MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ale76

Messaggio da ale76 »

Andrea188 ha scritto:Conferme della mia evoluzione arrivano oggi dai modelli, con una novità in più.
Si vede infatti come l'anticiclone sia intenzione erigersi molto più di quanto visto ieri, con la formazione dello SCAND+
La bordata continentale proseguirà quindi fino a circa metà settimana prossima (più o meno), quando l'intervento delle correnti atlantiche vivacizzeranno parecchio la situazione, portando la neve su molti settori!

Questione depressioni a sorpresa:
Per la verità si tratterà di aria artica-continentale, quindi non molto instabile di per sè. Mentre ormai le temperature dei mari italiani sono pressochè nella norma. Difficile quindi l'instaurarsi di una depressione, aspetteremo l'arrivo delle correnti atlantiche che interagiranno con il gelo russo portando la dama.
Inutile chiedere a oggi dove nevicherà e quanto, al momento è già tanto che si sa l'evoluzione.
l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamenti :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

La bordata della prossima settimana ci sfiorerà appena, ma subito dopo inizieranno a scendere tante belle bombe polari, finlamente si vivacizza la situazione :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

ale76 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Conferme della mia evoluzione arrivano oggi dai modelli, con una novità in più.
Si vede infatti come l'anticiclone sia intenzione erigersi molto più di quanto visto ieri, con la formazione dello SCAND+
La bordata continentale proseguirà quindi fino a circa metà settimana prossima (più o meno), quando l'intervento delle correnti atlantiche vivacizzeranno parecchio la situazione, portando la neve su molti settori!

Per la verità si tratterà di aria artica-continentale, quindi non molto instabile di per sè. Mentre ormai le temperature dei mari italiani sono pressochè nella norma. Difficile quindi l'instaurarsi di una depressione, aspetteremo l'arrivo delle correnti atlantiche che interagiranno con il gelo russo portando la dama.
Inutile chiedere a oggi dove nevicherà e quanto, al momento è già tanto che si sa l'evoluzione.
l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamenti :wink:
Sicuramente, ma l'evoluzione come la intendo io è piuttosto probabile, è un film già visto e rivisto :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Andrea188 ha scritto:
ale76 ha scritto:

Sicuramente, ma l'evoluzione come la intendo io è piuttosto probabile, è un film già visto e rivisto :wink:

Ciao andrea...so che attualmente é impossibile stabilire quando e dove fiocchera',e se fiocchera'...pero'hai un'idea riguardo alla mia zona?pedemontana lombarda....
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
ale76 ha scritto:l'impianto generale si fa interessante per ora,secondo me,il problema maggiore e' la distanza siamo oltre le 200 ore e non e' poco specie se riferito all'arrivo del gelo quindi occorre molta cautela e sperare che il tutto venga confermato con i vari aggiornamenti :wink:

Ciao andrea...so che attualmente é impossibile stabilire quando e dove fiocchera',e se fiocchera'...pero'hai un'idea riguardo alla mia zona?pedemontana lombarda....
Da domenica cominceremo a sentire gli effetti dell'irruzione continentale in atto sull'europa orientale, con calo delle temperature e probabili venti da est.
Per come la vedo io poi da metà settimana prossima si aprirà una fase potenzialmente molto nevosa..certezze non possono dartene ma se tutto va come deve andare noi del nord avremo la nostra dose di neve.
E questa situazione non ce la scolleremo prima della fine di gennaio..

E' comunque incredibile pensare come fino a 2 settimane fà avevamo un vortice polare compattissimo, mentre ora ci aspetta uno split completo in troposfera..
Lobi che si tengono distanti centinaia di chilometri uno dall'altro, allontanati dalla potenza congiunta delle waves 8)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Secondo me stavolta verremo accontentati un po tutti....basta veramente poco per fare il botto!!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

si ma ancora molto....e le brutte sorprese sono dietro l'angolo! canadese e falla iberica in primis!!!!
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lele80 ha scritto:Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
:lol: :lol: :lol:
Carina! Magari fosse così semplice...! :o
Lele80

Messaggio da Lele80 »

Ho parlato con il procuratore del vortice polare e mi ha confermato il malessere dello stesso... in poche parole come ibra quando era all'inter che se né voleva andare! Gli ho proposto uno scambio alla pari a loro hp a noi il vp! C'è da definire l'ingaggio visto che anche altri lidi sono smaniosi di assicurarsi le sue prestazioni ma su questo gli ho detto qui siamo pronti a fare carte false! La trattativa proseguirã nei prossimi giorni e se tutto va bene firmerã il contratto entro l'inizio della prossima settimana per averlo a disposizione dal week-end 19-20! Con immenso piacere lascerò a Tifone l'onore delle firme e i dettagli di questa complessa operazione! Cordiali saluti F.M. METEO
Rispondi