VP die hard, si riprende tutto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bianco 80

Re: VP die hard, si riprende tutto

Messaggio da bianco 80 »

burano-20 ha scritto:
Kzar ha scritto:
gio80 ha scritto:Notevole prova di forza del VP che in barba a tutte le forzanti che stanno provando a scalzarlo negli ultimi forecast denota uno scatto d'orgoglio che prenderà vita nel medio termine. Le bolle calde in seno ad un cut-off auletinico che ci avevano dato una speranza verranno fagocitate al Polo e la bestia sembrerebbe ritornare ai fasti di qualche giorno fa.
I 2 modelli seppur con evoluzioni a mesoscala differenti, a livello sinottico vedono dopo l'ondulazione fredda,che sta prendendo piede in qst ore, un ritorno anticiclonico seguito poi dal rinvigorimento del canadese con l'invio verso l'europa di saccature a carattere freddo di tipo nord-atlantico quindi aria fredda marittima, ci potrebbe essere, e lo spero tanto, la possibilità per qualche passaggio perturbato coerente con la stagione. Per il freddo che ci piace tanto tutto rimandato.
Le carte emisferico sono emblematiche di come la palla sia in ricompattamento. Le stratosferiche indicano anche loro un ricompattamento nel lungo.
Forse per Gennaio i giochi sono fatti, passiamo oltre e speriamo per che il mese prossimo le cose cambino.

Giova
Giova
Con l'ultima uscita GFS direi la linea di tendenza migliore.....sono forse insicuro sull'atlantico freddo, propenderei + per una continuazione anticiclonica. Non esiste certo solo GFS ma quando vede HP direi praticamente infallibile.
io dico solo v********o GFS e HP :lol:
caro burano....mi davi del pessimista qualche sett. fa'........quanto avrei voluto avere torto!!!!!!! mi dicevi che dovevo esser positivo e che tutto ri rimetteva a posto in questo inverno....ora proprio tu dici certe cose???? spero che almeno febbraio (ma ormai non credo piu' a niente e nessuno) possa NON far finire questa stagione in maniera orribile!! ciaoooo :wink: :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ECMWF mette grandi precipitazioni a nord ma GFS vede dapprima phoen e dopo HP a tempo (quasi) indeterminato.

Io non credo all'HP ad oltranza, ma l'ingresso da ovest delle correnti atlantiche con formazione di un minimo stabile sul Mediterraneo previsto da ECMWF mi pare troppo ottimista.
La dinamica più probabile di un eventuale peggioramento al momento mi sembra un ingresso diretto da nord, il che rimarcherebbe una strada già tracciata sin dai primi di dicembre: phoen al nord, neve sui versanti esteri delle Alpi e freddo (freddino) sterile al centro-sud.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

come al solito nella meteo la prudenza paga quasi sempre.
molte volte quelli prudenti (memori di cocenti delusioni passate e geli mai avvenuti, anche per un soffio, come nel gennaio 2006) vengono etichettati come ucellacci del malaugurio o pessimisti cronici-lamentosi.....ma come vedete anche stavolta l'hanno vista giusta (molto piu facile azzeccare un nulla di fatto che una avvezione coi controc.......)

Saluti e buon week end soleggiato, idelale per stare un po fuori, anche se con un po di freddo (per modo di dire.....qua siamo già a 7°)

:lol: :lol: :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

ecco come andrà secondo me...sole e mite fino a domenica prossima,successivamente ingresso artico marittimo sulla penisola Iberica e richiamo mite sull'Italia.In seguito traslazione verso est di una goccia fredda e tempo instabile e fresco per noi,dopodichè hp a manetta e buonanotte inverno!
Ora mi beccherò una bordata di fischi,ma ho visto troppe volte questo film e ormai lo conosco a memoria.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciemmet ha scritto:come al solito nella meteo la prudenza paga quasi sempre.
molte volte quelli prudenti (memori di cocenti delusioni passate e geli mai avvenuti, anche per un soffio, come nel gennaio 2006) vengono etichettati come ucellacci del malaugurio o pessimisti cronici-lamentosi.....ma come vedete anche stavolta l'hanno vista giusta (molto piu facile azzeccare un nulla di fatto che una avvezione coi controc.......)

Saluti e buon week end soleggiato, idelale per stare un po fuori, anche se con un po di freddo (per modo di dire.....qua siamo già a 7°)

:lol: :lol: :lol:
Se abbiamo perso la capacità di lasciarci trasportare un po' dalle emozioni e, perchè no, di sognare un po' guardando carte fantasmagoriche che non si realizzeranno mai, è probabile che la la nostra passione per la meteo sia arrivata al capolinea.
E che scartabellare tra grafici, mappe, indici e proiezioni si sia trasformato in un lavoro non pagato.

Io preferisco ancora sognare. E dico che GFS ha qualche spago ancora spaventosamente freddo. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io non firmerei un euro su un compattamento duraturo..potra' anche ritardare il tutto di una settimana..i flussi sono in netto calo e le zonalita' riprendono,ma definirlo in forma starei cauto..si parla di cautela ma vale in ambo i sensi..il NAM+++ è finito,e le prossime pulsazioni potrebbero disintegrarlo..per come sta ora..

in piu anche senza una strato che intervenga la tropo tornerebbe a forzarsi da sola..
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Jack non mi parlare di passione proprio a me che mi alzo alle 6.30 per fare le previsioni senza nemmeno prendere un euro ma solo per il gusto e passione di seguire la meteo e per dare un servizio serio alla mia citta :-)
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciemmet ha scritto:Jack non mi parlare di passione proprio a me che mi alzo alle 6.30 per fare le previsioni senza nemmeno prendere un euro ma solo per il gusto e passione di seguire la meteo e per dare un servizio serio alla mia citta :-)
Appunto: è diventato un lavoro non pagato... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:io non firmerei un euro su un compattamento duraturo..potra' anche ritardare il tutto di una settimana..i flussi sono in netto calo e le zonalita' riprendono,ma definirlo in forma starei cauto..si parla di cautela ma vale in ambo i sensi..il NAM+++ è finito,e le prossime pulsazioni potrebbero disintegrarlo..per come sta ora..

in piu anche senza una strato che intervenga la tropo tornerebbe a forzarsi da sola..
Potrà slittare di una settimana....Potrebbe disintegrarsi....Gli slittamenti e le proroghe sono Terminate a mio, è da luglio che si Slitta........Capolinea Si scende...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:io non firmerei un euro su un compattamento duraturo..potra' anche ritardare il tutto di una settimana..i flussi sono in netto calo e le zonalita' riprendono,ma definirlo in forma starei cauto..si parla di cautela ma vale in ambo i sensi..il NAM+++ è finito,e le prossime pulsazioni potrebbero disintegrarlo..per come sta ora..

tifò..qua si slitta si slitta...e siamo già a fine gennaio....forse la neve arriverà per pasqua...dai ma chi ci crede più alla fase dinamica composta di gelo e neve daaaaaaaiii...siamo coerenti....a parte che in Italia la frase "domani domani"è riconosciuta a livello internazionale...siamo famosi per questo...
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Il nervosismo per la mancata configurazione è ormai ai massimi..

Ve la prendete con chi prova a prevedere il tempo, ma cari miei, se fino a qualche giorno fa c'erano carte paurosamente interessanti e ad un tratto fan ripartire a valanga il getto, è forse colpa loro?
Si nota chiaramente che quest'anno non gira bene, ma ciò non significa che tutto è perduto.
il vortice polare dopo il NAM++ sarà costretto dalla natura a rallentare, come scrissi qualche giorno fa in un post. E quando rallenterà avremo l'occasione giusta.
Finnico

Messaggio da Finnico »

nessuno se la prende con i previsori,non è che il tempo lo fanno loro!è solo che è quasi finito gennaio e ancora non si vede niente di interessante all'orizzonte,quindi bisognerebbe essere anche un pò più realisti ed ammettere che se non è finita ci manca poco...qui se rimandiamo ancora arriviamo a maggio!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Andrea188 ha scritto:Il nervosismo per la mancata configurazione è ormai ai massimi..

Ve la prendete con chi prova a prevedere il tempo, ma cari miei, se fino a qualche giorno fa c'erano carte paurosamente interessanti e ad un tratto fan ripartire a valanga il getto, è forse colpa loro?
Si nota chiaramente che quest'anno non gira bene, ma ciò non significa che tutto è perduto.
il vortice polare dopo il NAM++ sarà costretto dalla natura a rallentare, come scrissi qualche giorno fa in un post. E quando rallenterà avremo l'occasione giusta.
Nessuno da la colpa, per carità, dispiace solo che come al solito c'è chi si lancia in previsioni date per sicuro di gelo e neve per la nostra penisola appena vede carte buone a 200h, perchè di aggiornamenti buoni sotto le 200h ne ho visti davvero pochi, giusto il gfs0 di ieri e stop, quando si dovrebbe sapere benissimo che per prevedere retrogessioni di aria continentale le percentuali sono sempre molto basse, a meno che non siano carte molto vicine alla data prestabilita.
Discorso ben diverso dire che le potenzialità c'erano, perchè finalmente per la prima volta in quest'inverno la situazione è mutata a livello emisferico generale(rallentamento del VP terminato il superamento della soglia del NAM, QBO passata negativa con predisposizione a venti anti-zonali,minor warming ecc..) ma purtroppo si dovrebbe riconoscere che per avere il freddo in Italia non basta questa serie di fattori ma anche molta...fortuna :wink: Speriamo almeno nella rodanata del 21-22, niente gelo ma almeno un passaggio perturbato decente anche qua..
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Intanto ,..da domani ..

in molte regioni Italiane ,..è gelo ..notturno ,..ma GELO ..

sensibile calo termico da domani fino a martedi ,...correnti molto fredde Continentali ..

siamo nel Mediterraneo ,..mica in Scandinavia ,..dove ,.. come dice Nevofilo80 ,.

.sembra che anche li ,..in Norvegia,... non è molto freddo ..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mascalzonelatino88 ha scritto:

tifò..qua si slitta si slitta...e siamo già a fine gennaio....forse la neve arriverà per pasqua...dai ma chi ci crede più alla fase dinamica composta di gelo e neve daaaaaaaiii...siamo coerenti....a parte che in Italia la frase "domani domani"è riconosciuta a livello internazionale...siamo famosi per questo...
non e' slittato un bel niente,15-22 dazio ricordi?

poi si balla sino a tutto febbraio con momenti e targhet diversi..non vuol dire 2 mesi di gelo e neve ovvio..certo che non riflettete quand scrivete
Rispondi