21-22 gennaio: regioni Centrali ed Adriatiche a forte rischio neve

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

21-22 gennaio: regioni Centrali ed Adriatiche a forte rischio neve

Messaggio da jackfrost »

I modelli stamane mostrano, per il week-end del 21-22 dicembre, forti probabilità di nevicate a bassa quota, con possibile sforamento al piano su tutte le regioni centrali ed Adriatiche.

Sabato sul centro Italia si scaverà una bella depressione alimentata da aria fredda di origine artica e continentale, in spostamento verso sud.

Immagine

Le mappe sulle precipitazioni sono sempre da prendere con le dovute cautele a distanza di 5 giorni, ma notiamo che GFS 06 mostra per sabato un picco precipitativo davvero notevole.

Immagine
Immagine

La vera incognita saranno le temperature.
Al momento le termiche difficilmente sembrano consentire nevicate di rilievo al piano, ma siamo davvero al limite e piccole variazioni potrebbero cambiare radicalmente la consistenza dei contributi provenienti dal cielo.

Immagine

Di certo l'Appennino centro-meridionale potrebbe vedere la prima seria nevicata dell'inverno e anche le zone collinari di diverse regioni (Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Lazio e Calabria) potrebbero essere imbiancate in maniera più che coreografica.
Da segnalare la remota (?) possibilità che anche Roma... non dico altro! 8)

Non rimane che attendere i prossimi aggiornamenti: sicuramente non mancheranno novità! :D
Ultima modifica di jackfrost il mar gen 17, 2012 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Bellissime carte per l'Appennino e l'asse collinare. Probabili accumuli anche di 1 mt. alla quota di 1000 mt. se verranno confermate. Un bis del 22 Gennaio scorso. Non credo ci siano speranze per la costa salvo sorprese come quella di oggi.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ma con quella carta io a 450 mt. sto in una botte di ferro o di plastica???
ps:la mia ragazza lunedi deve andare a camerino a dare l'ultimo esame nn vorrei che nn puo salire da teramo, nn tanto per teramo ma credo che a 660 mt. di camerino sara' nevone..
jack e' importante appena la previsione e' certa per camerino avvertimi, al max. la faccio partire sabato!!!
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

diamond ma secondo te io che sono a 169 metri in puglia settentrionale a confine con il molise posso vedere una bella nevicata ?? Ricordo il 23 gennaio dello scorso anno qui nn davano neve e poi... 3 cm di neve .
Diamond_Sea

LAPPIN ha scritto:ma con quella carta io a 450 mt. sto in una botte di ferro o di plastica???
ps:la mia ragazza lunedi deve andare a camerino a dare l'ultimo esame 0
Con quella carta fai il pieno, almeno 30 cm. Pure l'anno scorso tu e Lupo eravati scettici per il 22 Gennaio e poi siete stati sepolti, e le termiche erano pure più alte. :lol:
burianici

Messaggio da burianici »

Con queste termiche il medio Adriatico vedrebbe neve sicuramente anche in pianura, in quanto il freddo, oltre che entrare in modo diretto, avrebbe l'apporto del contributo di riversamento dall'alto verso il basso grazie alle precipitazioni previste consistenti.
Un mix che fà ben sperare.

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 138&mode=1
Diamond_Sea

runnofilo92 ha scritto:diamond ma secondo te io che sono a 169 metri in puglia settentrionale a confine con il molise posso vedere una bella nevicata ?? Ricordo il 23 gennaio dello scorso anno qui nn davano neve e poi... 3 cm di neve .
Non lo so, come quota stai un po al limite. Il Gargano e il Subappennino Dauno di sicuro saranno sepolti.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

burian era scettico, io gli dissi di preparare la pala, qui 53 cm , da lupo 30 cm, a 270 mt. 0 cm..
cmq speraimo, ma per te la vera q.neve quale'?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

il titolo va corretto con 21-22 gennaio.
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... =0&carte=0: con questa sarebbero accontentati tutti con un metro di neve anche in pianura
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Spaghetti centro-adriatici davvero freddi, anche per il prosieguo.

Immagine
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Speriamo bene!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jackfrost ha scritto:Spaghetti centro-adriatici davvero freddi, anche per il prosieguo.

Immagine
Sì non male! Anche in quota non si è lontani dalla -35! Anche se con una -5 scarsa a 850 hPa, al momento è difficile vedere neve seria sotto i 400-500 metri. E poi le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi quando entreranno le termiche più favorevoli. Però, come sottolineavi tu, anche per il dopo non si escludono altri episodi nevosi! Speriamo solo che le termiche non siano ulteriormente limate... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Interessante anche l'articolo di Grosso: "l'Europa entra ora nell'inverno vero, evidente tendenza alla retrogressione dal 20 in poi". Altra conferma! Mi spiace per il NW che per ora vedrebbe poco o niente, ma secondo lui il settore tirrenico potrebbe rientrare nei giochi! Vediamo...
AN72M

Re: 21-22 dicembre: regioni Centrali ed Adriatiche a forte rischio neve

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:I modelli stamane mostrano, per il week-end del 21-22 dicembre, forti probabilità di nevicate a bassa quota, con possibile sforamento al piano su tutte le regioni centrali ed Adriatiche.

Sabato sul centro Italia si scaverà una bella depressione alimentata da aria fredda di origine artica e continentale, in spostamento verso sud.

Immagine

Le mappe sulle precipitazioni sono sempre da prendere con le dovute cautele a distanza di 5 giorni, ma notiamo che GFS 06 mostra per sabato un picco precipitativo davvero notevole.

Immagine
Immagine

La vera incognita saranno le temperature.
Al momento le termiche difficilmente sembrano consentire nevicate di rilievo al piano, ma siamo davvero al limite e piccole variazioni potrebbero cambiare radicalmente la consistenza dei contributi provenienti dal cielo.

Immagine

Di certo l'Appennino centro-meridionale potrebbe vedere la prima seria nevicata dell'inverno e anche le zone collinari di diverse regioni (Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Lazio e Calabria) potrebbero essere imbiancate in maniera più che coreografica.
Da segnalare la remota (?) possibilità che anche Roma... non dico altro! 8)

Non rimane che attendere i prossimi aggiornamenti: sicuramente non mancheranno novità! :D
Buongiorno e grazie come sempre per i tuoi chiari aggiornamenti...
speriamo di vedere qualcosa nel fine settimana ma da come ho letto molto piu facile per la prossima...
Rispondi