mascalzonelatino88 ha scritto:Seh adesso tutto da voi?!!!avete inventato una calamita acchiappa neve?ahahahAN72M ha scritto:davide75 ha scritto:
certo , i modelli contano molto, ma anche una visione umana di logica spesso puo essere di aiuto.. io la vedo cosi, è un mio parere e aspetto qualcuno che sicuramente potra' smentirmi.
In sintesi, l HP sul centro Europa scrutando bene il sat, soprattutto ad alta velocità sembra che si corichi verso est con asse SW-NE, veicolando logicamente aria gelida artica verso sud ovest.
Questa rotazione del suo asse e il trasporto di aria fredda verso l'Italia è aiutato dalla depressione attualmente presente sulla Russia che ad incastro ruota all'esatto opposto del suddetto anticiclone, ( nel mezzo tra i 2 scende aria gelida.
Nel frattempo sulla Spagna si sta approfondendo un minimo che avvitandosi, pare indirizzarsi verso l'Italia, dove il campo di HP non è poi cosi forte (vedi formazioni di minini a sorprsa sul Ligure e Tirreno).
Lo spostamento ulteriore verso Est non gli viene consentito ma il suo ventaglio di precipitazioni puo solo risalire verso Nord, grazie all'arrivo di aria fredda da NE che lo blocca e lo rinvigorisce. Il tutto agevolato anche dall HP coricata dalla Russia verso l'Atlantico che contribuisce al suo avvitamento coma una cerniera, che si chiude a Nord delle Alpi.
Risultato: Bassa pressione incastrata sul Tirreno con ampio ventaglio precipitativo nevoso e freddo funzionante perfettamente come gli ingranaggi di un orologio.
Ripeto, un punto di vista mio, smentitemi
Possibile retrogressione da est per la fascia adriatica???
Ironico né
ahahahahah uno ci spera....dai...!!!! In altri siti cosi scrivono....