Nowcasting Nord-Est 11-20/01/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao a tutti temp ore 21.30 +3°C (max odierna +8.2°C min -1°C.)
Continuano i balletti dei modelli, gente che si dispera e poi si esalta e viceversa da un run all'altro, osservazioni di tutti i siti-modelli possibili e non hanno ancora capito che devono aspettare almeno fino a lunedi.....
Ma perchè questo sfondo giallo canarino sul pc?
ciao jasm,gigi.
Continuano i balletti dei modelli, gente che si dispera e poi si esalta e viceversa da un run all'altro, osservazioni di tutti i siti-modelli possibili e non hanno ancora capito che devono aspettare almeno fino a lunedi.....
Ma perchè questo sfondo giallo canarino sul pc?
ciao jasm,gigi.
domanl mattina si prevede più freddino, penso la mattinata più fredda da 2 settimane a sta parte, per il freddo della prossima settemana vediamo per ora siamo nel limbo alla corrente fredda basterebbe una spinterella in più per entrare decisa nel mediterraneo per ora è li incapace di spostare so mostro anticiclonico e costretta sempre a migrare verso est
ciao
P.S. be si magare un bianco candido neve sarebbe meglio piuttosto di questo giallo traffico
P.S. be si magare un bianco candido neve sarebbe meglio piuttosto di questo giallo traffico
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Modelli proprio nel caos...ma sarà mai possibile che succeda sempre così in queste situazioni?
Rimango dell'idea che sarà un flop...(un pò di freddo, nulla di più).
L'irruzione del week end non l'ho nemmeno mai presa in considerazione...
Certo che a GFS '00 sono veramente belle! Nulla di epocale, ma freddo veramente intenso.
Ma, ripeto, per me sarà un flop.
Retrogressione fredda da E grazie al ponte altopressorio costutitosi tra l'Atlantico e la Russia:

Affondo gelido dal giorno 19 con una -12 per il giorno 20 ed una leggera passata nevosa:

Poi ciclogenesi mediterranea (minimo previsto troppo a sud ora, ma da tenere d'occhio).
Comunque, ripeto...mah!
Rimango dell'idea che sarà un flop...(un pò di freddo, nulla di più).
L'irruzione del week end non l'ho nemmeno mai presa in considerazione...
Certo che a GFS '00 sono veramente belle! Nulla di epocale, ma freddo veramente intenso.
Ma, ripeto, per me sarà un flop.
Retrogressione fredda da E grazie al ponte altopressorio costutitosi tra l'Atlantico e la Russia:

Affondo gelido dal giorno 19 con una -12 per il giorno 20 ed una leggera passata nevosa:

Poi ciclogenesi mediterranea (minimo previsto troppo a sud ora, ma da tenere d'occhio).
Comunque, ripeto...mah!
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Buongiorno a tutti.
Cielo quasi sereno, foschia bassa e qualche banco di nebbia con una minima di -2,7°c.
Mattinata, come si sapeva, più umida. Gran ghiacciata anche per le strade minori di Forlì…è stato un gran divertimento divertirsi sul ghiaccio nel parcheggio vicino al lavoro!
S/W in quota che non ha sfondato in pianura in modo non particolarmente grave considerando che mi trovo vicino alle colline (almeno da me).
Queste le minime under -2,0°c in regione in pianura della rete Asmer e Meteotitano.
Mirandola (MO): minima di -3,8°c;
Carpi sud (MO) e San marino (MO): minima di -3,7°c;
Ca' di Sisto (FC): minima di -3,5°c;
Novi di Modena (MO): minima di -3,2°c;
Granarolo faentino (RA), San Pietro in Vincoli (RA) e San Martino (BO): minima di -2,9°c;
Rossetta di Alfonsine (RA) e Sasso Morelli (BO): minima di -2,8°c;
San Biagio (RA) e San Prospero (MO): minima di -2,7°c;
Roncalceci (RA), Medicina (BO) e Bondeno (FE): minima di -2,4°c;
Faenza S/E (RA) e Medicina S/E (RA): minima di -2,1°c;
Forlì Arpa (FC)): minima di -2,0°c.
Finalmente, con la luce, si può vedere bene la webcam di San Biagio (RA)!
http://www.geloneve.it/archivio/stazion ... webcam.php
(staserà le darò un pò più di luminosità)
Ciao.
Cielo quasi sereno, foschia bassa e qualche banco di nebbia con una minima di -2,7°c.
Mattinata, come si sapeva, più umida. Gran ghiacciata anche per le strade minori di Forlì…è stato un gran divertimento divertirsi sul ghiaccio nel parcheggio vicino al lavoro!
S/W in quota che non ha sfondato in pianura in modo non particolarmente grave considerando che mi trovo vicino alle colline (almeno da me).
Queste le minime under -2,0°c in regione in pianura della rete Asmer e Meteotitano.
Mirandola (MO): minima di -3,8°c;
Carpi sud (MO) e San marino (MO): minima di -3,7°c;
Ca' di Sisto (FC): minima di -3,5°c;
Novi di Modena (MO): minima di -3,2°c;
Granarolo faentino (RA), San Pietro in Vincoli (RA) e San Martino (BO): minima di -2,9°c;
Rossetta di Alfonsine (RA) e Sasso Morelli (BO): minima di -2,8°c;
San Biagio (RA) e San Prospero (MO): minima di -2,7°c;
Roncalceci (RA), Medicina (BO) e Bondeno (FE): minima di -2,4°c;
Faenza S/E (RA) e Medicina S/E (RA): minima di -2,1°c;
Forlì Arpa (FC)): minima di -2,0°c.
Finalmente, con la luce, si può vedere bene la webcam di San Biagio (RA)!
(staserà le darò un pò più di luminosità)
Ciao.
Nowcasting poco attivo,pochi commenti,ma come,dopo settimane di calma piatta sta per arrivare qualche fenomeno di interesse(rilevante?)e nessuno ha nulla da dire?
Dai vi aspetto con pareri,considerazioni previsioni.
Per me una sorpresa ci potrebbe essere la settimana prossima anche dalle mie parti anche se limitata nel tempo e nei fenomeni ma almeno la vedro'!
IO la ributto li' anche come provocazione......BURIAN:QUALI POSSIBILITA' DI RIVEDERLO NELLE NOSTRE REGIONI?
Ciao a tutti
Per me una sorpresa ci potrebbe essere la settimana prossima anche dalle mie parti anche se limitata nel tempo e nei fenomeni ma almeno la vedro'!
IO la ributto li' anche come provocazione......BURIAN:QUALI POSSIBILITA' DI RIVEDERLO NELLE NOSTRE REGIONI?
Ciao a tutti
Dal 20 gennaio e per gran parte dell'ultima decade del mese vivremo dunque probabilmente (al 60-65%) una fase molto dinamica con passaggio di onde perturbate alternate a schiarite e la neve cadrà sempre più in basso, soprattutto al nord e al centro, con qualche occasione probabile di fiocchi sino al piano sia sul settentrione che sulla Toscana se si alternassero correnti fredde e secche da NW ad aria più umida da SW a stretto giro. Questo però lo scopriremo con maggior precisione nei prossimi giorni. Intanto teniamoci questo primo grosso mattone per costruire la fase finale di gennaio.
bacioni jas.
bacioni jas.
BACC... ti rispondo io...BURIAN...ad oggi possibilità zero... poi non è vero che nessuno commenta, ci sono opinioni del sottoscritto,di Ivo, di Geloneve, di Gigi (quando si fa vedere mannaggia a te Gigi!!) e di tutti gli altri... forse non li hai letti...bacc72 ha scritto:Nowcasting poco attivo,pochi commenti,ma come,dopo settimane di calma piatta sta per arrivare qualche fenomeno di interesse(rilevante?)e nessuno ha nulla da dire?
Ciao a tutti
comunque siamo in sul filo del rasoio.. (e si ragazzi sto canadese rompe devo dar ragione a gelo è troppo invasivo..e sta HP spunta ancora)... dovremmo apettare ancora un pò ma da lunedi credo che la situazione sarà più chiara e... caro bacc, se fossi i te, non sarei cosi sicuro di vedere qual'cosa la prox sett.
temp. +2C leggera foschia.
ciao jasm, gigi.
hare
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Il termine Burian non lo si legge nemmeno sui manuali meteorologici con queste carte...mi dispiace.bacc72 ha scritto:Nowcasting poco attivo,pochi commenti,ma come,dopo settimane di calma piatta sta per arrivare qualche fenomeno di interesse(rilevante?)e nessuno ha nulla da dire?
Ciao a tutti
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Mininima di -4,7°c.
Buona minima considerando il fatto che alle 00.20 erano +4,1°c con cielo nuvoloso e alle 05.38 è arrivata la nebbia quindi ha avuto poco tempo per scendere.
Un pò di galaverna.
Ciao.
PS: ho migliorato la luminosità della webcam...ora dovrebbe vedersi meglio.

Buona minima considerando il fatto che alle 00.20 erano +4,1°c con cielo nuvoloso e alle 05.38 è arrivata la nebbia quindi ha avuto poco tempo per scendere.
Un pò di galaverna.
Ciao.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mica tanto forse perchè ora è contro sole.geloneve ha scritto:Mininima di -4,7°c.
Un pò di galaverna.
Ciao.
-
Valdagno Nord 300 ml
-
danielerossi50
Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min -0.6
Temp. attuale +10.1
Oggi massima più alta di ieri, per il resto di gennaio anche se spero di sbagliarmi presumo che il tempo proseguirà sulla falsa riga di quello di questi giorni con al massimo qualche precipitazione nevosa sopra i 700-800 metri.
Cielo sereno.
Temp. min -0.6
Temp. attuale +10.1
Oggi massima più alta di ieri, per il resto di gennaio anche se spero di sbagliarmi presumo che il tempo proseguirà sulla falsa riga di quello di questi giorni con al massimo qualche precipitazione nevosa sopra i 700-800 metri.