Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:
Finnico ha scritto:e meno male che dicevano ultima decade dinamica...io penso sempre di più che le previsioni siano uno strumento di marketing mix,era un'idea alla quale non volevo credere ma ora ho cambiato idea visti i fatti!

...pero' stavolta tutti i modelli sembravano concordi...compresi i previsori che avevano annunciato una svolta praticamente tutti....non mi ricordo neanche un meteoman che abbia annunciato hp fino a ieri...boh...
beh nelle strategie di marketing il messaggio è sempre diretto a colpire l'attenzione e le emozioni del target di riferimento...in questo caso il target di riferimento è composto da noi poveri freddofili e nevofili,quindi...mi sento di spezzare una lancia solo per ML che nell'articolo di ieri mattina ha usato prudenza aggiungendo anche il forse,per il resto tutte prese per il ****
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ma con l'ao e la nao previste su valori negativi e il vp che rallenta com è possibile che questa colata fredda non riesce a raggiungerci?? L' hp non dovrebbe alzarsi verso la groenlandia??

Immagine
Immagine
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Buongiorno a tutti. Sto seguendo quando ne ho la possibilità, tutti i Vostri interventi e la passione che mettete nelle vostre riflessioni. Vorrei far notare una cosa e quindi Finnico per molti aspetti ha ragione. Se non si riesce a prevedere nemmeno una nevicata seppure debole a 12 ore di distanza quale affidabilità possono poi avere previsioni a sei giorni o peggio. Ormai la confusione è totale: siti che annunciano per lo stesso giorno neve a 100 metri che poi slitta a 900 etc; modelli che vanno a ruota libera: qui non si tratta più di essere certi se nevica a Roma o a Pescara ma non si riesce nemmeno più ad inquadrare una tendenza per cui i modelli avevono ragione di esistere: la tendenza può essere aggiustatata ma mano che l'evento si concretizza ma non cancellata 10 volte su 10. Ieri sera con una tempertatuta di 1 grado e stamane con meno 1 ho guardato il nord-est per vedere se si annuvolava ed arrivava la neve cone facevo trenta anno fa........mi dovete credere è la soluzione migliore che in questo momento di caos ci rimane. Salute a tutti
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

nocerameteo ha scritto:Buongiorno a tutti. Sto seguendo quando ne ho la possibilità, tutti i Vostri interventi e la passione che mettete nelle vostre riflessioni. Vorrei far notare una cosa e quindi Finnico per molti aspetti ha ragione. Se non si riesce a prevedere nemmeno una nevicata seppure debole a 12 ore di distanza quale affidabilità possono poi avere previsioni a sei giorni o peggio. Ormai la confusione è totale: siti che annunciano per lo stesso giorno neve a 100 metri che poi slitta a 900 etc; modelli che vanno a ruota libera: qui non si tratta più di essere certi se nevica a Roma o a Pescara ma non si riesce nemmeno più ad inquadrare una tendenza per cui i modelli avevono ragione di esistere: la tendenza può essere aggiustatata ma mano che l'evento si concretizza ma non cancellata 10 volte su 10. Ieri sera con una tempertatuta di 1 grado e stamane con meno 1 ho guardato il nord-est per vedere se si annuvolava ed arrivava la neve cone facevo trenta anno fa........mi dovete credere è la soluzione migliore che in questo momento di caos ci rimane. Salute a tutti
Quindi che si fa? Chiudiamo baracca e stiamo alla finestra ad attendere il corso degli eventi? :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Certo che la passata del fine settimana sembra veramente marginale per L'Italia (un po' più per l'Adriatico) ed assolutamente senza conseguenze per il NO.

Tuttavia vista l'estrema incertezza, mi sembra ancora prematuro abbandonare ogni speranza, dato il largo giro delal perturbazione meglio aspettare per una sentenza definitiva..

Intanto stamattina ho avuto una super giornata invernale, con - 6,8° e galaverna quasi stile nevicata.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

capito nulla di nulla!!!! ma il vp nn aveva un tracollo???? secondo me i modelli sono in pieno caos! ah cmq stamane da me -4!!!!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

NIVOFILO86 ha scritto:capito nulla di nulla!!!! ma il vp nn aveva un tracollo???? secondo me i modelli sono in pieno caos! ah cmq stamane da me -4!!!!
Per esse freddo è freddo! Stamattina appena fuori paese faceva -9,3°!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Pinguino70 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:capito nulla di nulla!!!! ma il vp nn aveva un tracollo???? secondo me i modelli sono in pieno caos! ah cmq stamane da me -4!!!!
Il freddo sterile purtroppo non serve. Vallo a dire ai piemontesi e/o toscani. Baratterei il mio -3 di stanotte con un più 3 di minima se solo servisse a portare precipitazioni la dove servono. Scusatemi lo sfogo, ma vedere che c'è gente che si lamenta che non nevica a 500 - 700 metri quando ci sono problemi di risorse idriche in diverse zone d'Italia ( Nord Ovest in primis )...
:(
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Pinguino70 ha scritto:
Il freddo sterile purtroppo non serve. Vallo a dire ai piemontesi e/o toscani. Baratterei il mio -3 di stanotte con un più 3 di minima se solo servisse a portare precipitazioni la dove servono. Scusatemi lo sfogo, ma vedere che c'è gente che si lamenta che non nevica a 500 - 700 metri quando ci sono problemi di risorse idriche in diverse zone d'Italia ( Nord Ovest in primis )...
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:buttate giù almeno una tendenza qui nn si capisce nulla!!! è pieno caos!!!
la tendenza è semplice ....gennaio bruciato .passatina in adriatico e poi hp :lol: :lol: :lol: ecco la svolta
eh gia' proprio cosi' ! Forse ora avremo imparato a smettere di illuderci quando sentiamo dire che presto " si balla "...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Hot Ice ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:

Completamente daccordo a metà. :D
Il problema della pioggia esiste anche da noi, nonostante che il luogo in cui mi trovo sia praticamente sopra un lago d'acqua sotterraneo enorme. Quello che mi preoccupa di più in previsione primavera estate è l'assenza della neve anche in montagna ed il fatto che si corre il rischio di avere freddi tardivi che non servono a niente. Tra l'altro l'aggiornamento GFS fa ancora più schifo! Quasi completamente cancellata l'invernata del fine settimana, si va verso una palude barica...
Finnico

Messaggio da Finnico »

CARRARIN73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:buttate giù almeno una tendenza qui nn si capisce nulla!!! è pieno caos!!!
la tendenza è semplice ....gennaio bruciato .passatina in adriatico e poi hp :lol: :lol: :lol: ecco la svolta
eh gia' proprio cosi' ! Forse ora avremo imparato a smettere di illuderci quando sentiamo dire che presto " si balla "...
Si ma non sbaglia chi dice che presto "si balla",sbaglia chi ancora ci crede!personalmente ho messo una pietra sopra questo squallido inverno,non ne posso veramente più e mi auguro che arrivi presto l'estate almeno me ne vado in vacanza...intanto mi becco questo freddo insulso (a dire la verità anche piuttosto intenso per Roma) e insieme a lui le targhe alterne che rompono veramente i ****!
sa

Messaggio da sa »

...gfs peggiora ancora....e' rimasta solo una strisciatina adriatica..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ritrattamento del secolo! :lol:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Pinguino70 ha scritto:
Hot Ice ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Per esse freddo è freddo! Stamattina appena fuori paese faceva -9,3°!

Completamente daccordo a metà. :D
Il problema della pioggia esiste anche da noi, nonostante che il luogo in cui mi trovo sia praticamente sopra un lago d'acqua sotterraneo enorme. Quello che mi preoccupa di più in previsione primavera estate è l'assenza della neve anche in montagna ed il fatto che si corre il rischio di avere freddi tardivi che non servono a niente. Tra l'altro l'aggiornamento GFS fa ancora più schifo! Quasi completamente cancellata l'invernata del fine settimana, si va verso una palude barica...
Come non essere d'accordo. La mancanza d'acqua, neve che non c'è sui monti, freddi tardivi inutili...e gfs che peggiora. Che tristezza. Ci vuole un mezzo miracolo per risollevare le sorti di questo inverno
P.S: anche da me la situazione idrica è difficile...
Bloccato