Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iceneve

Messaggio da iceneve »

Hot Ice ha scritto:Quello che mi colpisce è la differenza di scenario a sole 12 ore di distanza. Il run 12 totalmente differente da quello 00. Non è solo un cambiamento, ma un vero e proprio ritrattamento! Chiedo ai più esperti...come mai? :shock:
Se dovesse avvenire si potrebbe parlare di ritrattamento, ma prima di sentenziare aspetterei domani e dopodomani :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Che Diavolo è successo a ECMWF..... :shock: :shock: :shock: non posso credere di nuovo a questo Scempio......
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Reading stasera fa schifo ma ad onor del vero è isolato e mica ecmwf é la bibbia! Guardatevi anche GEM NOGAPS E UKMO che a 144 sta HP mica la vedono! Su dai un pò di ottimismo...
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

ecmwf è affidabile fino alle 72- 96 ore per me poi no, quindi vedrete come già in gfs 18 la colata sarà più a ovest e colpirà tutta l'italia.
big.carp

Messaggio da big.carp »

occhio all'indice ao in forte picchiata :wink: :wink: ho l'impressione che sia gfs che reading questa sera abbiano bevuto :roll: :roll: :roll:
runnofilo92

gfs vede un bolide gelido sfiorarci fidatevi che ci colpirà in pieno.
picchio

Messaggio da picchio »

scusate avete fatto caso dagli spaghi che per il tirreno sono aumentate le precipitazioni e le termiche consitirebbero neve a 300 400 metri e io ci sono dentro sono a 330
runnofilo92

big carp hai ragione, vedrai come domani sarà tutta un' altra storia con quella palla gelida posizionata sull' alto adriatico ( è una mia previsione )
sa

Messaggio da sa »

picchio ha scritto:scusate avete fatto caso dagli spaghi che per il tirreno sono aumentate le precipitazioni e le termiche consitirebbero neve a 300 400 metri e io ci sono dentro sono a 330

...stasera i modelli non vedono precipitazioni per il tirreno.....e le termiche sono peggiorate....in toscana poi e' veramente difficile
picchio

Messaggio da picchio »

almeno sulla toscana orientale ci saranno io la penso cosi parecchie volte è successo che quando prevedevano la neve sull'adriatico qualcosa veniva anche da noi ma si tratta di qualche centimetro per il avere il nevone ci vuole il rodano non cè niente da fare
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Importante notizia . C'è un errore nei dati iniziali che ha provocato il cambio di previsione già a 96 ore nei modelli 12 utc. Va controllato a questo punto gfs 18 che dovrebbe riproporre come reading 00
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ma guarda te per un run che tra l'altro è anche farlocco,quante lamentele e piagnistei...dai ragazzi qui cadiamo nel ridicolo nè :?
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Gente non l'avete ancora capito che è inutile guardare i modelli già nel medio?
Cambiano repentinamente a 72h, che valore volete che abbiano oltre le 100, sopratutto in questo periodo?

E' come per un miope guardare oltre i 4 metri, con questi modelli non si può guardare oltre i 4 giorni.
Focalizziamo l'attenzione per il fine settimana e basta, che sarà fondamentale per il seguito. Al momento è impossibile dire dove colpirà la colata, quindi niente illusioni: sono potenzialmente in gioco tutti.

Reading comunque molto interessante anche se con validità 0, perchè vede un rialzo di geopotenziali in area canadese...
runnofilo92

nevofilo come lo sai ??????
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:Importante notizia . C'è un errore nei dati iniziali che ha provocato il cambio di previsione già a 96 ore nei modelli 12 utc. Va controllato a questo punto gfs 18 che dovrebbe riproporre come reading 00
...che te sei preso un cognacchino nevo.....e' uno scherzo.....
Bloccato