Italia e mediterraneo a due passi dal gelo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io non sottovaluterei neanche fiocchi a roma ho visto termiche su roma -6 nessuno accenna ma personalmente non la scarterei se i run confermano.mio parere personale :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

sei grande Nevo! però per la prima volta sono io a dirtelo haahahha! andiamoci cauti.... :lol: :lol: :lol: purtroppo anche le brutte sorprese sono in serbo spero tanto che nn si crei una falla iberica!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà... intanto l'indice AO continua a mostrare cali consistenti, con VP che finalmente perde forza... bene, avanti così!!

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Lucio dici che c'e rischio di una falla iberica?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Lucio dici che c'e rischio di una falla iberica?

Credo di no. La colata fredda in pieno oceano sembra successivamente essere agganciata dalla circolazione fredda/gelida orientale...
hailstone

Messaggio da hailstone »

si certo...sulle carte di oggi...ma da qui a 9 giorni.... quidi attenzione a quanto calera l indice ao ... :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

hailstone ha scritto:si certo...sulle carte di oggi...ma da qui a 9 giorni.... quidi attenzione a quanto calera l indice ao ... :shock:
Se l'ottimismo é il profumo della vita,la tua é completamente inodore!Sei un nuovo romanonnevica?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

hailstone ha scritto:si certo...sulle carte di oggi...ma da qui a 9 giorni.... quidi attenzione a quanto calera l indice ao ... :shock:

Purtroppo per adesso la situazione è ancora molto delicata... piccoli spostamenti delle figure bariche sullo scacchiere europeo potrebbero farci vivere un grande evento potenzialmente nevoso, oppure un grande evento potenzialmente piovoso e mite.

Guardate il lungo termine di ECMWF:

Immagine

E' vero si tratta sempre del lungo termine, pieno di incertezze ma il raffreddamento che ipotizza lo stesso modello sull'europa nord-orientale è davvero notevole... :shock: :shock:
hailstone

Messaggio da hailstone »

guarda non e pessimismo e cruda realta e consapevolezza che i giorni da oggi al possibile concretizzarsi delle carte attuali sono ancora tanti e che i modelli ballano in continuazione fino all ultimo, specialmente nell inquadrare le traiettorie delle colate fredde......e anche con indici favorevoli piu di questi, ci siamo presi beffe incredibili.....mi sembra eccessivo esaltarsi per 2 run.... piedi per terra! :shock:
nielse

Messaggio da nielse »

hailstone ha scritto:guarda non e pessimismo e cruda realta e consapevolezza che i giorni da oggi al possibile concretizzarsi delle carte attuali sono ancora tanti e che i modelli ballano in continuazione fino all ultimo, specialmente nell inquadrare le traiettorie delle colate fredde......e anche con indici favorevoli piu di questi, ci siamo presi beffe incredibili.....mi sembra eccessivo esaltarsi per 2 run.... piedi per terra! :shock:
quoto in pieno
iceman78

Messaggio da iceman78 »

lucio90 ha scritto:

Purtroppo per adesso la situazione è ancora molto delicata... piccoli spostamenti delle figure bariche sullo scacchiere europeo potrebbero farci vivere un grande evento potenzialmente nevoso, oppure un grande evento potenzialmente piovoso e mite.

Immagine

E' vero Lucio, la situazione è davvero esplosiva mamma mia... :shock:
Speriamo che il Generale tiri fuori la sua "Armata" :wink:

E' vero si tratta sempre del lungo termine, pieno di incertezze ma il raffreddamento che ipotizza lo stesso modello sull'europa nord-orientale è davvero notevole... :shock: :shock:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iceman78 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Immagine

E' vero Lucio, la situazione è davvero esplosiva mamma mia... :shock:
Speriamo che il Generale tiri fuori la sua "Armata" :wink:

Una situazione da monitorare passo-passo perché basta un nulla per ritrovarci sotto temperature "glaciali"... attendiamo GFS 12z e vedremo se confermerà... :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

per concretizzarsi quese carte devono combaciare molte cose........
ancora tutto in gioco!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

hailstone ha scritto:per concretizzarsi quese carte devono combaciare molte cose........
ancora tutto in gioco!

Certo. Infatti ho detto situazione da monitorare passo-passo.

Sta uscendo GFS 12z ragà... a tra poco... :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

quoto sia te Lucio che Hail!
Rispondi