Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Che l'Adriatico sia più favorito per la neve rispetto al Tirreno lo sappiamo dalla notte dei tempi, e non lo dico per campanilismo ma è la pura verità scientifica. Fermo restando che quello di ieri è stato fino ad ora l'unico episodio invernale degno di nota in questo "inverno delle Adriatiche".
Finnico

Messaggio da Finnico »

ma lo so bene che l'adriatico è più propenso alla neve rispetto al tirreno,niente da eccepire...solo che basta fare previsioni a c...o di cane,dalla possibile neve a roma,all'hp ma su!!!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti...)l'impianto fà quasi più schifo di prima, 2)la situazione è come e peggio di prima, 3)non si è sbloccato proprio nulla!
Finalmente una voce della Verità in questa bagarre delirante!
A me sembra già un super miraolo che la centomilesima passata adriatica del weeend sarà leggermente più incisiva e penetrante delle altre!
Per questo ringrazierò il cielo... Sempre che così sarà.
Le meteo cancrene non si sbloccano in 20 giorni e nemmeno in un mese.
Io avevo previsto da 20 giorni che avremmo avuto tante altre rasoioate, e anche qando tutti brindavano sono rimasto fermo sulla mia idea. credetemi, son tutte balle che poi zonalità o hp, ce ne saranno altre in sequenza serrata, saremo schiavi di questa spazzatura da est ancora a lungo.
Pertanto preghiamo ed in imploriamo, GFS mette dei minimi sulle centrali per il weekend, se fossero confermati sarebbe il miracolo italiano!!! e questa neve ce la dovremo tenere stretta chissapà per quanti giorni!
sa

Messaggio da sa »

...la sensazione netta e' che i previsori continuino a sottostimare gli anticicloni....il famoso sblocco purtroppo... e lo dico con immane tristezza non c'e'...e' ola solita strisciata adriatica....con l'hp pronto a tornare sugli scudi....purtroppo credo che a meno di miracoli...secondo me l'inverno con la i maiuscola finisce qui...questo era uno snodo stagionale troppo importante....se il vp ricomincia a pompare a inizio gennaio diventa veramente durissima
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ambedue i run ENS dei principali modelli mostrano una chiara indecisione proprio a ridosso dell'evento freddo:

Spaghi GFS (Centro Italia) apertissimi e run ufficiale GFS ampiamente fuori media

Immagine

Spead ECMWF molto ampio proprio in corrispondenza del Mediterrraneo e del nord Atlantico

Immagine

Ed è proprio nel Nord Atlantico che oggi ECMWF vede nel run ufficiale un rafforzamento del VP che taglierà l'alimentazione fredda spianando l'elevazione altopressoria. Ma i run paralleli non sono affatto concordi su questa evoluzione.

Al momento quindi rimane aperta la possibilità di significativi cambiamenti evolutivi.
sa

Messaggio da sa »

...mi sa che la partita si gioca in nord atlantico...se il canadese gira a palla so c***i....se no speriamo bene...certo che una rimonta altopressoria forte come la vede gfs mi sorprenderebbe...fino a ieri praticamente tutti i previsori pronosticavano un rallentamento del getto e tendenza a retrogressioni....bah....credo che questo repentino cambio stia sorprendendo anche loro..
sa

Messaggio da sa »

...cmq anche sulla tempistica dell'evento i modelli sono veramente distanti fra loro anche verso le 100h....strano veramente..
Kzar

Messaggio da Kzar »

jackfrost ha scritto:Ambedue i run ENS dei principali modelli mostrano una chiara indecisione proprio a ridosso dell'evento freddo:

Spaghi GFS (Centro Italia) apertissimi e run ufficiale GFS ampiamente fuori media

Immagine

Spead ECMWF molto ampio proprio in corrispondenza del Mediterrraneo e del nord Atlantico

Immagine

Ed è proprio nel Nord Atlantico che oggi ECMWF vede nel run ufficiale un rafforzamento del VP che taglierà l'alimentazione fredda spianando l'elevazione altopressoria. Ma i run paralleli non sono affatto concordi su questa evoluzione.

Al momento quindi rimane aperta la possibilità di significativi cambiamenti evolutivi.
Non fa una piega forse una speranza c'è......
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Veramente Bizzarra questa situazione...per l'ennesima volta, l'ennesima volta.....abbiamo visto la Svolta ad un passo, e puntualmente da capo...Mi sembra non sia mai successo nel giro di poche settimane , questi innumerevoli Tonfi dei centri di calcolo che ci Beffano, e Beffano ancor più gli Addetti ai lavori, costretti a ritrattare articoli su articoli sulla svolta imminente e il giorno dopo, Inbarazzo Totale....in Balia del modello di turno.... come in una sorta di Miraggio in stile Deserto della Fata Morgana....Strano anche L'aggiornamento ieri degli indici che sono rimasti completamente Bianchi, mi riferisco nello specifico agli indici NAO-PNA. che praticamente non sono usciti e tutto è cominciato con i Run serali, puo essere che i modelli non avendo a disposizione Nessun dato in merito siano entrati nel Kaos, oppure no....comunque Strana Coincidenza, se sarà cosi secondo la mia Teoria con L'aggiornamento di oggi degli indici, i modelli potrebbero riprendere la giusta piega di Ieri , con i Run Serali . Oppure vorrà dire che la Fata Morgana per l'Ennesima volta ha voluto Beffarci.....
Finnico

Messaggio da Finnico »

lo sapete com'è morto chi visse sperando...comunque sono pienamente d'accordo con vittorino,spazzatura da est è il termine più appropriato!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

buttate giù almeno una tendenza qui nn si capisce nulla!!! è pieno caos!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:buttate giù almeno una tendenza qui nn si capisce nulla!!! è pieno caos!!!
la tendenza è semplice ....gennaio bruciato .passatina in adriatico e poi hp :lol: :lol: :lol: ecco la svolta
Finnico

Messaggio da Finnico »

e meno male che dicevano ultima decade dinamica...io penso sempre di più che le previsioni siano uno strumento di marketing mix,era un'idea alla quale non volevo credere ma ora ho cambiato idea visti i fatti!
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:e meno male che dicevano ultima decade dinamica...io penso sempre di più che le previsioni siano uno strumento di marketing mix,era un'idea alla quale non volevo credere ma ora ho cambiato idea visti i fatti!

...pero' stavolta tutti i modelli sembravano concordi...compresi i previsori che avevano annunciato una svolta praticamente tutti....non mi ricordo neanche un meteoman che abbia annunciato hp fino a ieri...boh...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi, la meteo deve essere una passione e non una sofferenza.
Qui tra pessimisti cronici e delusi nell'anima pare di essere in un ricovero! :lol:

Take it easy! :D
Bloccato