Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

..no..no....ho detto una ca****a.... :oops: ....piu o meno ripropone l'erezione...
hailstone

Messaggio da hailstone »

alle 144 conferma :shock: Immagine
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

il problema e' che quando si tentano di fare previsioni non ci si dovrebbe far prendere dalla voglia di vedere freddo e neve, perche' in tal modo le proprie analisi vengono influenzate e sono POCO oggettive e attendibili !
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque tifone disse in tempi non sospetti che il dazio era dal 15 al 22 comunque se vi runcuora stamane 1 grado massima 4 di inverno cè solo il giorno del calendario
CARRARIN73

e va bene concediamoglielo questo dazio ! Vediamo quale sara' la evoluzione dopo il 22
matteo**

Messaggio da matteo** »

Finnico ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:
Finnico ha scritto:Ma ancora facciamo il paragone con l'estate???ma lo vogliamo capire o no che in Italia è infinitamente più facile che arrivi il caldo che non il freddo?!?!l'inverno, se così si può chiamare questa schifezza,è bello che finito ed è inutile continuare a guardare modelli...pure gli articoli di ML danno false speranza e poi puntualmente ritrattano tutto!io per quanto mi riguarda ci ho messo una pietra sopra
Ti "quoto" in pieno Finnico. Aggiungo che non e' solo ML a illudere
ti ringrazio carrarin,e io sono d'accordissimo con te sul fatto che qualcuno debba fare autocritica!
Matteo non te la prendere,ma cosa credi che io non ami la neve???Ma sono pure stufo di previsioni di gelo che non si verificano mai!guarda io sono iscritto da poco ma sono 4 anni che leggo le discussioni...beh su le centinaia di occasioni di gelo e neve previste,sai quante ne sono andate in porto?due,il gelo di dicembre 2010 e il febbraio 2010 con neve a roma!non volevo farti innervosire comunque,scusa
No no ti chiedo scusa io sono stato un po duro, probabilmente sono troppo ottimista anche io. Punto. Vediamo come va dai...buona serata :wink: :wink:
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:comunque tifone disse in tempi non sospetti che il dazio era dal 15 al 22 comunque se vi runcuora stamane 1 grado massima 4 di inverno cè solo il giorno del calendario

...sai che c'e' nevo...possibile che l'invero in francia e in parte della germania neanche comincia....io non credo alla teoria della compensazione...pero' cavolo secondo gfs ci sara' hp fino a fine gennaio...sinceramente il modello inglese mi sembra piu' affidablile nel dopo 20...anche m.l. sposa questa ipotesi
Alby89

Messaggio da Alby89 »

gemi65 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:sottolineo una cosa nei modelli di dicembre 69 PAGINE APERTE in un mese per ora 65 PAGINE in 13 giorni :shock: :shock: :shock:
Per commentare il nulla!
Ah ah ah...Guardate ragazzi che alla fine della fiera io mi sono divertito...Certo ci sono rimasto male...Non penso che i modelli a questo punto stravolgeranno tutto, anzi mi chiedo il perchè i siti continuano a dire terza decade movimentata mentre non si movimenta niente (faccio mea culpa perchè anche io avevo previsto più movimento ed invece....). Però ripeto, detto che ci sono rimasto male perchè la neve è una cosa fantastica e vederla nella mia città mi rende euforico, almeno si spenderà meno di gas e che ve devo dì....La primavera è una bellissima stagione....Godiamocela....Non voglio dare per spacciato l'inverno, anche perchè oggi è il 13, ma qui è sempre più dura...E' difficile che situazioni bariche perenni da mesi possano stravolgersi in poco tempo...Potremmo avere ondate di freddo moderate, ma a sto punto per ondate di gelo, occorre aspettare magari il prossimo inverno...Potrei e vorrei sbagliarmi, però se lo scrivo è perchè lo penso
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ecco il grande freddo in arrivo.
Immagine
sa

Messaggio da sa »

Alby89 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:sottolineo una cosa nei modelli di dicembre 69 PAGINE APERTE in un mese per ora 65 PAGINE in 13 giorni :shock: :shock: :shock:
Per commentare il nulla!
Ah ah ah...Guardate ragazzi che alla fine della fiera io mi sono divertito...Certo ci sono rimasto male...Non penso che i modelli a questo punto stravolgeranno tutto, anzi mi chiedo il perchè i siti continuano a dire terza decade movimentata mentre non si movimenta niente (faccio mea culpa perchè anche io avevo previsto più movimento ed invece....). Però ripeto, detto che ci sono rimasto male perchè la neve è una cosa fantastica e vederla nella mia città mi rende euforico, almeno si spenderà meno di gas e che ve devo dì....La primavera è una bellissima stagione....Godiamocela....Non voglio dare per spacciato l'inverno, anche perchè oggi è il 13, ma qui è sempre più dura...E' difficile che situazioni bariche perenni da mesi possano stravolgersi in poco tempo...Potremmo avere ondate di freddo moderate, ma a sto punto per ondate di gelo, occorre aspettare magari il prossimo inverno...Potrei e vorrei sbagliarmi, però se lo scrivo è perchè lo penso

requiem invernorum...
CARRARIN73

un timido segnale di speranza lo da ECMWF alle 192 ore
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Giusto per essere precisi....anch'io leggo gli articoli di MeteoLive, però devo dire che soprattutto ultimamente sono stati molto prudenti e soprattutto hanno sempre dato le % di probabilità di ogni evento dicendo sempre che le ondate di gelo e neve previste ogni tanto dai modelli erano poco probabili (davano % di 10-15-20%) e in effetti hanno sempre avuto ragione.
Quando diranno che fra 10 giorni arriverà il polo nord sull'Italia, se daranno una % del 90 o 95% e non si verificherà allora si che potremo dire che hanno sbagliato in pieno e dovranno chiedere scusa! :-)
Del resto mi sembra che loro leggano e interpretino i modelli, spesso ci mettono un po' della loro esperienza e intuito ma non mi sembra inventino le previsioni o diano per quasi certe tutte le ipotesi...
C'è un altro sito della rete che invece fa annunci stratosferici di eventi a 15 giorni che ritiene certi e che sono ormai 20 volte che ritratta, ma questa è un'altra storia... ;-)
Ciao!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

le termiche fanno letteralmente schifo che roba Immagine Immagine
sa

Messaggio da sa »

CARRARIN73 ha scritto:un timido segnale di speranza lo da ECMWF alle 192 ore
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php

...si anche se fa un movimento un po strano con un hp sull'islanda... :shock:
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:le termiche fanno letteralmente schifo che roba Immagine Immagine

...e' per quello che mi sembrano strane ...sembra che quell'hp sull'islanda punti ad est facendo scivolare il freddo in pieno oceano...ba'...
Bloccato