MMW in bilico ma..tendenza seconda parte gennaio/febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- SOTTOZERO-63
gelo
Dalle ultime due tre emissioni le GEFS propone la via continentale in quasi tutte e 20 soluzioni******
Lele80 ha scritto:Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
hai centrato il nocciolo della questione infatti.. ora prendiamo intanto sino al 25 le fasi artico-continentali promessecrisGE ha scritto:Tifò, mi pare di capire quindi che se non andasse in porto sto MMW, il VPS tenderebbe a ricompattarsi nuovamente?Oppoure ci sarebbe la possibilità di altri warming in seguito?tifone ha scritto:se non va in porto il MMW il vp andra' incontro ad un accorpamento parziale in area canadese..mentre con il MMW probabilmente avremo uno split separazione dei lobi..penso sai di cosa parlo meglio di me..tale ipotesi con o senza MMW era stata formulata molto tempo addietro..con AO-- la strada anti-zonale specie in ambito di split si fa piu' marcata,mentre altrimenti la forzante canadese compatta,genera onde apri e chiudi in connubio col russo che resisterebbe a levante"circolazione secondaria"ciemmet ha scritto: Visto che sono lineari, mi immagino che hai capito tutta la dinamica che si verrebbe a creare.
chiedo allora lumi in alcuni passaggi, visto che sono a digiuno di circolazione generale.
Mi chiedo come mai, in caso di MMW che si conclama, potremo avere interessamento del lato occidentale (quindi colate essenzialmente artiche anche occidentali) e invece, in mancannza di esso (come sembra probabile) avremo solo irruzioni continentali, col solo (o quasi) interessamento del lato adriatico..
E come sia possibile, visto i movimenti emisferici a larga scala, già individuare zone ristrette così colpite.
fra l'altro questo tipo di evoluzione l'ho già letta in tarda mattinata in altro forum regionale toscano , quindi presumo sia anche accreditata...
Grazie!
![]()
ps ovvio non sono che ipotesi..ma sta di fatto avvalorano quanto scrissi settimane fa.ciao
Perchè se è la prima opzione, non capisco come farebbe Febbraio a promettere i 2-3 grandi eventi di cui parli..
La domanda di fondo è:se sto MMW non s'ha da fare, la tua analisi perde valore oppure è indipendente da esso?
P.S. Per chi potrebbe fraintendere,ovviamente quello che ho domandato non è legato alla possibile imminente irruzione continentale dei prox gg..
bene hai fatto bene a scindere le due cose
infatti questa fase e' legata al primo imput stratosferico(warming a ripetizione che hanno scalfito la potenza del VP,anche perche' stanno agli sgoccioli gli effetti del post cooling con NAM+++)
bene la fase successiva pero' mi pare era riassunta abbastanza chiaramente nel pezzo sopra..fermo restando che dal 16 al 20 febbraio avremo forse anche piu' di 2-3 eventi sono ottimista ad ora visto che gia 2 potrebbero a mio avviso concretizzarsi gia in questo mese..(ps potrebbero essere accontentati molti molti italiani di piu nun so
bene poi se rileggi il pezzo sopra due strade
se va in porto(ancora possibile il MMW possibilmente di tipo split)..be ne vedremo delle belle da nord a sud
se non va in porto( ad ora 60%) ma vedremo domani perche' le ncep odierne sono ottime per un possibile MMW ma non le carte di reading,be allora si compatta sul canada e si instaura una cruda circolazione secondaria..piu' pro-adriatiche e sud da fine mese in avanti..
come vedi cambia solo il targhet ..ma passeremo per pietanza prelibate nella fase antecedente
sono discorsi spero chiari ma che riguardano gli step successivi..si guarda sempre avanti..cmq direi la prognosi per gennaio è andata alla grande fino ad ora ..poi chissa..ciao
ops dormo proprio in piedi scusamiciemmet ha scritto:SI Giorgio, te lo so che lo sai......tifone ha scritto:se non va in porto il MMW il vp andra' incontro ad un accorpamento parziale in area canadese..mentre con il MMW probabilmente avremo uno split separazione dei lobi..penso sai di cosa parlo meglio di me..tale ipotesi con o senza MMW era stata formulata molto tempo addietro..con AO-- la strada anti-zonale specie in ambito di split si fa piu' marcata,mentre altrimenti la forzante canadese compatta,genera onde apri e chiudi in connubio col russo che resisterebbe a levante"circolazione secondaria"ciemmet ha scritto: Visto che sono lineari, mi immagino che hai capito tutta la dinamica che si verrebbe a creare.
chiedo allora lumi in alcuni passaggi, visto che sono a digiuno di circolazione generale.
Mi chiedo come mai, in caso di MMW che si conclama, potremo avere interessamento del lato occidentale (quindi colate essenzialmente artiche anche occidentali) e invece, in mancannza di esso (come sembra probabile) avremo solo irruzioni continentali, col solo (o quasi) interessamento del lato adriatico..
E come sia possibile, visto i movimenti emisferici a larga scala, già individuare zone ristrette così colpite.
fra l'altro questo tipo di evoluzione l'ho già letta in tarda mattinata in altro forum regionale toscano , quindi presumo sia anche accreditata...
Grazie!
![]()
ps ovvio non sono che ipotesi..ma sta di fatto avvalorano quanto scrissi settimane fa.ciao
infatti non l'ho chiesto a te,...
-
lake effect88
caro Tifone, intanto complimenti perchè l'impianto da te descritto di sblocco, nonstante le gufate si sta con la dovuta cautela verificando poco per volta e durante le prossime settimane dovremmo subirne gli effetti, permettimi di farti una domanda te pensi che questa prima irruzione che i modelli stanno inquadrando sul finire della prox settimana, possa essere tendenzialmente fruttuosa per l'angolo occidentale del nord? ovviamente mi riferisco alle possibilita' che secondo te ci saranno di vedere una interazione di masse d'aria continentali in arrivo e qualche minimo o sbuffo umido che ci manca da tempo?
grazie questa domanda non potevo non fartela anche se mi rispondi con una secca percentuale probabilistica mi fai felice comunque vada
con molta stima
davide
grazie questa domanda non potevo non fartela anche se mi rispondi con una secca percentuale probabilistica mi fai felice comunque vada
con molta stima
davide
io punterei piu a dopo quando davvero potra' interagire..cmq sono ipotesilake effect88 ha scritto:caro Tifone, intanto complimenti perchè l'impianto da te descritto di sblocco, nonstante le gufate si sta con la dovuta cautela verificando poco per volta e durante le prossime settimane dovremmo subirne gli effetti, permettimi di farti una domanda te pensi che questa prima irruzione che i modelli stanno inquadrando sul finire della prox settimana, possa essere tendenzialmente fruttuosa per l'angolo occidentale del nord? ovviamente mi riferisco alle possibilita' che secondo te ci saranno di vedere una interazione di masse d'aria continentali in arrivo e qualche minimo o sbuffo umido che ci manca da tempo?
![]()
con molta stima
davide
-
lake effect88
-
enricoaltatensione
Io personalmente credo che, per quanto possa capirne la colpa è del canadese che non si abbassa, però guardando le SSTA noto una pericolosa anomalia fredda sull'atlantico marocchino potrà darci fastidio questa anomalia?tifone ha scritto:certo!lake effect88 ha scritto:intendi comunque entro lo step di gennaio giusto?
- mascalzonelatino88
la cosiddetta falla iberico-marocchina...na rottura de *****.....potrebbe stravolgere i nostri piani...enricoaltatensione ha scritto:Io personalmente credo che, per quanto possa capirne la colpa è del canadese che non si abbassa, però guardando le SSTA noto una pericolosa anomalia fredda sull'atlantico marocchino potrà darci fastidio questa anomalia?tifone ha scritto:certo!lake effect88 ha scritto:intendi comunque entro lo step di gennaio giusto?
dalla sua posizione, ma al momento non vedo falle nelle ssta basso-iberiche anzi ssta+ a ridosso delle coste europeeenricoaltatensione ha scritto:Io personalmente credo che, per quanto possa capirne la colpa è del canadese che non si abbassa, però guardando le SSTA noto una pericolosa anomalia fredda sull'atlantico marocchino potrà darci fastidio questa anomalia?tifone ha scritto:certo!lake effect88 ha scritto:intendi comunque entro lo step di gennaio giusto?
nelle ssta nn cè .l'unico strappo apri e chiudi e' sul nord delle isole britanniche da dove si staccheranno nuclei instabili...se vanno in cut-off molto in basso..mascalzonelatino88 ha scritto:la cosiddetta falla iberico-marocchina...na rottura de *****.....potrebbe stravolgere i nostri piani...enricoaltatensione ha scritto:Io personalmente credo che, per quanto possa capirne la colpa è del canadese che non si abbassa, però guardando le SSTA noto una pericolosa anomalia fredda sull'atlantico marocchino potrà darci fastidio questa anomalia?tifone ha scritto: certo!
- mascalzonelatino88
aspetto gfs18...sono fiducioso..basta che l'impianto venga confermato...tifò ma il canadese quel disgraziato come sta?può romperci le balle secondo te???tifone ha scritto:nelle ssta nn cè .l'unico strappo apri e chiudi e' sul nord delle isole britanniche da dove si staccheranno nuclei instabili...se vanno in cut-off molto in basso..mascalzonelatino88 ha scritto:la cosiddetta falla iberico-marocchina...na rottura de *****.....potrebbe stravolgere i nostri piani...enricoaltatensione ha scritto: Io personalmente credo che, per quanto possa capirne la colpa è del canadese che non si abbassa, però guardando le SSTA noto una pericolosa anomalia fredda sull'atlantico marocchino potrà darci fastidio questa anomalia?
Grazie del chiarimento, perfetto.tifone ha scritto:hai centrato il nocciolo della questione infatti.. ora prendiamo intanto sino al 25 le fasi artico-continentali promessecrisGE ha scritto:Tifò, mi pare di capire quindi che se non andasse in porto sto MMW, il VPS tenderebbe a ricompattarsi nuovamente?Oppoure ci sarebbe la possibilità di altri warming in seguito?tifone ha scritto: se non va in porto il MMW il vp andra' incontro ad un accorpamento parziale in area canadese..mentre con il MMW probabilmente avremo uno split separazione dei lobi..penso sai di cosa parlo meglio di me..tale ipotesi con o senza MMW era stata formulata molto tempo addietro..con AO-- la strada anti-zonale specie in ambito di split si fa piu' marcata,mentre altrimenti la forzante canadese compatta,genera onde apri e chiudi in connubio col russo che resisterebbe a levante"circolazione secondaria"
Perchè se è la prima opzione, non capisco come farebbe Febbraio a promettere i 2-3 grandi eventi di cui parli..
La domanda di fondo è:se sto MMW non s'ha da fare, la tua analisi perde valore oppure è indipendente da esso?
P.S. Per chi potrebbe fraintendere,ovviamente quello che ho domandato non è legato alla possibile imminente irruzione continentale dei prox gg..
dire date e chi sara' vebeficiario utopia pura..non esistono stregoni..magari ho le mie idee ma su cio non apro bocca finche non son sicuro..
bene hai fatto bene a scindere le due cose
infatti questa fase e' legata al primo imput stratosferico(warming a ripetizione che hanno scalfito la potenza del VP,anche perche' stanno agli sgoccioli gli effetti del post cooling con NAM+++)
bene la fase successiva pero' mi pare era riassunta abbastanza chiaramente nel pezzo sopra..fermo restando che dal 16 al 20 febbraio avremo forse anche piu' di 2-3 eventi sono ottimista ad ora visto che gia 2 potrebbero a mio avviso concretizzarsi gia in questo mese..(ps potrebbero essere accontentati molti molti italiani di piu nun so)
bene poi se rileggi il pezzo sopra due strade
se va in porto(ancora possibile il MMW possibilmente di tipo split)..be ne vedremo delle belle da nord a sud
se non va in porto( ad ora 60%) ma vedremo domani perche' le ncep odierne sono ottime per un possibile MMW ma non le carte di reading,be allora si compatta sul canada e si instaura una cruda circolazione secondaria..piu' pro-adriatiche e sud da fine mese in avanti..
come vedi cambia solo il targhet ..ma passeremo per pietanza prelibate nella fase antecedente
sono discorsi spero chiari ma che riguardano gli step successivi..si guarda sempre avanti..cmq direi la prognosi per gennaio è andata alla grande fino ad ora ..poi chissa..ciao
Io sono iscritto da poco (anche se vi leggo da parecchi anni) e quindi sono qua per imparare da voi più esperti e Tifone è uno di questi. La sue spiegazioni mi stanno insegnando molto. Se vuoi dimostrare che ne sai più di me, sfondi una porta aperta, sono il primo ad ammetterlo! Se, invece, ti dà fastidio che uno apprezza le analisi di Tifone perchè sono logiche e denotano la sua passione, beh, allora è un altro discorso...ciemmet ha scritto:SI Giorgio, te lo so che lo sai......tifone ha scritto:se non va in porto il MMW il vp andra' incontro ad un accorpamento parziale in area canadese..mentre con il MMW probabilmente avremo uno split separazione dei lobi..penso sai di cosa parlo meglio di me..tale ipotesi con o senza MMW era stata formulata molto tempo addietro..con AO-- la strada anti-zonale specie in ambito di split si fa piu' marcata,mentre altrimenti la forzante canadese compatta,genera onde apri e chiudi in connubio col russo che resisterebbe a levante"circolazione secondaria"ciemmet ha scritto: Visto che sono lineari, mi immagino che hai capito tutta la dinamica che si verrebbe a creare.
Grazie!
![]()
infatti non l'ho chiesto a te,...