MMW in bilico ma..tendenza seconda parte gennaio/febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto: Tifò, mi pare di capire quindi che se non andasse in porto sto MMW, il VPS tenderebbe a ricompattarsi nuovamente?Oppoure ci sarebbe la possibilità di altri warming in seguito?
Perchè se è la prima opzione, non capisco come farebbe Febbraio a promettere i 2-3 grandi eventi di cui parli..

La domanda di fondo è:se sto MMW non s'ha da fare, la tua analisi perde valore oppure è indipendente da esso?

P.S. Per chi potrebbe fraintendere,ovviamente quello che ho domandato non è legato alla possibile imminente irruzione continentale dei prox gg..
hai centrato il nocciolo della questione infatti.. ora prendiamo intanto sino al 25 le fasi artico-continentali promesse
8) dire date e chi sara' vebeficiario utopia pura..non esistono stregoni..magari ho le mie idee ma su cio non apro bocca finche non son sicuro..
bene hai fatto bene a scindere le due cose

infatti questa fase e' legata al primo imput stratosferico(warming a ripetizione che hanno scalfito la potenza del VP,anche perche' stanno agli sgoccioli gli effetti del post cooling con NAM+++)

bene la fase successiva pero' mi pare era riassunta abbastanza chiaramente nel pezzo sopra..fermo restando che dal 16 al 20 febbraio avremo forse anche piu' di 2-3 eventi sono ottimista ad ora visto che gia 2 potrebbero a mio avviso concretizzarsi gia in questo mese..(ps potrebbero essere accontentati molti molti italiani di piu nun so :lol: )

bene poi se rileggi il pezzo sopra due strade

se va in porto(ancora possibile il MMW possibilmente di tipo split)..be ne vedremo delle belle da nord a sud

se non va in porto( ad ora 60%) ma vedremo domani perche' le ncep odierne sono ottime per un possibile MMW ma non le carte di reading,be allora si compatta sul canada e si instaura una cruda circolazione secondaria..piu' pro-adriatiche e sud da fine mese in avanti..

come vedi cambia solo il targhet ..ma passeremo per pietanza prelibate nella fase antecedente

sono discorsi spero chiari ma che riguardano gli step successivi..si guarda sempre avanti..cmq direi la prognosi per gennaio è andata alla grande fino ad ora ..poi chissa..ciao
Grazie del chiarimento, perfetto.:wink: Non ci resta che sperare nel MMW allora, altrimenti noi del NW molto probabilmente rimarremmo ancora una volta fregati! Quando verrà sciolta la prognosi indicativamente? Ho letto da qualche parte che con un MMW si ha in pratica l'effetto opposto dello sforamento della soglia del NAM, cioè all'incirca 60 giorni di AO- con split del VP. In quel caso sarebbe lecito aspettarsi di tutto anche per quasi l'intero mese di Marzo,con possibile recrudescenza del freddo,dico bene? Tutto dipenderebbe da sto MMW...
si ma a gennaio cmq avrete neve nello step indicato nell'analisi e cmq nn è legge cio ch dico :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto: hai centrato il nocciolo della questione infatti.. ora prendiamo intanto sino al 25 le fasi artico-continentali promesse
8) dire date e chi sara' vebeficiario utopia pura..non esistono stregoni..magari ho le mie idee ma su cio non apro bocca finche non son sicuro..
bene hai fatto bene a scindere le due cose

infatti questa fase e' legata al primo imput stratosferico(warming a ripetizione che hanno scalfito la potenza del VP,anche perche' stanno agli sgoccioli gli effetti del post cooling con NAM+++)

bene la fase successiva pero' mi pare era riassunta abbastanza chiaramente nel pezzo sopra..fermo restando che dal 16 al 20 febbraio avremo forse anche piu' di 2-3 eventi sono ottimista ad ora visto che gia 2 potrebbero a mio avviso concretizzarsi gia in questo mese..(ps potrebbero essere accontentati molti molti italiani di piu nun so :lol: )

bene poi se rileggi il pezzo sopra due strade

se va in porto(ancora possibile il MMW possibilmente di tipo split)..be ne vedremo delle belle da nord a sud

se non va in porto( ad ora 60%) ma vedremo domani perche' le ncep odierne sono ottime per un possibile MMW ma non le carte di reading,be allora si compatta sul canada e si instaura una cruda circolazione secondaria..piu' pro-adriatiche e sud da fine mese in avanti..

come vedi cambia solo il targhet ..ma passeremo per pietanza prelibate nella fase antecedente

sono discorsi spero chiari ma che riguardano gli step successivi..si guarda sempre avanti..cmq direi la prognosi per gennaio è andata alla grande fino ad ora ..poi chissa..ciao
Grazie del chiarimento, perfetto.:wink: Non ci resta che sperare nel MMW allora, altrimenti noi del NW molto probabilmente rimarremmo ancora una volta fregati! Quando verrà sciolta la prognosi indicativamente? Ho letto da qualche parte che con un MMW si ha in pratica l'effetto opposto dello sforamento della soglia del NAM, cioè all'incirca 60 giorni di AO- con split del VP. In quel caso sarebbe lecito aspettarsi di tutto anche per quasi l'intero mese di Marzo,con possibile recrudescenza del freddo,dico bene? Tutto dipenderebbe da sto MMW...
si ma a gennaio cmq avrete neve nello step indicato nell'analisi e cmq nn è legge cio ch dico :wink:
intanto tifò guarda in gfs18 quella falla maledetta che mi rispedisce l'hp sulla testa per l'ennesima volta...porcaccia la miseriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :evil:
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Lele80 ha scritto:
Lele80 ha scritto:Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
La trattativa prosegue serrata ma l 'operazione risulta più complicata del previsto... sebbene il vortice polare abbia il mal di pancia e smanioso di giocarsela in altri lidi ce da dire che ancora dobbiamo convincere l'hp a cambiare aria! Mica vorrà finire la carriera qui da noi??? Ma va via no?? Oh da oggi in poi iniziamo a fischiarlo chissà che non cambi idea!
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Ciao tifo ma quando si potrà dire con certezza se vi sarà o meno il MMW
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Stamattina gli spaghi si aprono già dal 16 gennaio... denotano quindi la difficoltà da parte dei modelli di disegnare evoluzioni che siano attendibile! Come dice Giorgio validità pari a 0
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Lele80 ha scritto:Stamattina gli spaghi si aprono già dal 16 gennaio... denotano quindi la difficoltà da parte dei modelli di disegnare evoluzioni che siano attendibile! Come dice Giorgio validità pari a 0
si valgono molto poco

ballano due fasi

la prima pro-adriatiche con strisciatina con sorprese gia domenica notte/lunedi

la seconda un possibile piatto succulento tra 18-19 lungo le adriatiche e sud se va in porto neve anche su pianure e coste

la terza una vera bomba un aggancio artico con contributo continentale in cui nord e parte del centro potrebbero godere

e poi di nuovo adriatiche tra fine mese e febbraio ma sono solo mie riflessioni mattutine..nulla piu' perche la situazione è delicatissima basta un nulla..

le chances di MMW sono molto ridotte,avremo probabilmente solo una seconda pulsaizone come forte warming,anche se potrebbe solo tardare..gli aggiorn strato di reading non vedono le caratteristche essenziali,ma appare ancora incerto...di sicuro ci divertiremo e la wave2 mi pare inizi a lavorare bene vista la rotazione del VP impressa dalla forza dei vari warming inizialmente a carico della sola wave1
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

che belle le carte strato di reading di stamane a 100 hpa..evidente la forzante atlantica in seguito alla rotazione del vp,con azione bloccante e nocciolo continentale sopra di noi..e il seguito e' da urlo..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

non guardate a 240 ore
:shock:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Tifone per le tirreniche poche le chance vero?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

NIVOFILO86 ha scritto:Tifone per le tirreniche poche le chance vero?
tutti abbiamo chances..punterei alla fase 21-25 se fossi in te..ma è presto
zack

Messaggio da zack »

tifò io spero però anche l alto adriatico perchè esiste anche l alto adriatico.. dico questo perchè quando si parla di tutto l adriatico alla fine viene colpito solo centro sud , ma l adriatico e anche il nord :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:tifò io spero però anche l alto adriatico perchè esiste anche l alto adriatico.. dico questo perchè quando si parla di tutto l adriatico alla fine viene colpito solo centro sud , ma l adriatico e anche il nord :lol: :lol:
il nord è ,menzionato in una fase..l'alto adriatico fa parte del nord o sbaglio?
zack

Messaggio da zack »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:tifò io spero però anche l alto adriatico perchè esiste anche l alto adriatico.. dico questo perchè quando si parla di tutto l adriatico alla fine viene colpito solo centro sud , ma l adriatico e anche il nord :lol: :lol:
il nord è ,menzionato in una fase..l'alto adriatico fa parte del nord o sbaglio?
si ma è pur sempre adriatico o no? fa parte di tutto l adriatico o sbaglio?? :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:
tifone ha scritto:
povero me :roll:

quando parlo di adriatico e sud intendo da romagna costa in giu..

di nord da emilia in su..comprende li anche te ..cmq non gufiamocelo
zack

Messaggio da zack »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:
tifone ha scritto: il nord è ,menzionato in una fase..l'alto adriatico fa parte del nord o sbaglio?
povero me :roll:

quando parlo di adriatico e sud intendo da romagna costa in giu..

di nord da emilia in su..comprende li anche te ..cmq non gufiamocelo
scusa se ti ho scocciato era una precisazione.....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma il 21-25 è tutto ritrattato?
Rispondi