Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Andrea188 ha scritto:Sembra quasi giocato il jolly della seconda decade, ma avrei qualche obiezione da fare:

Io stamattina ho visto GFS00, ricordiamo il più completo a livello di input, e pareva un run da sogno.
Ora, molto probabilmente non andrà così, ma sono convinto che avremo più freddo di quanto previsto.
Sicuramente anche stavolta i modelli ci hanno giocato un brutto scherzo, ma per come la vedo io ci saranno piccoli aggiustamenti della traiettoria. Sì, dettagli, ma sono i dettagli che fanno la differenza.
Mi sembra troppo strano che con un anticiclone enorme con geopotenziali fino a 1045 il getto sia così sparato.
Non credo nel ribaltone dell'ultimo istante, ma stiamo vedendo come i modelli cambino con una facilità disarmante, insieme agli spaghi.
Per esempio, basterebbe che la goccia atlantica già est-shiftata nei run precedenti si spostasse un po' più ad est e catturerebbe una buona dose di freddo.
ottima analisi..era un jolly deve essere chiaro a tutti..era una specie di regalo..certo non per caso.. purtroppo servono altri passetti per fare buca 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:nooo non ce posso crede!!il tg5 ha appena annunciato:"ondata di gelo da domenica"...certo che tra tg5 e studio aperto non si sa chi le spara più grosse!!!a questo punto dico che l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro,magari gli contendo il premio di cazzaro più grande
Hai ragione! A volte questa è informazione meteo 'spazzatura', fatta solo di sensazionalismi. E poi tutti a dire: Arriva il gelo...magari per dire che comunque l'inverno è stato freddo!! :shock: Ma si sa i Tg vogliono fare audience, e i titoloni fanno sempre effetto. Mah :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

tifone ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Sembra quasi giocato il jolly della seconda decade, ma avrei qualche obiezione da fare:

Io stamattina ho visto GFS00, ricordiamo il più completo a livello di input, e pareva un run da sogno.
Ora, molto probabilmente non andrà così, ma sono convinto che avremo più freddo di quanto previsto.
Sicuramente anche stavolta i modelli ci hanno giocato un brutto scherzo, ma per come la vedo io ci saranno piccoli aggiustamenti della traiettoria. Sì, dettagli, ma sono i dettagli che fanno la differenza.
Mi sembra troppo strano che con un anticiclone enorme con geopotenziali fino a 1045 il getto sia così sparato.
Non credo nel ribaltone dell'ultimo istante, ma stiamo vedendo come i modelli cambino con una facilità disarmante, insieme agli spaghi.
Per esempio, basterebbe che la goccia atlantica già est-shiftata nei run precedenti si spostasse un po' più ad est e catturerebbe una buona dose di freddo.
ottima analisi..era un jolly deve essere chiaro a tutti..era una specie di regalo..certo non per caso.. purtroppo servono altri passetti per fare buca 8)
Fa comunque effetto vedersi sfilare il tutto sotto il naso, ancora una volta per la velocità del vortice polare.
Non credo comunque nell'anticiclone da metà settimana prossima, sarà più defilato ad ovest e saremo sotto il tiro delle correnti orientali.
La buca la terremo per la terza decade :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

tifone scusa una domanda,per il lazio c'è qualche chance di freddo?anche l'atlantico freddo andrebbe bene...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Finnico ha scritto:tifone scusa una domanda,per il lazio c'è qualche chance di freddo?anche l'atlantico freddo andrebbe bene...
siamo solo agli inizi e conto anche per voi arrivi la fase giusta almeno per le colline
Finnico

Messaggio da Finnico »

ci sono dei siti che ad inizio settimana portano -6 o -7 gradi alle porte di roma...secondo te tifone è plausibile?grazie 1000
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Finnico ha scritto:ci sono dei siti che ad inizio settimana portano -6 o -7 gradi alle porte di roma...secondo te tifone è plausibile?grazie 1000
sottozero di notte si -3 anche ma di piu nn credo poi 6-9 massima
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

scusate per l'o.t. ma vi segnalo l'ingresso in atto dell'aria fredda qui nelle mie zone con cielo arancione per nubi basse-nebbia portate dal vento girato a nw dopo il libeccio di giornata. calo termico in atto. peccato sia la solita strisciata di questo abulico inverno.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Comunque nel breve termine secondo me ci sarà qualche sorpresa, almeno per l'adriatico con possibile neve fin sui litorali tra il 15-17 con possibile sforno di nubi da stau :roll:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

bello di casa ci sei mancato troppo ti vedo in forma :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:bello di casa ci sei mancato troppo ti vedo in forma :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
Eh si tristi conferme anche da questo aggiornamento.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

nevofilo80 ha scritto:bello di casa ci sei mancato troppo ti vedo in forma :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
sempre a disperarsi con i soliti run a :roll:
oltretutto sono carte del 18 -19 ancora lontane ,con ancora tanti tanti cambiamenti,cioe' suscettibili di modifiche e possibili sorprese :wink: :lol: :lol:
Ultima modifica di burano-20 il ven gen 13, 2012 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Finnico

Messaggio da Finnico »

burano-20 ha scritto:
eh cominciano ad essere tanti i run schifosi,la disperazione è giustificata
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Finnico ha scritto:
burano-20 ha scritto:
e poi visto la distanza io preferisco che ora escono cosi ,piutosto che vedere carte con tanto blu' ora, per poi scomparire del tutto in prossimita' dell'evento non vi pare 8)
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Finnico ha scritto:
burano-20 ha scritto:
se mancano 2-3 giorni posso anche darti ragione, ma ora a questa distanza mi sembra un tantino prematuro, per sentenziare che non ci sara' nulla ciao :wink:
Bloccato