MMW in bilico ma..tendenza seconda parte gennaio/febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

NIVOFILO86 ha scritto:ma il 21-25 è tutto ritrattato?
Il 21-25 è tutto un mistero!! :lol: dopo le 72 ore ogni run non simiglia nemmeno all'emissione di 6 ore prima...bisogna avere tanta pazienza e aspettare
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:
tifone ha scritto: il nord è ,menzionato in una fase..l'alto adriatico fa parte del nord o sbaglio?
si ma è pur sempre adriatico o no? fa parte di tutto l adriatico o sbaglio?? :D
povero me :roll:

quando parlo di adriatico e sud intendo da romagna costa in giu..

di nord da emilia in su..comprende li anche te ..cmq non gufiamocelo
Ciao GIO' !! COme stai?? Ho provato a chiamarti ed inviarti un email..
hai cambiato numero ed indirizzo??? Mandami email privata! Grazie
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:che belle le carte strato di reading di stamane a 100 hpa..evidente la forzante atlantica in seguito alla rotazione del vp,con azione bloccante e nocciolo continentale sopra di noi..e il seguito e' da urlo..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

non guardate a 240 ore
:shock:

Immagine

io me le ammiro
AN72M

Messaggio da AN72M »

[quote="tifone"][quote="tifone"]che belle le carte strato di reading di stamane a 100 hpa..evidente la forzante atlantica in seguito alla rotazione del vp,con azione bloccante e nocciolo continentale sopra di noi..e il seguito e' da urlo..

Immagine

non guardate a 240 ore

Illustraci in parole povere...
ed attendo una tua previsione per la prossima settimana.... Insomma... questo gelo e nevicate ci sara' o no!?!??!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

AN72M ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto:che belle le carte strato di reading di stamane a 100 hpa..evidente la forzante atlantica in seguito alla rotazione del vp,con azione bloccante e nocciolo continentale sopra di noi..e il seguito e' da urlo..

Immagine

non guardate a 240 ore

Illustraci in parole povere...
ed attendo una tua previsione per la prossima settimana.... Insomma... questo gelo e nevicate ci sara' o no!?!??!
vediti le 06 due passaggi cruciali 18-19 e attorno al 20-22
sa

Messaggio da sa »

..lo so che non e' ne il momento ne la stanza adatta ...ma qulcuno mi potrbbe spiegare la differenza tra gfs e gefs...ensamble....etc etc...

scusate l'ignoranza na vedo delle differenze anche grandi...
burianici

Messaggio da burianici »

Il target per la svolta verso il freddo è sempre più confermata ad inizio terza decade del mese:

1° fase 18/19) http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1801.png

Periodo 22/23 intromissione di una saccatura Atlantica....

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2281.png

...e nuovo richiamo da Est:

2° fase 22/23) http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2641.png

Siamo ancora lontani ma la tendenza sembrerebbe confermata.

E' inutile dire che con questo tipo di configurazione il medio adriatico ed il Sud fanno il pieno.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:
AN72M ha scritto:
tifone ha scritto: vediti le 06 due passaggi cruciali 18-19 e attorno al 20-22
Tifo la situazione si é complicata di brutto éh....diciamoci la verita'....almeno per la mia zona non vedo NIENTE di buono....altroché a fasi alterne saranno accontentati tutti....qui si mette davvero male....il vp puo'subire anche una quadrilobazione che noi verremo schivati ogni volta....Italia paese "spartiacque"....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mascalzonelatino88 ha scritto:
tifone ha scritto:
AN72M ha scritto: Tifo la situazione si é complicata di brutto éh....diciamoci la verita'....almeno per la mia zona non vedo NIENTE di buono....altroché a fasi alterne saranno accontentati tutti....qui si mette davvero male....il vp puo'subire anche una quadrilobazione che noi verremo schivati ogni volta....Italia paese "spartiacque"....
hai persino detto 06 pessime.. :roll: i gm vanno visti meglio.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cmq a me dell'orticellismo mi importa ben poco..fermo restando che confermo a fasi alterne ...
Lele80

Messaggio da Lele80 »

tifone ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
tifone ha scritto: hai persino detto 06 pessime.. :roll: i gm vanno visti meglio.
Guardando gli spaghi gfs06 mi sembra disegnare un'evoluzione estrema se confrontato con esemble e reding specie dal 19-20! A mio avviso ancora troppe incertezze! Tifo che significano le cartine relative al mmw! Novità positive?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Lele80 ha scritto:
tifone ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Guardando gli spaghi gfs06 mi sembra disegnare un'evoluzione estrema se confrontato con esemble e reding specie dal 19-20! A mio avviso ancora troppe incertezze! Tifo che significano le cartine relative al mmw! Novità positive?
queste riguardano la bassa strato.. cmq ancora chances basse..monitoriamo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

tifone ha scritto:e il seguito e' da urlo..
Si... da urlo di Munch. :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
Lele80 ha scritto:Stamattina gli spaghi si aprono già dal 16 gennaio... denotano quindi la difficoltà da parte dei modelli di disegnare evoluzioni che siano attendibile! Come dice Giorgio validità pari a 0
si valgono molto poco

ballano due fasi

la prima pro-adriatiche con strisciatina con sorprese gia domenica notte/lunedi

la seconda un possibile piatto succulento tra 18-19 lungo le adriatiche e sud se va in porto neve anche su pianure e coste

la terza una vera bomba un aggancio artico con contributo continentale in cui nord e parte del centro potrebbero godere

e poi di nuovo adriatiche tra fine mese e febbraio ma sono solo mie riflessioni mattutine..nulla piu' perche la situazione è delicatissima basta un nulla..

le chances di MMW sono molto ridotte,avremo probabilmente solo una seconda pulsaizone come forte warming,anche se potrebbe solo tardare..gli aggiorn strato di reading non vedono le caratteristche essenziali,ma appare ancora incerto...di sicuro ci divertiremo e la wave2 mi pare inizi a lavorare bene vista la rotazione del VP impressa dalla forza dei vari warming inizialmente a carico della sola wave1
per me questa è la piu plausibile tabella di marcia ad ora il nord ha chances per essere sepolto al contrario di quanto pensiate.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

e cmq agli amici del nord "isterici" direi che gli adriatici negli ultimi anni non han visto chissa..e nel recente 2009 siamo stati a guardare mentre eravate seppelliti e noi scirocco..se dovessimo ma non è detto beccare qualcosa in piu direi che ci sta tutto..non serve gelosia ne isterismo.. si prende cio che viene,non capisco chi giudica pessimo un run perche prende il sud piu del nord o viceversa...perche io nel 2009 giudicavo obiettivamente la situazione ottima anche se ero saltato!

scusate lo sfogo ma quando c'è vo c'è vo..non rispondero piu' sugli orticellismi.
Rispondi