Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

picchio ha scritto:provate a guardare il meteo di falcinelli e vi incazzerete come una iena non vorrei che fossero caldofili

:lol: :lol: :lol: :lol: dal 17 18 dicono freddo crescente vai al 19 12° di massima al nord :shock: :shock: :shock:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

per riassumere l'inverno fin ora nn si puo' neanche dire inverno game over............nn e' mai iniziato cazz o
Finnico

Messaggio da Finnico »

riconsolamose co l'ajetto! :D comunque tifone non si esprime perchè è onesto,non essendoci più parole da dire non si inventa colpi di scena,bufere di neve e scenari da film tipo "l'alba del giorno dopo"...intanto il ciliegio nel mio giardino ha le gemme,gli uccellini cinguettano,le margherite crescono...primavera insomma!pure il 2007 è stato capace di fare meglio di quest'anno,almeno un paio di botte fresche ci sono state
lucio90

Messaggio da lucio90 »

I modelli (o meglio le "perturbazioni") incominciano ad avere le idee un pochino più chiare per i giorni intorno al 20 (correnti occidentali miti a prevalente curvatura anticiclonica)... notate come gli spaghi sono più ravvicinati...

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

avevi dubbi lucio???pure gennaio è andato...febbraio sarà uguale,quindi game over e al prossimo anno!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:avevi dubbi lucio???pure gennaio è andato...febbraio sarà uguale,quindi game over e al prossimo anno!
il prossimo dicembre moriremo tutti :lol: :lol: :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:avevi dubbi lucio???pure gennaio è andato...febbraio sarà uguale,quindi game over e al prossimo anno!
il prossimo dicembre moriremo tutti :lol: :lol: :lol:
E' vero! Questo è l'ultimo inverno della Terra e quasi quasi sarei contento se si avverasse la profezia Maya. Altro che neve e gelo.

Saluti. :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nooo non ce posso crede!!il tg5 ha appena annunciato:"ondata di gelo da domenica"...certo che tra tg5 e studio aperto non si sa chi le spara più grosse!!!a questo punto dico che l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro,magari gli contendo il premio di cazzaro più grande
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Per adesso sembra proprio che l'inverno vero non abbia nessuna voglia di fare visita sul nostro territorio (fino a quando questa situazione non si sa). Comunque oltre a questo c'è un urgente bisogno di precipitazioni perché nella zona dove vivo io, la fornitura di acqua è stata dimezzata a causa della siccità persistente... :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

lucio90 ha scritto:

Per adesso sembra proprio che l'inverno vero non abbia nessuna voglia di fare visita sul nostro territorio (fino a quando questa situazione non si sa). Comunque oltre a questo c'è un urgente bisogno di precipitazioni perché nella zona dove vivo io, la fornitura di acqua è stata dimezzata a causa della siccità persistente... :shock:
fino al prossimo inverno se ci dice bene!!!La vedo dura per le precipitazioni e la cosa mi angoscia anche perchè dopo tanta siccità l'arrivo delle piogge potrebbe essere deleterio,la terra arida reagisce smottandosi quando viene irrorata parecchio...quindi piogge si ma non alluvioni,come ci ha abituato quest'anno!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Sembra quasi giocato il jolly della seconda decade, ma avrei qualche obiezione da fare:

Io stamattina ho visto GFS00, ricordiamo il più completo a livello di input, e pareva un run da sogno.
Ora, molto probabilmente non andrà così, ma sono convinto che avremo più freddo di quanto previsto.
Sicuramente anche stavolta i modelli ci hanno giocato un brutto scherzo, ma per come la vedo io ci saranno piccoli aggiustamenti della traiettoria. Sì, dettagli, ma sono i dettagli che fanno la differenza.
Mi sembra troppo strano che con un anticiclone enorme con geopotenziali fino a 1045 il getto sia così sparato.
Non credo nel ribaltone dell'ultimo istante, ma stiamo vedendo come i modelli cambino con una facilità disarmante, insieme agli spaghi.
Per esempio, basterebbe che la goccia atlantica già est-shiftata nei run precedenti si spostasse un po' più ad est e catturerebbe una buona dose di freddo.
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico

Messaggio da Finnico »

Andrea188 ha scritto:Sembra quasi giocato il jolly della seconda decade, ma avrei qualche obiezione da fare:

Io stamattina ho visto GFS00, ricordiamo il più completo a livello di input, e pareva un run da sogno.
Ora, molto probabilmente non andrà così, ma sono convinto che avremo più freddo di quanto previsto.
Sicuramente anche stavolta i modelli ci hanno giocato un brutto scherzo, ma per come la vedo io ci saranno piccoli aggiustamenti della traiettoria. Sì, dettagli, ma sono i dettagli che fanno la differenza.
Mi sembra troppo strano che con un anticiclone enorme con geopotenziali fino a 1045 il getto sia così sparato.
Non credo nel ribaltone dell'ultimo istante, ma stiamo vedendo come i modelli cambino con una facilità disarmante, insieme agli spaghi.
Per esempio, basterebbe che la goccia atlantica già est-shiftata nei run precedenti si spostasse un po' più ad est e catturerebbe una buona dose di freddo.
spero tanto che sia come dici...certo è vero,è strana la situazione!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Andrea188 ha scritto:Sembra quasi giocato il jolly della seconda decade, ma avrei qualche obiezione da fare:

Scusate, ho commesso un'errore: quando ho scritto di un anticiclone enorme con geopotenziali di 1045 gpt ho dimenticato di inserire sul polo, può sembrare scontato in fin dei conti ma per chi di meteo non ne mastica..

Tra l'altro è veramente incredibile come cambino anche gli indici teleconnettivi, non si potrebbe neanche stilare una previsione dell'AO in quanto cambia ogni poche ore.
Se non ci sarà questo MMW, come mai tutta questa difficoltà nell'inquadrare i prossimi giorni?
Bloccato