Nowcasting Nord-Est 11-20/01/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Nowcasting Nord-Est 11-20/01/12
Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e minima di -5,4°c.
Buono il calo sino alle 4.25 con -5,1°c.
Queste le minime under -5,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.
San Martino (BO): minima di -6,4°c;
Carpi sud (MO): minima di -6,2°c;
San Biagio (RA): minima di -5,4°c;
San Marino (MO): minima di -5,1°c;
GFS decenti (ma, visto il periodo, non mi sforzo nemmeno a commentarle più di tanto).
Ciao.
Cielo sereno e minima di -5,4°c.
Buono il calo sino alle 4.25 con -5,1°c.
Queste le minime under -5,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.
San Martino (BO): minima di -6,4°c;
Carpi sud (MO): minima di -6,2°c;
San Biagio (RA): minima di -5,4°c;
San Marino (MO): minima di -5,1°c;
GFS decenti (ma, visto il periodo, non mi sforzo nemmeno a commentarle più di tanto).
Ciao.
Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min -0.4
Temp. attuale +9.5
Dalla settimana prossima si prevede un intenso raffreddamento, speriamo bene, in particolare speriamo in una bella nevicata stile 19 dicembre 2009 seguita però da un periodo freddo che faccia rimanere per molti giorni la neve al suolo.
Cielo sereno.
Temp. min -0.4
Temp. attuale +9.5
Dalla settimana prossima si prevede un intenso raffreddamento, speriamo bene, in particolare speriamo in una bella nevicata stile 19 dicembre 2009 seguita però da un periodo freddo che faccia rimanere per molti giorni la neve al suolo.
Grazie Hare!!!!! grazie 100000000hareito ha scritto:buon pomeriggio a tutti,
MIN -1°C
MAX +9.0°C
Ivo, dal 20 in poi ci sarà da divertirsi....!
cioa JASM tanti auguri...buon compleanno!!(visto che cambierà il tempo...ho mantenuto la parola!)
ciao gigi
hare!
speriamo tu abbia ragione non dico nulla per scaramanziaaaa
chissa' che finalmente si a la volta BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
qui sole sole sole sole sole bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
temperatura minima 2 max 10 gradi.
bacioni a piu tardi...grazie ancora !!
jas
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Analisi fatta con le GFS '6 (non ho tempo di guardare le nuove).
Diciamo che le possibilità ci sono.
Gli spaghi sono bellini, ma non eccezionali.
Dal 13/01 sera la temperatura in quota dovrebbe andare sotto zero e non tornarci più (finalmente!) sino a fine periodo.
Dal girono 18/01, inoltre, dovrebbe aprirsi, finalmente, un periodo anche perturbato. Le termiche non sembrano essere da sogno ma, se è vero che dovrebbe precipitare, allora la cosa ci sta…
Di bello è lo split che avrà il VP (finalmente anche questo!) e, di bello è che, almeno sull’Est, di freddo e neve ne arriveranno parecchio.
Gli spaghi, però, sono molto aperti dal 16/01 compreso in avanti…troppo.
Inoltre mi sembra, con GFS, troppa la spinta che avrà il lobo canadese…insomma, sembra che questa spinta spingerà troppo ad est il freddo.
ECMFW, invece, non vedono il crearsi di un bel minimo tosto e continuo sul Mediterraneo.
Insomma, io non sono molto fiducioso…ne ECMFW ne GFS mi sembrano così belle come dicono.
Certo che le ’06 delle GFS per il giorno 22/01 ci darebbero neve su di noi…ma io sto parlando di una linea di massima…Confido che il mare caldo possa creare minimi non previsti che catturino il freddo che ci sarà ad est…
Insomma, non sono da buttare ma sono certamente mooooolto migliorabili affinché possano essere definite belle!
O sbaglio?

Dal 13/01 sera la temperatura in quota dovrebbe andare sotto zero e non tornarci più (finalmente!) sino a fine periodo.
Dal girono 18/01, inoltre, dovrebbe aprirsi, finalmente, un periodo anche perturbato. Le termiche non sembrano essere da sogno ma, se è vero che dovrebbe precipitare, allora la cosa ci sta…
Di bello è lo split che avrà il VP (finalmente anche questo!) e, di bello è che, almeno sull’Est, di freddo e neve ne arriveranno parecchio.
Inoltre mi sembra, con GFS, troppa la spinta che avrà il lobo canadese…insomma, sembra che questa spinta spingerà troppo ad est il freddo.
ECMFW, invece, non vedono il crearsi di un bel minimo tosto e continuo sul Mediterraneo.
Insomma, io non sono molto fiducioso…ne ECMFW ne GFS mi sembrano così belle come dicono.
Certo che le ’06 delle GFS per il giorno 22/01 ci darebbero neve su di noi…ma io sto parlando di una linea di massima…Confido che il mare caldo possa creare minimi non previsti che catturino il freddo che ci sarà ad est…
Insomma, non sono da buttare ma sono certamente mooooolto migliorabili affinché possano essere definite belle!
O sbaglio?
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Da oggi anche San Biagio (RA) ha la sua webcam!
Questo è l'indirizzo:
http://www.geloneve.it/archivio/stazion ... webcam.php
Si aggiorna ogni 5 minuti (va fatto il refresh della pagina).
Il posizionamento è ancora provvisorio. All'inizio subirà anche degli spegnimenti.
Il puntamento è comunque verso S/S/E.
Si tratta di una webcam modesta comunque, giusto per tenere monitorata sempre la situazione.
Vi avvertirò quando sarà tutto a posto.
Ringrazio Stefano90 di Emiliameteo e Bio di Meteotitano per l'aiuto datomi.
Ciao.
Questo è l'indirizzo:
http://www.geloneve.it/archivio/stazion ... webcam.php
Si aggiorna ogni 5 minuti (va fatto il refresh della pagina).
Il posizionamento è ancora provvisorio. All'inizio subirà anche degli spegnimenti.
Il puntamento è comunque verso S/S/E.
Si tratta di una webcam modesta comunque, giusto per tenere monitorata sempre la situazione.
Vi avvertirò quando sarà tutto a posto.
Ringrazio Stefano90 di Emiliameteo e Bio di Meteotitano per l'aiuto datomi.
Ciao.
-
Valdagno Nord 300 ml
Ciao a tutti sono nuovo e scrivo dall'angolo Nord-Ovest della provincia di Vicenza. Vivo incastonato nella Valle dell'Agno a 300m di altezza, circondato a Est e Ovest da colline con una altimetria che media di 700 metri a Nord chiude la valle il Pasubio e il Gruppo del Carega. La conca di Recoaro 1000 sovrastata dalla catena delle Tre Croci con le sua altezze che variano dai 1980 ai 1500 m di altitudine, purtroppo con un aspetto desolante come l'inverno 88/89 e 89/90, ma resto sempre fiducioso e speranzoso perchè ogni hanno è a sè. Scusate la presentazione un pò lunga, auguro a tutti una buona serata, io sarò qui ha tenervi informato sulla situazione locale consultabile anche dalle web cam locali. Ciao a tutti.
ciao e ben venuto tra noi!Valdagno Nord 300 ml ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e scrivo dall'angolo Nord-Ovest della provincia di Vicenza. Vivo incastonato nella Valle dell'Agno a 300m di altezza, circondato a Est e Ovest da colline con una altimetria che media di 700 metri a Nord chiude la valle il Pasubio e il Gruppo del Carega. La conca di Recoaro 1000 sovrastata dalla catena delle Tre Croci con le sua altezze che variano dai 1980 ai 1500 m di altitudine, purtroppo con un aspetto desolante come l'inverno 88/89 e 89/90, ma resto sempre fiducioso e speranzoso perchè ogni hanno è a sè. Scusate la presentazione un pò lunga, auguro a tutti una buona serata, io sarò qui ha tenervi informato sulla situazione locale consultabile anche dalle web cam locali. Ciao a tutti.
hare
geloneve ha scritto:Analisi fatta con le GFS '6 (non ho tempo di guardare le nuove).
O sbaglio?
ciao Gelo è vero quello che tu hai detto, i due modelli sono discordanti, GFS questa sera cancella totalmente il freddo per il 20-21, mentre ECMFW no...sono,come tu ben saprai meglio di me, i famosi balletti dei modelli che "sentono" il cambiamento ma non è ancora inquadrato.
La cosa certa è che tutti gli indici sono favorevoli,il VP si sta calmando ma, come ben dici,l'incognita è la spinta del lobo canadese... ma io sono molto fiducioso..
cioa buona serata e buona minima!
hare
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Grazie...però io non sono fiducioso...vedremo!hareito ha scritto:geloneve ha scritto:Analisi fatta con le GFS '6 (non ho tempo di guardare le nuove).
O sbaglio?
ciao Gelo è vero quello che tu hai detto, i due modelli sono discordanti, GFS questa sera cancella totalmente il freddo per il 20-21, mentre ECMFW no...sono,come tu ben saprai meglio di me, i famosi balletti dei modelli che "sentono" il cambiamento ma non è ancora inquadrato.
La cosa certa è che tutti gli indici sono favorevoli,il VP si sta calmando ma, come ben dici,l'incognita è la spinta del lobo canadese... ma io sono molto fiducioso..
cioa buona serata e buona minima!
hare