Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
..ok..ragazzi cerchiamo di stare calmi...purtroppo la situazione come si e' capovolta nelle ultime ore da fastidio..e' inutile negarlo...perche non siamo a inizio dicembre e con 3 mesi di inverno davanti..purtroppo siamo a fine gennaio con 2 mesi di inverno alle spalle che per qualcuno non e' ancora cominciato...vedere carte buone,sentire previsioni praticamente di tutti i meteoman..comprese quelle dei nostri longer...annunciare un cambio di rotta ...che sembrava quesi scontato ci ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel....il fatto che (ad oggi..)sia stato tutto ritrattato fa male...sopratutto perche' di inverno non e' che rimanga molto...quindi bisogna anche capire chi(...mi ci metto anch'io) qualche volta sfoga la sua rabbia con messaggi magari fini a se stessi.
perche..parliamoci chiaro...in questo forum il 90% degli utenti non aspetta altro che una bella irruzione storica(..magari a casa sua..) compresi quelli piu esperti e preparati come tifone..che ,nonostante la sua innegabile bravura,..cerca sempre nelle sue analisi di spingere il freddo in italia...ma bada bene ,non lo fa in mala fede ....lo fa perche' anche lui probabilmente si e' appassionato a questa materia guardando il lampione fuori alla finestra...speranzoso di qualche fiocco..e non c'e' nulla di male in tutto questo...quindi cerchiamo di ragionare e sopratutto,almeno per quanto mi riguarda, di capire il motivo di questo repentino cambio...spero che tifone possa rispondermi perche' veramente uno stravolgimento tale dei modelli non se loaspettava nessuno....
grazie in anticipo..e speriamo che almeno lui rimanga su questo forum...se no veramente chiudiamo....con affetto
alessandro
perche..parliamoci chiaro...in questo forum il 90% degli utenti non aspetta altro che una bella irruzione storica(..magari a casa sua..) compresi quelli piu esperti e preparati come tifone..che ,nonostante la sua innegabile bravura,..cerca sempre nelle sue analisi di spingere il freddo in italia...ma bada bene ,non lo fa in mala fede ....lo fa perche' anche lui probabilmente si e' appassionato a questa materia guardando il lampione fuori alla finestra...speranzoso di qualche fiocco..e non c'e' nulla di male in tutto questo...quindi cerchiamo di ragionare e sopratutto,almeno per quanto mi riguarda, di capire il motivo di questo repentino cambio...spero che tifone possa rispondermi perche' veramente uno stravolgimento tale dei modelli non se loaspettava nessuno....
grazie in anticipo..e speriamo che almeno lui rimanga su questo forum...se no veramente chiudiamo....con affetto
alessandro
Quoto tutto quello che hai detto ma comunque le carte vanno lette al massimo a 70 ore gia' a 71 ore è fantameteo che fa comodo un po a tutti!!!!!!!!!!sa ha scritto:..ok..ragazzi cerchiamo di stare calmi...purtroppo la situazione come si e' capovolta nelle ultime ore da fastidio..e' inutile negarlo...perche non siamo a inizio dicembre e con 3 mesi di inverno davanti..purtroppo siamo a fine gennaio con 2 mesi di inverno alle spalle che per qualcuno non e' ancora cominciato...vedere carte buone,sentire previsioni praticamente di tutti i meteoman..comprese quelle dei nostri longer...annunciare un cambio di rotta ...che sembrava quesi scontato ci ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel....il fatto che (ad oggi..)sia stato tutto ritrattato fa male...sopratutto perche' di inverno non e' che rimanga molto...quindi bisogna anche capire chi(...mi ci metto anch'io) qualche volta sfoga la sua rabbia con messaggi magari fini a se stessi.
alessandro
- mascalzonelatino88
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sono ottimista ma non perchè voglio evitare un suicidio di massa o tenere alta una flebile speranza,sono ottimista perchè negli spaghi di roma cè molta confusione ,quindi dobbiamo disperarci per run pietosi .io ho riflettuto e mi sono guardato tutti i run di ieri ,e mi sono chiesto ma come è possibile che in 6 ore è sparito tutto ?ho fatto una riflessione e i modelli in questione tra cui gf stanno prendendo una toppata a mio parere .io rimango della mia idea tra 48 ore saremo tutti felici .vi invito visto che vi ritengo amici e ci sto volentieri a conversare con voi a guardarvi tutti i run di ieri e trovare se vi è possibile il run buono e quello delle 6 ore successive e troverete qualcosa che non va .....oppure guardate gli spaghi delle varie zone e vedrete che regna una confusione totale come uno che ha preso una botta in testa e non si ricorda niente ...fiducia amici miei gf e reading non sono il mondo ..
a finnico e sa dico che molto probabilmente dovranno venire nudi a prendermi in aereoporto e non aggiungo altro .se tra 48 ore saranno pietosi accetto insulti o quello che volete ... 
Re: previsioni prossimo weekend
Terzo giorno dalla prima previsione, tutto chiaro, tutto confermato.simuan ha scritto:Confermato, aggiornando che le quote neve con il passare delle ore si abbasseranno fino ai 3-400 al centro e 6-700 al sud; Il nord sempre a secco; verrà coinvolta anche la romagna.simuan ha scritto:Ecco la mia previsione per sabato e domenica 21 e 22 :
Al nord qualche annuvolamento, ma senza precipitazioni.
Al centro e Sardegna coperto con precipitazioni, nevose fino ai 700 metri.
Al Sud molto nuvoloso con pioggia soprattutto sulla calabria, neve oltre i 900 metri.
Vi saluto
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- nevofilo80
da un amico su facebook I modelli numerici di previsione meteorologica sono modelli matematici dell'atmosfera che utilizzano le condizioni meteorologiche momentanee (stato atmosferico) come input o inizializzazione delle equazioni fondamentali del modello stesso per la previsione meteorologica in momenti o istanti successivi (prognosi)
Le condizioni meteorologiche momentanee sono 7 variabili le 3 componenti del vento secondo un sistema di riferimento tridimensionale (asse x verso est, asse y verso nord e asse z verso l'alto), la pressione, la temperatura, l'umidità e l'intensità delle velocità verticali. Il compito dei computer è quello di risolvere il sistema di equazioni che legano tra loro queste 7 variabili...
L'insieme dei metodi e delle approssimazioni, fisiche e matematiche, impiegate per risolvere tale sistema di 7 equazioni in 7 incognite, costituisce il modello fisico-matematico....
ATTENZIONE...Ogni approssimazione o semplificazione introdotta nella definizione dello stato iniziale dell'atmosfera e nella risoluzione dei diversi sistemi di equazioni introduce un errore più o meno consistente nella previsione. Ecco perché neanche tra 1000 anni le previsioni del tempo riusciranno a essere precise!!!
Il compito del meteorologo è l'interpretazione dei risultati ottenuti dal modello cosa tutt'altro che semplice perche necessita una profonda conoscenza della fisica dell'atmosfera e del territorio sul quale si deve fare la previsione.
Il lavoro diventa ancora più delicato quando la regione di interesse è particolarmente varia da un punto di vista orografico e idrografico(come l italia)
Le condizioni meteorologiche momentanee sono 7 variabili le 3 componenti del vento secondo un sistema di riferimento tridimensionale (asse x verso est, asse y verso nord e asse z verso l'alto), la pressione, la temperatura, l'umidità e l'intensità delle velocità verticali. Il compito dei computer è quello di risolvere il sistema di equazioni che legano tra loro queste 7 variabili...
L'insieme dei metodi e delle approssimazioni, fisiche e matematiche, impiegate per risolvere tale sistema di 7 equazioni in 7 incognite, costituisce il modello fisico-matematico....
ATTENZIONE...Ogni approssimazione o semplificazione introdotta nella definizione dello stato iniziale dell'atmosfera e nella risoluzione dei diversi sistemi di equazioni introduce un errore più o meno consistente nella previsione. Ecco perché neanche tra 1000 anni le previsioni del tempo riusciranno a essere precise!!!
Il compito del meteorologo è l'interpretazione dei risultati ottenuti dal modello cosa tutt'altro che semplice perche necessita una profonda conoscenza della fisica dell'atmosfera e del territorio sul quale si deve fare la previsione.
Il lavoro diventa ancora più delicato quando la regione di interesse è particolarmente varia da un punto di vista orografico e idrografico(come l italia)
- nevofilo80
per quanto riguarda il venire a prenderti nudo in aereoporto,fino ad un paio di anni fa che facevo l'agonista ci potevo pure stare...adesso faccio l'agonizzante e c'ho un pò di panzetta,quindi concedimi almeno la magliettozza della salute!nevofilo80 ha scritto:sono ottimista ma non perchè voglio evitare un suicidio di massa o tenere alta una flebile speranza,sono ottimista perchè negli spaghi di roma cè molta confusione ,quindi dobbiamo disperarci per run pietosi .io ho riflettuto e mi sono guardato tutti i run di ieri ,e mi sono chiesto ma come è possibile che in 6 ore è sparito tutto ?ho fatto una riflessione e i modelli in questione tra cui gf stanno prendendo una toppata a mio parere .io rimango della mia idea tra 48 ore saremo tutti felici .vi invito visto che vi ritengo amici e ci sto volentieri a conversare con voi a guardarvi tutti i run di ieri e trovare se vi è possibile il run buono e quello delle 6 ore successive e troverete qualcosa che non va .....oppure guardate gli spaghi delle varie zone e vedrete che regna una confusione totale come uno che ha preso una botta in testa e non si ricorda niente ...fiducia amici miei gf e reading non sono il mondo ..![]()
a finnico e sa dico che molto probabilmente dovranno venire nudi a prendermi in aereoporto e non aggiungo altro .se tra 48 ore saranno pietosi accetto insulti o quello che volete ...
- nevofilo80
certo lo dicevo prima di farmi dei ragionamenti ,non è possibile passare da un fiume in piena ad una secca con 6 oreFinnico ha scritto:per quanto riguarda il venire a prenderti nudo in aereoporto,fino ad un paio di anni fa che facevo l'agonista ci potevo pure stare...adesso faccio l'agonizzante e c'ho un pò di panzetta,quindi concedimi almeno la magliettozza della salute!nevofilo80 ha scritto:sono ottimista ma non perchè voglio evitare un suicidio di massa o tenere alta una flebile speranza,sono ottimista perchè negli spaghi di roma cè molta confusione ,quindi dobbiamo disperarci per run pietosi .io ho riflettuto e mi sono guardato tutti i run di ieri ,e mi sono chiesto ma come è possibile che in 6 ore è sparito tutto ?ho fatto una riflessione e i modelli in questione tra cui gf stanno prendendo una toppata a mio parere .io rimango della mia idea tra 48 ore saremo tutti felici .vi invito visto che vi ritengo amici e ci sto volentieri a conversare con voi a guardarvi tutti i run di ieri e trovare se vi è possibile il run buono e quello delle 6 ore successive e troverete qualcosa che non va .....oppure guardate gli spaghi delle varie zone e vedrete che regna una confusione totale come uno che ha preso una botta in testa e non si ricorda niente ...fiducia amici miei gf e reading non sono il mondo ..![]()
se invece fra 48 ore saremo ancora in questa situazione pietosa mi limiterò a rosicare,ma ti risparmio i cazziatoni perchè non te li meriti visto che sei uno tra i più equilibrati del forum
piuttosto non eri anche tu che fino a prima dicevi che gennaio è andato?
Se i modelli sono nel pallone allora cosa li guardiamo a fare? perche postiamo le carte?...io dico solo una cosa per me sono giusti per quanto riguarda il mio orticello...quando un inverno inizia male finisce male o cmq con un solo episodio nevoso. Ehm abito a Milano città da 23 anni conosco il clima di questa metropoli e presto arriverà la primavera. Inverno finito lo continuo a scrivere e non dite che sono un piagnone sono solo obbiettivo.
aggiungo un aneddoto
fine gennaio 2005, si inizia con una settiamana da brividi, con nevicate a quote prossime al piano, a tratti sulle coste.
io studiavo a roma, ma appena sentivo l'odore della dama prendevo il primo autubus e via dritto a casa dei miei a s.nicolo' a tordino(150 mt,teramo).
nevico' per una settimana, a volte piu a volte meno, cmq a quella quota neve a terra per 7 giorni, sui 10 cm, in collina 350 mt. si viaggiava gia sui 50 cm scarsi.
qui arriva il bello:
era giovedi ed il vecchio barbuto sentenzio' la fine dell'evento con ultime prp su venerdi, sabato nuvoloso ma in miglioramento... soddisfatto cmq dell'evento mi apprestavo a fare il biglietto di ritorno per roma, partenza sabato.
il venerdi ore 17 , il guidone nazionale si presento' cosi':
tutto da rifare, sabato vortice sullo ionio e grandi nevicate su fascia adriatica..
a 150 mt. fece 35 cm in 6 ore con temp. fissa a 0.7, fiocchi enormi, una nevicata di proporzioni inaudite(la piu bella che abbia mai visto, nn per qualita' ma per possenza e forza), da lupo nevico' con meno 0.7 e a fiocchi piccoli.
c'e' il video sul suo sito, vedere per credere.
il succo e' che una prognosi delicata come l'attuale puo' esser stravolta anche 24 h prima.
magari nn sara' il caso di questo fine settimana , ma crediamoci!
sperando che il pensiero di nevo e il mio annedoto siano di buon auspicio.
un saluto dal colle.
io studiavo a roma, ma appena sentivo l'odore della dama prendevo il primo autubus e via dritto a casa dei miei a s.nicolo' a tordino(150 mt,teramo).
nevico' per una settimana, a volte piu a volte meno, cmq a quella quota neve a terra per 7 giorni, sui 10 cm, in collina 350 mt. si viaggiava gia sui 50 cm scarsi.
qui arriva il bello:
era giovedi ed il vecchio barbuto sentenzio' la fine dell'evento con ultime prp su venerdi, sabato nuvoloso ma in miglioramento... soddisfatto cmq dell'evento mi apprestavo a fare il biglietto di ritorno per roma, partenza sabato.
il venerdi ore 17 , il guidone nazionale si presento' cosi':
tutto da rifare, sabato vortice sullo ionio e grandi nevicate su fascia adriatica..
a 150 mt. fece 35 cm in 6 ore con temp. fissa a 0.7, fiocchi enormi, una nevicata di proporzioni inaudite(la piu bella che abbia mai visto, nn per qualita' ma per possenza e forza), da lupo nevico' con meno 0.7 e a fiocchi piccoli.
c'e' il video sul suo sito, vedere per credere.
il succo e' che una prognosi delicata come l'attuale puo' esser stravolta anche 24 h prima.
magari nn sara' il caso di questo fine settimana , ma crediamoci!
sperando che il pensiero di nevo e il mio annedoto siano di buon auspicio.
un saluto dal colle.
Nei GM 'impazziti' forse la colpa è l'indice NAO:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
che prima del 16 Gennaio sembrava andare in negativo...poi...
..e che era collegato ad un AO 'favorevole'...
D'altronde, gli scambi meridiani, 'vogliono' i due indici ambedue negativi...
...altro non saprei, ma potrebbe essere un'interpretazione...
Correggetemi se ho sbagliato...
ULI.

che prima del 16 Gennaio sembrava andare in negativo...poi...
..e che era collegato ad un AO 'favorevole'...
D'altronde, gli scambi meridiani, 'vogliono' i due indici ambedue negativi...
...altro non saprei, ma potrebbe essere un'interpretazione...
Correggetemi se ho sbagliato...
ULI.