Arriva il gelo(Forse)...Tutta l'Italia può sorridere???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Arriva il gelo(Forse)...Tutta l'Italia può sorridere???

Messaggio da Robby96 »

Forse ci siamo....l'hp si toglie dalle balle e i massimi gtp si spostano(si puo capire anche dagli spaghi..infatti dopo il 15 in molte zone d'Italia si alzano i cluster delle precipitazioni) in pieno oceano e si eleva verso nord andando a trovare il nostro amico VP che sta rallentando e nel corso di questa settimana si divederà in 3 grossi lobi(ovviamente il più freddo diretto negli USA)....tutte cose a nostro favore...i principali centri di calcolo mondiali vedono un cambiamento x il 15-17 ma la vera svolta arriva intorno al 20 quando un nucleo di aria gelida verrà pilotato verso l'Italia..resta da capire dove colpirà maggiormente..da quella data in poi sembra spianata la strada alla neve e al gelo...in questo caso non sarebbero colpite solo le adriatiche ma anche le zone tirreniche...dopo il 20 sembra anche che si possa vedere la neve in pianura al nord...ONDATA STORICA O NO???
Rimaniamo aggiornati!!
Ultima modifica di Robby96 il mer gen 11, 2012 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Arriva il gelo(Forse)...Tutta l'Itaila può sorridere???

Messaggio da gemi65 »

Robby96 ha scritto:Forse ci siamo....l'hp si toglie dalle balle e i massimi gtp si spostano(si puo capire anche dagli spaghi..infatti dopo il 15 in molte zone d'Italia si alzano i cluster delle precipitazioni) in pieno oceano e si eleva verso nord andando a trovare il nostro amico VP che sta rallentando e nel corso di questa settimana si divederà in 3 grossi lobi(ovviamente il più freddo diretto negli USA)....tutte cose a nostro favore...i principali centri di calcolo mondiali vedono un cambiamento x il 15-17 ma la vera svolta arriva intorno al 20 quando un nucleo di aria gelida verrà pilotato verso l'Italia..resta da capire dove colpirà maggiormente..da quella data in poi sembra spianata la strada alla neve e al gelo...in questo caso non sarebbero colpite solo le adriatiche ma anche le zone tirreniche...dopo il 20 sembra anche che si possa vedere la neve in pianura al nord...ONDATA STORICA O NO???
Rimaniamo aggiornati!!
Il fantameteo di ML sposa la tua tesi.
A questo punto incrociamo tutto quello che si può per poter dire finalmente: buon inverno ITALIA!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Nessuno si illuda di rivivere un nuovo 1985, non succederà.
Avremo tuttavia una grande ondata invernale, prolungata nel tempo e potenzialmente molto nevosa.
Già sabato i primi effetti

PS Ma in questi frangenti, romanonnevica DOV'E'? :lol:
Ultima modifica di Andrea188 il mer gen 11, 2012 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
hailstone

Messaggio da hailstone »

andateci piano con questi titoli,e piedi per terra nel meteo niente e sicuro.....figuriamoci a distanza di 9 giorni! infatti anche con gli indici favorevoli , le incognite come il canadese o la falla iberica sono sempre dietro l angolo :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Quanti post aperti sullo stesso tema!!!! Il forum si sta risvegliando, qualcosa si muove!! Concordo con chi dice di scordarci l'85!! Sono eventi unici e rari...Anche perchè, ad ora, non sappiamo dove si dirigerà quella mega colata, se troppo a est o troppo ad ovest, oppure se entra in modo deciso sul Mediterraneo...tra 4-5 gg avremo le idee più chiare. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Andrea188 ha scritto:Nessuno si illuda di rivivere un nuovo 1985, non succederà.Avremo tuttavia una grande ondata invernale, prolungata nel tempo e potenzialmente molto nevosa.
Andrea...mai dire mai.Se c'é una cosa che ho imparato da quando seguo la meteo(sono oltre 10 anni) é quella di non dare mai nulla per scontato.
Non voglio cazziarti eh!Questa é la mia idea,la Natura sa regalarci eventi tanto inattesi quanto belli(o brutti).
Ciao ciao!
P.S.:se non ci sarà un '85 bis,pazienza!Cmq mi sembra che l'Inverno voglia uscire dal letargo. :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Andrea188 ha scritto:Nessuno si illuda di rivivere un nuovo 1985, non succederà.
Avremo tuttavia una grande ondata invernale, prolungata nel tempo e potenzialmente molto nevosa.

Ha detto che stava fuori una settimana...e sento che sta per ricomparire! Ma non chiamarlo troppo forte, ci siamo riposati così bene in questa settimana!!!!!! :lol: :lol: :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

romanonnevica e qui e sempre stato qui non se n e mai andato, usava solo un altro nick 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto:romanonnevica e qui e sempre stato qui non se n e mai andato, usava solo un altro nick 8)
Non sarai tu, spero!?!?!?!? :shock: Scherzo, ovviamente!!!!!
A parte mi sembra sia vietato avere un doppio nick, comunque è un tipo competente ed intelligente, giocava un po' a fare il ruolo del provocatore, volutamente credo!! :lol:
Penso comunque che la configurazione che si potrebbe creare, non dispiace neanche a lui! :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Arriva il gelo... tutta l'Italia può sorridere?

In realtà se arriverà il gelo, i 9/10 dell'Italia o per meglio dire degli italiani faranno tutto meno che sorridere.

Solamente i pochi "malati" come noi godrebbero di un'ondata di freddo e neve; anche io, che col tempo sono diventato più pratico, aspetto la neve, ma senza un freddo esagerato, con quello che costa riscaldare.

Saluti.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Andrea188 ha scritto:Nessuno si illuda di rivivere un nuovo 1985, non succederà.

Boooooooni!!!!! Se dovesse svejà!! :lol: :lol: :lol:
iceman78

Messaggio da iceman78 »

hailstone ha scritto:andateci piano con questi titoli,e piedi per terra nel meteo niente e sicuro.....figuriamoci a distanza di 9 giorni! infatti anche con gli indici favorevoli , le incognite come il canadese o la falla iberica sono sempre dietro l angolo :shock:

...esatto poi magari le configurazione sono ottime fino al giorno prima e invece ci prendiamo una cantonata!! Incrociamo le dita fino all'ultimo e che Dio ce la manni bona.. :D
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

hailstone ha scritto:andateci piano con questi titoli,e piedi per terra nel meteo niente e sicuro.....figuriamoci a distanza di 9 giorni! infatti anche con gli indici favorevoli , le incognite come il canadese o la falla iberica sono sempre dietro l angolo :shock:
Eppure io penso che la falla iberica gioca a nostro favore...per farsi'che l'onda fredda si propaghi da est verso ovest...funzione calamita
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Eppure io penso che la falla iberica gioca a nostro favore...per farsi'che l'onda fredda si propaghi da est verso ovest...funzione calamita
No,perché la falla iberica attira le saccature e le retrogressioni sull'Iberia (il fenomeno dell'Ovest shift)e,in risposta a questo,sull'Italia arriva l'hp dal Nord-Africa(o cmq un richiamo sciroccale).
sa

Messaggio da sa »

a rega io saro' matto ma tutti sti sfaceli dai gm non li vedo....certo c'e' un bel po di gelo ad est ma da qui a decretare che arrvera' da noi la strada mi sembra molto lunga...non e' per spegnere gli entusiasmi ma per adesso nel medio non c'e' nulla se non una lisciata adriatica
Rispondi