MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
burianici ha scritto:
tifone ha scritto: è una battaglia tra chi vede ancora presenti alcuni strascichi legati al condizionamento NAM+ con canadese iper attivo e altri che sbloccano piu' rapidamente la situazione...difficile dirlo di certo prima o dopo l'inverno arriva..alla faccia dei gufi
Però, obbiettivamente, devo dire che si tratta di una lotta impari tra Reading contro tutti.
impari ,estrema..ma chissa.. e cmq anche se slitta di una settimana non farei drammi anzi
infatti vedendo le ens reading si vede come l'ufficiale sia fuori dal coro run molto estremo :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: infatti vedendo le ens reading si vede come l'ufficiale sia fuori dal coro run molto estremo :wink:
Appunto, un run fuori dal coro.
Percentuale di successo 30% 8)
ale76

Messaggio da ale76 »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto: infatti vedendo le ens reading si vede come l'ufficiale sia fuori dal coro run molto estremo :wink:
Appunto, un run fuori dal coro.
Percentuale di successo 30% 8)
e' la stessa situazione di ieri sera solo che stasera fuori dal coro e' reading invece di gfs :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

Cmq non credo molto nel jolly del 16 gennaio.
L'accelerazione disegnata da Reading mi sembra un pò troppo frettolosa, molti tasselli, a mio parere, ancora non si sono incastrati.
Per me il target probabile rimane sempre dopo la seconda decade.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:
burianici ha scritto: Però, obbiettivamente, devo dire che si tratta di una lotta impari tra Reading contro tutti.
impari ,estrema..ma chissa.. e cmq anche se slitta di una settimana non farei drammi anzi
infatti vedendo le ens reading si vede come l'ufficiale sia fuori dal coro run molto estremo :wink:
E' evidente che anche i modelli iniziano a fiutare qualcosa, ma è ancora difficile localizzare l'evento. Neanche a me dispiace se slitta solo di una settimana...non di più però!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

A me sembra che i modelli facciano un pò schifo,magari capisco poco ma io vedo hp....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Finnico ha scritto:A me sembra che i modelli facciano un pò schifo,magari capisco poco ma io vedo hp....
Anch'io vedo hp,ma non invadente sull'Italia.
Che pessimismo,sei veramente miscredente!Attendiamo almeno i possibili eventi e poi commentiamo.
Finnico

Messaggio da Finnico »

è realismo,io sono abituato a credere a quello che vedo
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

ecmwf ha quel passaggio invero spregiudicato ed ardito tra le 144 ore e le 168 ore.ma prima il suo run e' abbastanza coerente.
ragion per cui,ritengo possibile,se non probabile un'ondatina continentale sui versanti orientali della penisola.
per inciso,la piu'decisa di questa stagione..per ora..
Finnico

Messaggio da Finnico »

L'Italia non è solo versante orientale...
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

Finnico ha scritto:L'Italia non è solo versante orientale...
e cosa ci possiamo fare,noi?cambiare la disposizione geografica della Penisola..credo sia impresa un po' ardua..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' comunque molto interessante e positivo l'articolo di Ml di poco fa: Freddo e neve in 2 mosse tra il 19 ed il 22 (Oggi, ore 08.50).
Specialmente questo passaggio mi piace... :D :D
La prima combinazione perturbata vedrebbe del freddo intenso, e sarebbe una bella botta, raggiungere il nord e parte del centro determinando l'approfondimento di una depressione al centro-sud e molte nevicate a bassa quota in Appennino e forse su parte delle zone pianeggianti del centro, sull'Emilia-Romagna e per stau anche a ridosso dei rilievi piemontesi.
:o
Il 55% di possibilità di realizzazione non è male e se anche Grosso inizia a sbilanciarsi, vuol dire che qualcosa bolle in pentola...poi di sicuro avremo run contrastanti tra loro, non serve farci troppo affidamento adesso...Buona giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

eb717 ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto: impari ,estrema..ma chissa.. e cmq anche se slitta di una settimana non farei drammi anzi
E' evidente che anche i modelli iniziano a fiutare qualcosa, ma è ancora difficile localizzare l'evento. Neanche a me dispiace se slitta solo di una settimana...non di più però!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

come dire..i tempi indicati dai gm che giudicavo troppo anticipati erano esatte come valutazioni..ma anche sul post.. occhio il generale ha pronti i colpi... neve e gelo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
eb717 ha scritto:

come dire..i tempi indicati dai gm che giudicavo troppo anticipati erano esatte come valutazioni..ma anche sul post.. occhio il generale ha pronti i colpi... neve e gelo
Speriamo!! E noi aspettiamo con pazienza... :wink:
Correggimi se sbaglio, ma vedo in pole l'adriatico (date le correnti da est), poi il nord grazie al cuscinetto, per il medio tirreno la vedo più difficile, ci vorrebbe un affondo più a ovest ma troppi tasselli dovrebbero incastrasi. Tu come la vedi?? Penso che a più riprese potremo divertirci tutti, come dici tu e sarebbe ora!! Vogliamo una depressione fredda superpartes!!!! :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

eb717 ha scritto:
tifone ha scritto:
eb717 ha scritto: E' evidente che anche i modelli iniziano a fiutare qualcosa, ma è ancora difficile localizzare l'evento. Neanche a me dispiace se slitta solo di una settimana...non di più però!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Speriamo!! E noi aspettiamo con pazienza... :wink:
Correggimi se sbaglio, ma vedo in pole l'adriatico (date le correnti da est), poi il nord grazie al cuscinetto, per il medio tirreno la vedo più difficile, ci vorrebbe un affondo più a ovest ma troppi tasselli dovrebbero incastrasi. Tu come la vedi?? Penso che a più riprese potremo divertirci tutti, come dici tu e sarebbe ora!! Vogliamo una depressione fredda superpartes!!!! :lol:

cedo sia prematuro dire dove e quando..momenti alterni aree alterne..
Rispondi