gfs a 144 ore nel caos, potrebbe essere gran neve al nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

gfs a 144 ore nel caos, potrebbe essere gran neve al nord Italia

Messaggio da vinsy »

Immagine

no, proprio non mi convince questa carta.
possibile che la depressione sprofonda così a sud nel cuore del sahara. ma dai siamo realisti è davvero improbabile un'ipotesi del genere fornita dal run gfs00.

valutiamo un'altra ipotesi, anche questa estremamente difficile da realizzare però a mio parere più probabile.
la depressione che si fa largo dall'altantico verso il mediterraneo, si porta sulla tunisia risucchiando tutta l'aria gelida continentale sull'italia del nord.
in questo caso si tratterebbe di un eveno davvero importante per il nord con neve ovunque e temperature gelide. Magari

Immagine

attendiamo i prossimi run, probabilmente andremo verso una via di mezzo tra le due carte estreme.
saluti Vincenzo
Pinguino70

Re: gfs a 144 ore nel caos, potrebbe essere gran neve al nord Italia

Messaggio da Pinguino70 »

vinsy ha scritto:Immagine

no, proprio non mi convince questa carta.
possibile che la depressione sprofonda così a sud nel cuore del sahara. ma dai siamo realisti è davvero improbabile un'ipotesi del genere fornita dal run gfs00.

valutiamo un'altra ipotesi, anche questa estremamente difficile da realizzare però a mio parere più probabile.
la depressione che si fa largo dall'altantico verso il mediterraneo, si porta sulla tunisia risucchiando tutta l'aria gelida continentale sull'italia del nord.
in questo caso si tratterebbe di un eveno davvero importante per il nord con neve ovunque e temperature gelide. Magari

Immagine

attendiamo i prossimi run, probabilmente andremo verso una via di mezzo tra le due carte estreme.
saluti Vincenzo
Spero tanto nella seconda ipotesi, certo è che a 144h è una differenza abissale tra i due!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Grazie Vincenzo, ci ridai speranza :lol: :lol: :lol:

In effetti la seconda soluzione sembrerebbe più logica, ma haimè ci possono essere molte altre alternative più o meno penalizzanti.

Saluti
Pinguino70

Meglio NON guardare GFS 06..... sono da schifo!
sa

Messaggio da sa »

..niente ragazzi non ce ne' questanno dai ...gfs ormai sono 3 4 run che vede l'hp invadente ...e quando e' cosi diventa veramente difficile che viri ... a sto punto ci vuole un miracolo....certo che se anche gennaio se ne va solo con la strisciata adriatica poi e' veramente dura...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:Meglio NON guardare GFS 06..... sono da schifo!
Ormai Gfs va avanti per la sua strada...solo reading insiste per il freddo nel Mediterraneo. A questo punto, è molto probabile che alla fine si accoderà a Gfs, come spesso (ma non sempre!) accade...C'è ancora parecchia incertezza però. Aspettiamo gli spaghi 06...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

guardiamoli meglio i gm
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

sa ha scritto:..niente ragazzi non ce ne' questanno dai ...gfs ormai sono 3 4 run che vede l'hp invadente ...e quando e' cosi diventa veramente difficile che viri ... a sto punto ci vuole un miracolo....certo che se anche gennaio se ne va solo con la strisciata adriatica poi e' veramente dura...
io credo che la lp che buca l'hp azzorriano e si tuffa nel mediterraneo è la grande incongnita.
dai suoi movimenti ci potrebbe essere gloria anche per l'Italia, anche perchè i modelli vedono stazionare per un pò il lago gelido sui balcani, quindi con un pò di aiuto tutta quella massa di aria fredda potrebbe trraslare sull'Italia
sa

Messaggio da sa »

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... bis/35771/

...direi che questo articolo di alessio e' emblematico....sognare e' lecito ,sperare anche...illudersi pero' fa male....credo che mai come questa volta l'interazione tra quella depr. portoghese e l'aria gelida ad est era (e') un'occasione fondamentale per questo inverno...anche perche' siamo ad un crocevia...gennaio sta scivolando e perdere questo treno sarebbe , per noi appassionati del freddo ,un brutto colpo.
anche perche' nel proseguo sembra molto probabile una ripresa atlantica che ,speriamo, porterebbe neve (benedetta) sulle nostre montagne ..ma che nello stesso tempo allontanerebbe il freddo e le retrogressioni...poi con l'inizio di febraio bisognerebbe sperare in una sorta di miracolo,visti i chiari di luna.
che vi devo dire...spero di essere smentito dai fatti
Pinguino70

tifone ha scritto:

guardiamoli meglio i gm

Aiutami tu perché io sono alla disperazione......
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

sa ha scritto:..niente ragazzi non ce ne' questanno dai ...gfs ormai sono 3 4 run che vede l'hp invadente ...e quando e' cosi diventa veramente difficile che viri ... a sto punto ci vuole un miracolo....certo che se anche gennaio se ne va solo con la strisciata adriatica poi e' veramente dura...
Quando gfs vede hp ahimé ci azzecca sempre...e credo che per l'ennesima volta reading si accoda,corrente a getto troppo forte,falla iberica-marocchina ed il gioco é fatto...hp a manetta,scoregge fresche sulla costa adriatica e gelo confinato all'entroterra balcanico...signori questa é una SVOLTONAAA!!!!!!! :lol:
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

per me sono molto buone soprattutto perche cè una retrogressione .
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Quando gfs vede hp ahimé ci azzecca sempre...e credo che per l'ennesima volta reading si accoda,corrente a getto troppo forte,falla iberica-marocchina ed il gioco é fatto...hp a manetta,scoregge fresche sulla costa adriatica e gelo confinato all'entroterra balcanico...signori questa é una SVOLTONAAA!!!!!!! :lol:
non e' colpa di nessuno ma questo e' un inverno sfigato..punto!!!! la cosa peggiore che poteva capitare per il nostro paese era quella di fare da spartiacque fra l'hp ed il gelo e come ormai da mesi l'hp vince e si spancia. questo e' VERAMENTE TROPPO!!!
zack

Messaggio da zack »

sarà ma a me quella goccetta che se ne va per i cavoli suoi non mi convince proprio.. :roll:
sa

Messaggio da sa »

tifone ha scritto:

guardiamoli meglio i gm

...effettivamente guardando bene tutti i gm e il proseguo delle gfs 06

la situazione e' ancora abbastanza in garbugliata ...i modelli non riescono a posizionare la depressione iberica...speriamo bene
Rispondi