Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

crisGE ha scritto:Brutti gli aggiornamenti a breve-medio gfs gem ukmo est-shiftano la colata, gfs mantiene buone carte nel medio-lungo ma non le considero,in questo caso le tanto attese prp(nevose) per il nord sarebbero posticipate al giorno 25, ma per ora carta straccia...aspettiamo reading, se est-shifta anche lui le probabilità della rodanata saranno molto basse, se ritrattasse invece qualche possibilità in più(sempre basse), a mio parere cmq tra domani e dopodomani potremo inquadrare la situazione in modo definitivo..
quoto in pieno... sei d'accordo che un ulteriore est-shiftata,a mio parere probabile seppur vero che ridurrebbe la colata 21/23 aprirebbe le porte per l'ultimo w.e. di gennaio prospettive interessanti(ponte di Wejkoff)?
ciao
Finnico

Messaggio da Finnico »

se ci sarà un est-shift, e la cosa mi sembra molto probabile,sarà la solita ennesima fregatura...poi avoja a parlà del dopo,dell'impianto favorevole,delle possibili eventuali botte gelide ecc....è solo aria fritta!scusate lo sfogo
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:se ci sarà un est-shift, e la cosa mi sembra molto probabile,sarà la solita ennesima fregatura...poi avoja a parlà del dopo,dell'impianto favorevole,delle possibili eventuali botte gelide ecc....è solo aria fritta!scusate lo sfogo

a finnico..sei vivo allora...dopo l'aggiornamento di gfs pensavo di averti perso...aspettavo qualche super sfogo....stavolta devo dire che anch'io sono molto deluso...anche perche' gfs erano parecchi run che confermava un entrata decisa del nucleo.....fosse per una volta un run farlocco a nostro favore.. :roll:
koko

Messaggio da koko »

Finnico ha scritto:se ci sarà un est-shift, e la cosa mi sembra molto probabile,sarà la solita ennesima fregatura...poi avoja a parlà del dopo,dell'impianto favorevole,delle possibili eventuali botte gelide ecc....è solo aria fritta!scusate lo sfogo
non è una fregatura... ci sarà ,a mio parere, una retrogressione ancora più violenta... guarda ... l'hp ora andrà in altri lidi...già verso il 25/26 ci sarà un preludio... oramai i scenari stanno cambiando...
con simpatia,
ciao
nielse

Messaggio da nielse »

Rovesci di neve segnalati in pianura nel Tarantino e nel Brindisino, rispettivamente ad Oria e a Lizzano.

Giorni fa ho detto: "per il freddo vero andiamo in Puglia..."
e qualcuno mi ha risposto: "ma che si sono fumati...."

Intanto è incredibile che si è vista la neve prima su citta del sud come Taranto e Brindisi che Milano e Torino.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

nielse ha scritto:Rovesci di neve segnalati in pianura nel Tarantino e nel Brindisino, rispettivamente ad Oria e a Lizzano.

Giorni fa ho detto: "per il freddo vero andiamo in Puglia..."
e qualcuno mi ha risposto: "ma che si sono fumati...."

Intanto è incredibile che si è vista la neve prima su citta del sud come Taranto e Brindisi che Milano e Torino.
ciao guarda che non e' una novita',se vai a leggere le grandi annate nevose a parte il 1926 i giochi iniziarono sempre per il centro sud,e poi dopo il nord
saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:

a finnico..sei vivo allora...dopo l'aggiornamento di gfs pensavo di averti perso...aspettavo qualche super sfogo....stavolta devo dire che anch'io sono molto deluso...anche perche' gfs erano parecchi run che confermava un entrata decisa del nucleo.....fosse per una volta un run farlocco a nostro favore.. :roll:
no non è mio figlio :wink:
sa

Messaggio da sa »

..anche reading est shift.....possiamo dire che la colata sara' quasi sicuramente per gli adriatici...termiche invece molto migliori rispetto a gfs...
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

termiche migliorate in ecmwf a 120 ore e anche le precipitazioni per l' adriatico niente male, forse sarà il primo serio evento invernale anche in termini precipitativi sull' adriatico oltre a quello di oggi.
picchio

Messaggio da picchio »

io non credo che non arrivera niente stavolta nel tirreno certo sulle adriatiche arrivera di piu sicuro
sa

Messaggio da sa »

..l'hp quest'anno non riesce proprio a contrastarlo....cmq c'era da apettarselo...quando l'americano vira cosi a 120 ore purtroppo si accodano anche gli altri....poi le spallate le vede sempre bene....che palle..
sa

Messaggio da sa »

..cmq vorrei sottolineare l'assenza di precipitazioni nelle nostre zone....quest'inverno fino adesso credo sia stato tra i piu' siccitosi...in questa passata speravo almeno in una buona quantita' di precipitazioni...ma tant'e'...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Anche Reading si accoda a GFS ....... forse anche peggio..... passata rapida in 24 ore e poi via tutto il freddo. Che sola 'sti modelli.
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:

si si sono vivo e vegeto! :D ci ho pensato un pò prima di sfogarmi,volevo vedere un pò come si mettevano le cose...e mi pare che non si sono messe tanto bene!ormai ho pure perso la voglia di sfogarmi,sono entrato già in ottica fregatura perenne quindi non mi aspetto più nulla da questo inverno.per quanto riguarda il 25-26 è vero che le potenzialità ci sono,ma qui rimandiamo di continuo e non combiniamo mai niente...qui stiamo come la Roma,ogni anno si dice che vince lo scudetto e puntualmente si rimanda!
sa

Messaggio da sa »

...reading veramente brutte stasera.....che tristezza...hp veramente invincibile quest'anno... :cry:
Bloccato