente uno stravolgimento tale dei modelli non se loaspettava nessuno....
grazie in anticipo..e speriamo che almeno lui rimanga su questo forum...se no veramente chiudiamo....con affetto

alessandro
Ragazzi come siete superficiali, proprio non vi capisco. Cerco di farvi ragionare: esattamente una settimana fa, se ricordate, eravate tutti contenti(chi più chi meno) dell'ondata polare che avrebbe interessato l'Italia salvo che mercoledì 11/giovedì 12 tutti disperati perchè la penisola veniva colpita solo di striscio. E' normale che i modelli cambino in continuazione per poi diventare più precisi all'avvicinarsi dell'evento. Stavolta vedrete che fra domani e dopodomani moltissimi (non tutti) gioiranno per i cambiamenti positivi dei modelli...stetene certi. Qualcosa cambierà e non credo proprio in peggio ma bensì in meglio. :)
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Ho chiamato un'amico esperto meteorologo nel lungo e mi ha detto che ci sarà freddo e neve nella prossima settimana la situazione illustrata su GEFS ens.. perturbation..20.. METEOCIEL.
viking

Messaggio da viking »

nevofilo80 ha scritto:è da ieri che ve lo dico ,si è insinuato un hacker e ha mandato in tilt tutto
l hacker caldofilo romanonevica :(
AN72M

Re: ******

Messaggio da AN72M »

SOTTOZERO-63 ha scritto:Ho chiamato un'amico esperto meteorologo nel lungo e mi ha detto che ci sarà freddo e neve nella prossima settimana la situazione illustrata su GEFS ens.. perturbation..20.. METEOCIEL.
quindi e' vero del problema tecnico relativo ai modelli??
si puo' sapere la previsione del tuo amico metereologo? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ieri i modelli e anche stamattina hanno fatto schifo perchè gli indici non erano aggiornati.ora con gli indici aggiornati torneranno scenari piacevoli :wink:
viking

Messaggio da viking »

nevofilo80 ha scritto:ieri i modelli e anche stamattina hanno fatto schifo perchè gli indici non erano aggiornati.ora con gli indici aggiornati torneranno scenari piacevoli :wink:
spero veramente sia colpa del aggiornamento mancato...... :? comunque e veramente strano.......qualcuno ha informazioni piu' dettagliate in proposito??????
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

vincs ha scritto:
sa ha scritto:..ok..ragazzi cerchiamo di stare calmi...purtroppo la situazione come si e' capovolta nelle ultime ore da fastidio..e' inutile negarlo...perche non siamo a inizio dicembre e con 3 mesi di inverno davanti..purtroppo siamo a fine gennaio con 2 mesi di inverno alle spalle che per qualcuno non e' ancora cominciato...vedere carte buone,sentire previsioni praticamente di tutti i meteoman..comprese quelle dei nostri longer...annunciare un cambio di rotta ...che sembrava quesi scontato ci ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel....il fatto che (ad oggi..)sia stato tutto ritrattato fa male...sopratutto perche' di inverno non e' che rimanga molto...quindi bisogna anche capire chi(...mi ci metto anch'io) qualche volta sfoga la sua rabbia con messaggi magari fini a se stessi.
perche..parliamoci chiaro...in questo forum il 90% degli utenti non aspetta altro che una bella irruzione storica(..magari a casa sua..) compresi quelli piu esperti e preparati come tifone..che ,nonostante la sua innegabile bravura,..cerca sempre nelle sue analisi di spingere il freddo in italia...ma bada bene ,non lo fa in mala fede ....lo fa perche' anche lui probabilmente si e' appassionato a questa materia guardando il lampione fuori alla finestra...speranzoso di qualche fiocco..e non c'e' nulla di male in tutto questo...quindi cerchiamo di ragionare e sopratutto,almeno per quanto mi riguarda, di capire il motivo di questo repentino cambio...spero che tifone possa rispondermi perche' veramente uno stravolgimento tale dei modelli non se loaspettava nessuno....
grazie in anticipo..e speriamo che almeno lui rimanga su questo forum...se no veramente chiudiamo....con affetto

alessandro
Ragazzi come siete superficiali, proprio non vi capisco. Cerco di farvi ragionare: esattamente una settimana fa, se ricordate, eravate tutti contenti(chi più chi meno) dell'ondata polare che avrebbe interessato l'Italia salvo che mercoledì 11/giovedì 12 tutti disperati perchè la penisola veniva colpita solo di striscio. E' normale che i modelli cambino in continuazione per poi diventare più precisi all'avvicinarsi dell'evento. Stavolta vedrete che fra domani e dopodomani moltissimi (non tutti) gioiranno per i cambiamenti positivi dei modelli...stetene certi. Qualcosa cambierà e non credo proprio in peggio ma bensì in meglio. :)
Quanto hai ragione!Certo l'Inverno fino ad ora si sta rivelando penoso,però qui la runnofilia é ai massimi livelli.
burian78

Messaggio da burian78 »

se il tempo ci premiasse x la passione avremmo 1 metro di neve x ogni forumista... 109 pagine.... vada come vada siamo uno spettacolo ragazzi!!!! altro che i modelli.... continuate cosi................... pessimisti e ottimisti!!!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

nevofilo80 ha scritto:ieri i modelli e anche stamattina hanno fatto schifo perchè gli indici non erano aggiornati.ora con gli indici aggiornati torneranno scenari piacevoli :wink:
Ribaltone dei modelli stasera!!

Ho notato come spesso gli indici aggiornati alle 3 se positivi i runs della sera sono positivi, e viceversa. Probabilmente gli indici escono con i dati di gfs12.

Comunque anche se molto ballerini davvero belli, con AO che scende negativa a circa -2 e si mantiene per un buon tempo sotto. Positiva anche l'AO che evidenzia possibilità di blocking atlantici in futuro.

Occhi puntati sul fine settimana!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

io se fossi un caldofilo mi inizierei a preoccupare della prossima primavera/estate,perché tutta l'acqua che non ha fatto fino ad ora la fara'poi né!!!!!!ocioooo 8)
shork69

Messaggio da shork69 »

mascalzonelatino88 ha scritto:io se fossi un caldofilo mi inizierei a preoccupare della prossima primavera/estate,perché tutta l'acqua che non ha fatto fino ad ora la fara'poi né!!!!!!ocioooo 8)

quoto , giungno e luglio piovosi qui da me l'anno scorso poi agosto e settembre estate
Bloccato