Prossimi 5 giorni decisivi per il NW

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Prossimi 5 giorni decisivi per il NW

Messaggio da GiulianoPhoto »

Saranno decisivi i prossimi 5 giorni per il NW.

Siamo sul filo del rasoio, nonostante i principali modelli si sbilancino, run si e run no su una eventuale discesa sul mediterraneo centro-occidentale di aria artica le probabilità che ciò avvenga rimangono scarse e dominate dall'incertezza più assoluta.
L'indice AO dimostra la sua inaffidabilità già nel medio termine e il vortice islandese potrebbe non avere la forza di scendere di latitudine aiutando il Generale agonizzante.
Immagine
Per quanto riguarda la NAO rimarrà su valori positivi a causa dello sbarramento altopressorio azzorriano che sta facendo registrare l'inverno più secco e caldo della storia nella penisola iberica.
Immagine
La discesa di un ramo del Vortice Islandese potrebbe addirittura essere controproducente in quanto non avendo ulteriore alimentazione si potrebbe pericolosamente spostare verso il portogallo richiamando aria mite africana e correnti sciroccali sul centro sud..
Insomma l'Italia e sopratutto il comparto occidentale si è messa in un bel guaio e uscirne sarà molto difficile se non per l'inizio della dinamicità da fine inverno (febbraio) o per la partenza di un MMV che purtroppo stenta a decollare. Quest'ultimo indice potrebbe riequilibrare le sorti di un inverno sicuramente da dimenticare. :roll:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine

Nel nostro inverno fatto di sogni,,,, non svegliamoci
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Hai detto bene, ormai solo i sogni ci rimangono....
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

piattume totale per le prp dagli spaghi....e' incredibile!!!!!
in piu'...si vedono continue posticipazioni di freddo e prp...hp invadente come non mai...questo riscaldamento ai piani alti che forse non partira' del tutto...come si fa' ad essere fiduciosi di un inverno che non e' mai partito??????? e' solo una gran delusione quest'anno. :evil: :evil:
per quanti run dovremo continuare a soffrire e ad illuderci?? va be...basta altrimenti si rischia di passare come lamentoso.....sperando che qualcosa cambi veramente ( e non intendo una passatina fresca ). :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Facciamo una considerazione statistica degli ultimi 20 anni visto che quella modellistica è poco affidabile già nel mid range.
La statistica nella metereologia è carta straccia ma lo stallo barico è una realtà ormai consolidata, anche se maggiormente favorevole all'alta pressione. :roll:

Sono circa 20 anni che seguo la meteorologia, di cui 15 anche sul web e la memoria mi assiste abbastanza.

Ho notato che per il NW si rincorrono queste caratteristiche stagionali:

estate con HP = autunno con HP a tratti condizioni alluvionali
estate mite e piovosa = autunno piovoso ma inverno e parte di primavera con HP
autunno piovoso = inverno nevoso ma primavera con HP
autunno e inverno con HP = primavera e parte dell'estate molto piovose e nevose in quota
primavera piovosa e fredda = estate e parte dell'autunno con HP, inverno nevoso
Inverno con HP = primavera piovosa e nevosa in quota

E' molto probabile quindi che appena la situazione si sbloccherà potremmo portarci davanti a una delle primavere più piovose di sempre. :| l'ipotesi è tutt'altro che azzardata e già verificata in passato. Lo stallo delle figure bariche è una caratteristica del clima del nuovo millennio.
Il perdurare dell'HP a fasi alterne da quasi un anno potrebbe avere un clamoroso rovescio della medaglia da marzo in poi :|
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

e chi l'ha detto scusa? chi mi dice che sta tendenza che stiamo vivendo non sia "pluriannuale"? dimentichi che venivamo da ben 3/4 anni molto DINAMICI e che protremmo andare incontro ad "Altrettanti" piu "Statici"?? tu la escluderesti a priori sta ultima ipotesi?....
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Certo, che fosse reale l'evoluzione proposta da reading, anche questa sera.e sono 5 rum!
Non ci sara nessu freddo storico, ma un atlantico freddo, che x il nostro angolino sarebbe manna spece x le alpi occ.
Quindi personalmente tifo x questa soluzione, del freddo secco/sterile da E/NE in questo momento non sappiamo che farcene. con 20 cm al suolo non mi dispiacerebbe. :)
Ma ora c'e bisogno di roba liquida o solida che sia!!!!!!!
Andra veramente cosi :?: :?: GFS no e daccordo :shock: :shock:
ciao

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:Certo, che fosse reale l'evoluzione proposta da reading, anche questa sera.e sono 5 rum!
Non ci sara nessu freddo storico, ma un atlantico freddo, che x il nostro angolino sarebbe manna spece x le alpi occ.
Quindi personalmente tifo x questa soluzione, del freddo secco/sterile da E/NE in questo momento non sappiamo che farcene. con 20 cm al suolo non mi dispiacerebbe. :)
ciao
la penso esattamente come te in questo momento..c'è bisogno di un pò di precipitazioni almeno da stoppare ste cavolo di giornate sempre assolate :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

luca90 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Certo, che fosse reale l'evoluzione proposta da reading, anche questa sera.e sono 5 rum!
ciao
la penso esattamente come te in questo momento..c'è bisogno di un pò di precipitazioni almeno da stoppare ste cavolo di giornate sempre assolate :wink:
Non so te, ma io cio un nervoso dentro :twisted: e x fortuna riesco a nasconderlo. La dama ne la sogno tutte le notti :shock: :shock: :shock: :shock: ciao
Sono un po stano 8) 8)
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Darkangel ha scritto:
luca90 ha scritto:
ciao
Non so te, ma io cio un nervoso dentro :twisted: e x fortuna riesco a nasconderlo. La dama ne la sogno tutte le notti :shock: :shock: :shock: :shock: ciao
Sono un po stano 8) 8)
io sto' ormai dedicando piu' tempo a ste c*****o di uscite dei modelli e a cercar di capire come..dove e quando ne usciremo......e se ne usciremo prima della primavera....che alla famiglia!!! sara' assurdo...ma quest'anno e' qualcosa di stramaledettisimamente sfigata questa nostra amata ed odiata stagione invernale!!!!! ora dico di gettar la spugna...ma gia' so' che da domani saro' qui' anche se da spettatore a credere nel miracolo....chissa'..... ciaooooooo :twisted: :roll: :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ciao
Questa mattina si vede un affondo troppo occidentale con risalita di HP su di noi.
O troppo a E o troppo a W. primi scricchiolii di una configurazione ideale per noi :shock: :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:
luca90 ha scritto:
ciao
Sono un po stano 8) 8)
ti capisco ti capisco..le giornate cosi mi innervosiscono pure a me in inverno :wink:
Simone76

Messaggio da Simone76 »

Giornate terribili... Tutte uguali :evil:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Reading dopo aver fatto vedere una soluzione favorevole per noi per giorni e giorni, adesso sta correggendo il tiro. A questo punto meglio "l’instabilità" di GFS almeno uno non prende abbagli. Spero vivamente di sbagliarmi, ma sento puzza di bruciato

E andata e con questa occasione lo dico francamente, anche l'inverno.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:Reading dopo aver fatto vedere una soluzione favorevole per noi per giorni e giorni, adesso sta correggendo il tiro. A questo punto meglio "l’instabilità" di GFS almeno uno non prende abbagli. Spero vivamente di sbagliarmi, ma sento puzza di bruciato

E andata e con questa occasione lo dico francamente, anche l'inverno.
Ed ecco l'odore di bruciato era esatto.
Tutto a E, come durante tutto "inverno", Ci rimane un improvabile peggioramento dopo le 240 ore di GFS, cioe una barzelletta.
Saluti

PS. Se siete praticanti "sadomaso", aggrapatevi ancora x qualche ora a
ukmo
Rispondi