l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamentiAndrea188 ha scritto:Conferme della mia evoluzione arrivano oggi dai modelli, con una novità in più.
Si vede infatti come l'anticiclone sia intenzione erigersi molto più di quanto visto ieri, con la formazione dello SCAND+
La bordata continentale proseguirà quindi fino a circa metà settimana prossima (più o meno), quando l'intervento delle correnti atlantiche vivacizzeranno parecchio la situazione, portando la neve su molti settori!
Questione depressioni a sorpresa:
Per la verità si tratterà di aria artica-continentale, quindi non molto instabile di per sè. Mentre ormai le temperature dei mari italiani sono pressochè nella norma. Difficile quindi l'instaurarsi di una depressione, aspetteremo l'arrivo delle correnti atlantiche che interagiranno con il gelo russo portando la dama.
Inutile chiedere a oggi dove nevicherà e quanto, al momento è già tanto che si sa l'evoluzione.
MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sicuramente, ma l'evoluzione come la intendo io è piuttosto probabile, è un film già visto e rivistoale76 ha scritto:l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamentiAndrea188 ha scritto:Conferme della mia evoluzione arrivano oggi dai modelli, con una novità in più.
Si vede infatti come l'anticiclone sia intenzione erigersi molto più di quanto visto ieri, con la formazione dello SCAND+
La bordata continentale proseguirà quindi fino a circa metà settimana prossima (più o meno), quando l'intervento delle correnti atlantiche vivacizzeranno parecchio la situazione, portando la neve su molti settori!
Per la verità si tratterà di aria artica-continentale, quindi non molto instabile di per sè. Mentre ormai le temperature dei mari italiani sono pressochè nella norma. Difficile quindi l'instaurarsi di una depressione, aspetteremo l'arrivo delle correnti atlantiche che interagiranno con il gelo russo portando la dama.
Inutile chiedere a oggi dove nevicherà e quanto, al momento è già tanto che si sa l'evoluzione.
- mascalzonelatino88
Andrea188 ha scritto:Sicuramente, ma l'evoluzione come la intendo io è piuttosto probabile, è un film già visto e rivistoale76 ha scritto:l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamentiAndrea188 ha scritto:Conferme della mia evoluzione arrivano oggi dai modelli, con una novità in più.
Ciao andrea...so che attualmente é impossibile stabilire quando e dove fiocchera',e se fiocchera'...pero'hai un'idea riguardo alla mia zona?pedemontana lombarda....
Da domenica cominceremo a sentire gli effetti dell'irruzione continentale in atto sull'europa orientale, con calo delle temperature e probabili venti da est.mascalzonelatino88 ha scritto:Andrea188 ha scritto:Sicuramente, ma l'evoluzione come la intendo io è piuttosto probabile, è un film già visto e rivistoale76 ha scritto:l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamenti
Ciao andrea...so che attualmente é impossibile stabilire quando e dove fiocchera',e se fiocchera'...pero'hai un'idea riguardo alla mia zona?pedemontana lombarda....
Per come la vedo io poi da metà settimana prossima si aprirà una fase potenzialmente molto nevosa..certezze non possono dartene ma se tutto va come deve andare noi del nord avremo la nostra dose di neve.
E questa situazione non ce la scolleremo prima della fine di gennaio..
E' comunque incredibile pensare come fino a 2 settimane fà avevamo un vortice polare compattissimo, mentre ora ci aspetta uno split completo in troposfera..
Lobi che si tengono distanti centinaia di chilometri uno dall'altro, allontanati dalla potenza congiunta delle waves
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
Lele80 ha scritto:Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
Carina! Magari fosse così semplice...!
Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO