il nord Italia dal 20-22 tra neve e gelo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

tifone ha scritto:
Fringuello ha scritto:
tifone ha scritto: allora due considerazioni che siano chiare a tutti e lo ripeto un ultima volta

stamane le carte vedevano prima adriatici..ora la prima cosa seria al nord dopo le possibili fioccate di domenica,fermo restando che gia nel medio i run potrebbero essere stravolti..poi quando si fanno considerazioni ove si dice in momenti e fasi alterne per tutti vuol dire che non puo nevicate a meno che nn sia 56 da milano a palermo nello stesso momento o fase..

in piu stamane si lamentavano all isteria piu pura gli amici del nord e io dicevo guardate che arriva ..

ora siccome sembra e dico sembra che forse la prima fase concreta dell'inizio ripeto di una possibile lunga fase invernale..si lamentano gli adriatici

ragazzi bevete camollina e dico in generale
intervengo solo per quotarti tifo... ottime potenzialità per fine Gennaio e tutto Febbraio... Ci toglieremo tante soddisfazioni vedrete... Ps: pittosto tifone, avendo una bacchetta magica cosa cambieresti?, te lo dico perchè sono curioso della tua risposta e per capire cosa manca di concreto...
bella domanda..al contario di quanti sperano in molti in seguito al secondo forcing strato(warming),in un mantenimento adeguato delle vorticita' canadesi,perche un decentramento troppo netto in area russo scandinava crea blocchi poco solidi..poi sicuramente nel medio magari ci fosse maggiore resistenza in area scandinava dalle 120 in poi..andrebbe in porto la retrogressione..e poi cosa vorrei :shock: be vorrei che in tanti la mattina bevessero camomilla perche qui siamo per condividere me compreso che devo imparare come e piu' di voi,e poi che arrivasse la -40 che è la mia scommessa che scade il 31 gennaio 8)

Tifone, correggimi se sbaglio... la situazione a livello emisferico non è poi così male, servirebbe solo che il canadese rallenti un pò, cosi che l'alta pressione delle azzorre non venga disturbata nella sua azione di elevazione verso nord-est passando per il regno unito. Per il resto le possibilità di una buona ondata di gelo ci sarebbero tutte, tu che ne pensi?
hareito

Messaggio da hareito »

rodano ha scritto:ho pagato 80¤ le calze da neve per i pneumatici....o arriva la neve o voglio il rimborso!!
lo sai che non sono a norma? cerca in internet e vedrai cosa dicono...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto:
Fringuello ha scritto: intervengo solo per quotarti tifo... ottime potenzialità per fine Gennaio e tutto Febbraio... Ci toglieremo tante soddisfazioni vedrete... Ps: pittosto tifone, avendo una bacchetta magica cosa cambieresti?, te lo dico perchè sono curioso della tua risposta e per capire cosa manca di concreto...
bella domanda..al contario di quanti sperano in molti in seguito al secondo forcing strato(warming),in un mantenimento adeguato delle vorticita' canadesi,perche un decentramento troppo netto in area russo scandinava crea blocchi poco solidi..poi sicuramente nel medio magari ci fosse maggiore resistenza in area scandinava dalle 120 in poi..andrebbe in porto la retrogressione..e poi cosa vorrei :shock: be vorrei che in tanti la mattina bevessero camomilla perche qui siamo per condividere me compreso che devo imparare come e piu' di voi,e poi che arrivasse la -40 che è la mia scommessa che scade il 31 gennaio 8)

Tifone, correggimi se sbaglio... la situazione a livello emisferico non è poi così male, servirebbe solo che il canadese rallenti un pò, cosi che l'alta pressione delle azzorre non venga disturbata nella sua azione di elevazione verso nord-est passando per il regno unito. Per il resto le possibilità di una buona ondata di gelo ci sarebbero tutte, tu che ne pensi?
altro che male sono eplosive :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

hareito ha scritto:Continuano i balletti dei modelli, gente che si dispera e poi si esalta e viceversa da un run all'altro, osservazioni di tutti i siti-modelli possibili e non hanno ancora capito che devono aspettare almeno fino a lunedi.....

ciao
meriti un plauso
Fringuello

Messaggio da Fringuello »

tifone ha scritto:
Fringuello ha scritto:
tifone ha scritto: allora due considerazioni che siano chiare a tutti e lo ripeto un ultima volta

stamane le carte vedevano prima adriatici..ora la prima cosa seria al nord dopo le possibili fioccate di domenica,fermo restando che gia nel medio i run potrebbero essere stravolti..poi quando si fanno considerazioni ove si dice in momenti e fasi alterne per tutti vuol dire che non puo nevicate a meno che nn sia 56 da milano a palermo nello stesso momento o fase..

in piu stamane si lamentavano all isteria piu pura gli amici del nord e io dicevo guardate che arriva ..

ora siccome sembra e dico sembra che forse la prima fase concreta dell'inizio ripeto di una possibile lunga fase invernale..si lamentano gli adriatici

ragazzi bevete camollina e dico in generale
intervengo solo per quotarti tifo... ottime potenzialità per fine Gennaio e tutto Febbraio... Ci toglieremo tante soddisfazioni vedrete... Ps: pittosto tifone, avendo una bacchetta magica cosa cambieresti?, te lo dico perchè sono curioso della tua risposta e per capire cosa manca di concreto...
:lol: :lol: :lol: verso le 11 e mezza stasera pago la camomilla a tutti :o
lake effect88

Re: il nord Italia dal 20-22 tra neve e gelo

Messaggio da lake effect88 »

tifone ha scritto:A mio avviso calano ma ancora in bilico dopo la strisciata adriatica di domenica lunedi,le chances nella fase 18-19 di avere la retrogressione adriatica dalle analisi giornaliere,vedremo domani se definitivamente abortita..

piuttosto se fossi negli amici del nord e forse tirrenici inizierei a preparare le pale a ridosso della fase 20-22 lo step successivo con interazione nord-atlantica artica e continentale..sarebbe nevone..

e non finisce qui.. siamo agli inizi

tifone speriamo davvero che tutti i tasselli vadano al posto giusto io ieri ho preparato la pala di solito porta bene, stasera mi sento esaltato dopo questa tua conferma, l'attesa quest'anno è davvero snervante un bel colpo da mestro al nord ovest e poi giu di tirreno e poi adriatiche sarebbe un bel contentino per tutti...

tienici aggiornati :wink:
lake effect88

Re: il nord Italia dal 20-22 tra neve e gelo

tifone ha scritto:A mio avviso calano ma ancora in bilico dopo la strisciata adriatica di domenica lunedi,le chances nella fase 18-19 di avere la retrogressione adriatica dalle analisi giornaliere,vedremo domani se definitivamente abortita..

piuttosto se fossi negli amici del nord e forse tirrenici inizierei a preparare le pale a ridosso della fase 20-22 lo step successivo con interazione nord-atlantica artica e continentale..sarebbe nevone..

e non finisce qui.. siamo agli inizi

tifone speriamo davvero che tutti i tasselli vadano al posto giusto io ieri ho preparato la pala di solito porta bene, stasera mi sento esaltato dopo questa tua conferma, l'attesa quest'anno è davvero snervante un bel colpo da mestro al nord ovest e poi giu di tirreno e poi adriatiche sarebbe un bel contentino per tutti...

tienici aggiornati :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

rodano ha scritto:ho pagato 80¤ le calze da neve per i pneumatici....o arriva la neve o voglio il rimborso!!
pensa che in pv. di varese,como,milano e forse anche novara c'e' in vigore dall'anno scorso una legge che prevede l'obbligo di catene a bordo e/o pneumatici da neve......dal 15 nov. al 15 marzo....che dici...sono loro che portano sfiga????????? :wink: :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

bianco 80 ha scritto:
pensa che in pv. di varese,como,milano e forse anche novara c'e' in vigore dall'anno scorso una legge che prevede l'obbligo di catene a bordo e/o pneumatici da neve......dal 15 nov. al 15 marzo....che dici...sono loro che portano sfiga????????? :wink: :wink:
qui in veneto dal 15 novenbre al 15 aprile....
lake effect88

secondo me si :lol: ahahaah!
hareito

Messaggio da hareito »

tifone ha scritto:
hareito ha scritto:Continuano i balletti dei modelli, gente che si dispera e poi si esalta e viceversa da un run all'altro, osservazioni di tutti i siti-modelli possibili e non hanno ancora capito che devono aspettare almeno fino a lunedi.....

ciao
meriti un plauso
grazie. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

...Gio', altro che camomilla...quella và servita CALDA...
e qui, in tanti, anzi tantissimi, vorrebbero presto quella
montata a...NEVE!!!
Se no ci vedono dentro l'......HP!!!!
Scherzi a parte, stai scherzando col...fuoco,
e qui, in men che si dica, ti...FREDDANO.
Scusami, eh! ...ma ridere un pò, serve per...
RAFFREDDARE gli animi.
Ed ora scommetto che TUTTI stanno guardando
il nuovo RUN......
sì, pure io...
A dopo...

ps: scusami di nuovo, tifo', volevo solo portare un pò di allegria,
mi perdoni?....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

bianco 80 ha scritto:

Qui da me di macchine con le catene da neve d'inverno se ne contano sul palmo di una mano, perché dove vivo io le catene non servono quasi mai. Il 17 dicembre 2010 ad esempio c'è stato un mega tamponamento vicino a casa mia a causa del ghiaccio sulle strade, ma nessuna delle auto interessate aveva catene o pneumatici da neve montati, perché la neve aveva colto tutti di sorpresa visto la mattinata soleggiata...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mitico uli :wink:
rodano

Messaggio da rodano »

hareito ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
qui in veneto dal 15 novenbre al 15 aprile....
come dice lucio nelle nostre zone in pochi sono muniti di catene, servono una volta ogni morte di papa poi però in quell'occasione succede il finimondo per due dita di neve e la gente che si lamenta con non si sa chi invece di fare mea culpa. cmq le calze da neve non sono omologate (se passo in una zona dove sono obbligatorie e mi ferma la polizia non mi fa passare) ma funzionano alla grande.
Rispondi