Giorgio sai quanto mi piacerebbe che tu avessi ragione... saremo felici tutti e x te una grande soddisfazione x aver individuato i target con molto anticipo!tifone ha scritto:per me questa è la piu plausibile tabella di marcia ad ora il nord ha chances per essere sepolto al contrario di quanto pensiate.tifone ha scritto:si valgono molto pocoLele80 ha scritto:Stamattina gli spaghi si aprono già dal 16 gennaio... denotano quindi la difficoltà da parte dei modelli di disegnare evoluzioni che siano attendibile! Come dice Giorgio validità pari a 0
ballano due fasi
la prima pro-adriatiche con strisciatina con sorprese gia domenica notte/lunedi
la seconda un possibile piatto succulento tra 18-19 lungo le adriatiche e sud se va in porto neve anche su pianure e coste
la terza una vera bomba un aggancio artico con contributo continentale in cui nord e parte del centro potrebbero godere
e poi di nuovo adriatiche tra fine mese e febbraio ma sono solo mie riflessioni mattutine..nulla piu' perche la situazione è delicatissima basta un nulla..
le chances di MMW sono molto ridotte,avremo probabilmente solo una seconda pulsaizone come forte warming,anche se potrebbe solo tardare..gli aggiorn strato di reading non vedono le caratteristche essenziali,ma appare ancora incerto...di sicuro ci divertiremo e la wave2 mi pare inizi a lavorare bene vista la rotazione del VP impressa dalla forza dei vari warming inizialmente a carico della sola wave1
MMW in bilico ma..tendenza seconda parte gennaio/febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Grande Giorgio,quoto in tutto.tifone ha scritto:e cmq agli amici del nord "isterici" direi che gli adriatici negli ultimi anni non han visto chissa..e nel recente 2009 siamo stati a guardare mentre eravate seppelliti e noi scirocco..se dovessimo ma non è detto beccare qualcosa in piu direi che ci sta tutto..non serve gelosia ne isterismo.. si prende cio che viene,non capisco chi giudica pessimo un run perche prende il sud piu del nord o viceversa...perche io nel 2009 giudicavo obiettivamente la situazione ottima anche se ero saltato!
scusate lo sfogo ma quando c'è vo c'è vo..non rispondero piu' sugli orticellismi.
Ci sono stati anni passati che noi siamo stati alla finestra e il nord Italia veniva sepolto...
Verissimo! Al nord basta il famoso "cuscinetto" per portare tanta neve, mentre il resto d'Italia prende acqua a secchiate e rialzo termico...e in anni tipo il 2009 nessuno del nord si lamentava però!iondenei ha scritto:Grande Giorgio,quoto in tutto.tifone ha scritto:e cmq agli amici del nord "isterici" direi che gli adriatici negli ultimi anni non han visto chissa..e nel recente 2009 siamo stati a guardare mentre eravate seppelliti e noi scirocco..se dovessimo ma non è detto beccare qualcosa in piu direi che ci sta tutto..non serve gelosia ne isterismo.. si prende cio che viene,non capisco chi giudica pessimo un run perche prende il sud piu del nord o viceversa...perche io nel 2009 giudicavo obiettivamente la situazione ottima anche se ero saltato!
scusate lo sfogo ma quando c'è vo c'è vo..non rispondero piu' sugli orticellismi.
Ci sono stati anni passati che noi siamo stati alla finestra e il nord Italia veniva sepolto...
- mascalzonelatino88
-
runnofilo92
- mascalzonelatino88
Ah guarda runnofilo ve lo auguro di cuore,ma occhio al prossimo run che se va male poi va a finire che mi apri un altro td stile "inverno finito"oppure "w la primavera"....dai dai....vabhé io ormai non ho piu niente da perdere....percio'auguri per le proiezioni future....runnofilo92 ha scritto:mascalzone dagli ultimi aggiornamenti il burian non è poi cosi lontano non scherzare tanto...
Saluti
Mascalzonelatino
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Destrutturare un vp che é rimasto forte e compatto così a lungo non é questione di pochi giorni.Il rischio grosso,a mio parere,è quello di avere poi una Primavera compromessa,visto anche che,dal termine del condizionamento imposto al vp dallo sforamento del NAM alla propagazione di calore alla troposfera possono passare fino a 60 gg.E' evidente quindi la possibilità di avere una stagione primaverile estremamente perturbata e molto fredda,a patto che non ci sia uno sblocco deciso della situazione quantomeno a cavallo tra Gennaio e Febbraio,con due possibilità:ContessaStrega ha scritto:Aggiornamento indici...molto Deludenti....AO che fatica a scendere, E NAO inchiodata su valori insignificanti,,,per noi...Traduzione...??? Avanti come Fino ad Ora......Strisciate Sterili e Noiose...
-MMW deciso
-strutturazione del ponte di Woeijkoff,sempre che il canadese la renda possibile.
La situazione é da seguire giorno dopo giorno,perché é estremamente ingarbugliata.
Analisi giornaliera che rimarca le tendenze delle precedenti rubriche sul lungo termine,viviamo di uscite modellistiche contrastanti,anche illusorie a volte,ma la svolta emisferica e' concreta ed e' basata sia sulla ormai prossima fine degli effetti post NAM++,ma anche per i vari Upper warming a ripetizione che stanno dando colpi sonori alla struttura vorticosa polare.Non servono ovviamente enfasi in un verso o nell'altro ad ogni uscita modellistica,ma conta una situazione finalmente stravolta,con un chiaro raffreddamento dei territori continentali e la formazione di un imponente serbatoio di matrice continentale.Per di piu' abbiamo la forte espansione della cella altopressoria termica russo-siberiana indicata precedentemente.Un disegno emisferico che vede gradualmente un canadese meno invadente,con un cut-off sui vicini balcani di una bolla di aria gelida.Dopo giorni pressoche' stabili assisteremo a qualche disturbo attorno a venerdi sul medio-alto tirreno,mentre tra domenica e lunedi un primo tentativo di ingresso del gelo russo,riuscira' in parte,con tracollo termico,e possibili fioccate anche se rapide sulle aree adriatiche del centro-sud a quote basso-collinari,ma si tratteranno di fenomeni intermittenti anche se non si escludono sorprese,con rovesci sparsi anche sulle altre aree meridionali a macchia di leopardo.Il tutto poi evolvera' a levante.Al contrario di quanti molti pensino lo strappo instabile che andrebbe in cut-off ad occidente appare determinante nella successiva rotazione del blocco altopressorio,con possibile ponte ancora in bilico,che qualora andasse in porto,porterebbe la prima bordata gelida e nevosa pro-adriatiche e sud,con neve a quote litoranee tra mercoledi 18 e il 19.A seguire a mio avviso,la ricollocazione delle vorticita' polari,con asse via via piu' meridiano dell'azzorriano,fanno propendere l'ago della bilancia per una interazione nord-atlantica e artica,con aria continentale.Probabilmente dunque avremo una reiterazione invernale ancora per molto tempo,con una possibile fase nevosa al settentrione anche importante e localmente sui settori tirrenici,attorno a fine seconda decade/inizi terza,mentre successivamente il tutto riguarderebbe ancora le aree adriatiche con la ricostituzione del blocco.Vedremo a seguire se vi saranno novita',ma gli step sembrano via via piu' chiari ma sempre in bilico su equilibri molto delicati.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
inutile girarci intorno amico mio .il nord la vede la neve sicuramente basta un buon cuscinetto freddo come quello che si crea nei prossimi giorni ,il tirreno è fuori non solo per la neve ma anche per le montagne come il terminillo in direzione ovest ,se arriva qualcosa è solo tramontana .anche se si accumula freddo nessun cuscinetto per il tirreno e niente neve da addolcimento.io ai miracoli non ho mai creduto e nemmeno ai santi .con stima

abbiamo tempo per i miracoli..ma per tirreno non si intende per forza costa ma anche colline ecc..nevofilo80 ha scritto:inutile girarci intorno amico mio .il nord la vede la neve sicuramente basta un buon cuscinetto freddo come quello che si crea nei prossimi giorni ,il tirreno è fuori non solo per la neve ma anche per le montagne come il terminillo in direzione ovest ,se arriva qualcosa è solo tramontana .anche se si accumula freddo nessun cuscinetto per il tirreno e niente neve da addolcimento.io ai miracoli non ho mai creduto e nemmeno ai santi .con stima![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nevofilo80 ha scritto:rodano ha scritto:mi faccio prendere dallo sconforto pure io e mi vengono in mente le parole di una canzone di guccini: "...io solo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare..."![]()
![]()
![]()
sei un grande