MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rasta19 ha scritto:Quotone Andrea!!!
Sintesi estrema ed attesa.
Ciao a tutti.
luigi :wink:
Grazie :wink:
Ero di fretta e ho scritto due parole, ora sarò più preciso.

Abbiamo finalmente davanti l'atteso cambio circolatorio: dopo mesi in cui il vortice polare girava come una trottola impazzita ora sarà costretto a prendersi una sostanziosa pausa.
Ciò è fisiologico e in parte quasi obbligatorio:
Può succedere infatti che durante l'anno la zona polare subisca un raffreddamento anomalo, chiamato stratcooling. Durante questa fase, la cui durata è di circa 2 mesi, i venti che ruotano intorno a questa gigantesca palla gelida aumentano la loro velocità. Ciò rende più difficile gli scambi meridiani, spesso piallati da questo vento, denominato jet stream o corrente a getto.
Se le cose rimarrebbero così, il polo continuerebbe a raffreddarsi e la temperatura alla fascia equatoriale aumenterebbe. Di fatto aumenterebbero quindi i venti zonali, che arriverebbero a velocità di 300 km/h. In queste situazioni probabilmente non ci sarebbe vita.
Ecco perciò che il sistema della Terra interviene apportando dei riscaldamenti nella zona polare (denominati upper warming) atti a riportare alla normalità la situazione.
Ma se i riscaldamenti stratosferici si fanno intensi, la situazione da stratcooling evolve in stratwarming, ossia un anomalo riscaldamento della zona polare. Ci sono poi varie classificazioni degli stratwarming a seconda dell'intensità del riscaldamento.
Siamo quindi arrivati a questo momento, in cui il sistema reagisce allo stratcooling evolvendosi in warming.
La prima zona a subire il riscaldamento è la stratosfera: qui gli stratwarming possono intervenire molto velocemente, ribaltando in pochi giorni la situazione. Se i flussi di calore sono almeno moderati, lo stratwarming si propaga verso il basso, in troposfera.
Qui la giostra polare muta la sua posizione e subisce modifiche dalle alte pressioni situate nelle fasce temperate della Terra.

Questa specie di "premessa" mi sembrava necessaria per chi sosteneva come l'inverno sarebbe andato avanti così fino alla fine.
Ciò è impossibile. Ma con questo non sto dicendo che arriverà il gelo in Italia, ma che la situazione per forza di cose era destinata a cambiare.

Veniamo all'evoluzione.
In questi casi per capire come potrebbe evolvere la situazione è bene affidarsi all'esperienza e all'occhio, osservando nella globalità i modelli.
Per quasi tutta settimana questo hp dominerà la scena mediterranea. Da venerdì una zampa del VP farà visita alla Russia europea e lì lascerà le radici, accumulando un notevole serbatoio gelido.
I suoi effetti si faranno sentire sull'Italia, in particolare sulle adriatiche, nelle giornata di domenica e lunedì.
Se l'anticiclone non subisse disturbi dall'atlantico e si alzasse fino alla norvegia (con formazione di un anticiclone dinamico, chiamato SCAND+) in Italia arriverebbe una notevole ondata di gelo. Questo è lo scenario intravisto nei giorni scorsi, ma molto probabilmente così non andrà.
Interverranno così le correnti atlantiche supportate dal vortice canadese ancora in forma (effetti dell'appena terminato cooling). Una formazione di una low sul mediterraneo fungerebbe da calamita perfetta per il gelo accumulatosi nel frattempo nell'est europeo. Verrebbe così a crearsi una situazione depressionaria alimentata da aria fredda, portando il vero inverno sull'Italia.

Nel frattempo lo stratwarming si propagherà in troposfera.
A causa di questi effetti, potremo finalmente osservare una notevole diminuzione delle vorticità sull'isola di terranova e groenlandia.
Anche grazie a questo, potrà partire la wave 2 in pieno atlantico, creandosi i presupposti per una grande ondata di freddo sull'Italia.
Tutto questo attorno al 25 gennaio.

Gli spaghi seguono la mia idea:
Immagine
Notiamo infatti:
fino a sabato 14 hp sull'area mediterranea: in seguito (14-17) si farà sentire l'onda continentale in arrivo sull'est europeo, con abbassamento delle temperature.
Da lì in poi gli spaghi delle precipitazioni si ergono, mostrando l'arrivo dell'atlantico. Ecco quindi il crollo delle temperature ad 850 hpa (aria più fredda di quella che vedete, essendo continentale e quindi pellicolare si avvertirà maggiormente nei bassi strati.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Siamo davvero in ballo per una svolta invernale inseguita da tempo,che finalmente si mostrera' a noi seppure in modo graduale.A mio avviso i primi segnali di svolta erano chiari gia dalla befana,e ripeto il concetto delle ultime corse stratosferiche,con un MMW che perde qualche punto nella sua realizzazione,ma e' un passaggio ancora non escludibile,vedremo le prossime emissioni strato,fermo restando che i potenti warming in atto stanno gia producendo gli effetti sperati.in piu' a mio avviso il parziale riassetto delle vorticita' polari,con iniziale displacemente e successivo possibile split indicano una dinamica troposferica votata,alla riesumazione in modo graduale ma costante della wave atlantica.Ne conseguono delle risultanti molto positive non solo per l'Europa settentrionale,orientale ma anche per quella mediterranea.Balla per di piu' il Jolly ancora in bilico atteso attorno al 16,ma punterei l'occhio anche a seguire,in quanto ormai le velocita' zonali saranno al collasso,e vedo spalancata la porta artico-russa per molto tempo con una possente rivincita' invernale.Fermo restando che le varie emissioni modelistiche,ad ora valgono davvero poco,serve massima cautela,ma d'ora in avanti ci sara' solo da divertirsi,"l'inverno e' solo all'inizio".
hareito

Messaggio da hareito »

Robby96 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Non c'è limite al peggio, qui si sta scendendo nel ridicolo.
Gente che il giorno prima dice "io ci credo" "sono convinto che" e il giorno dopo perchè i GM non sono buonissimi pronosticano la fine.

Allora piuttosto di continuare a parlare fatevi una vostra idea di quello che succederà, magari leggendo i post di chi ne sà un po' più di voi, e poi ditela al forum.
Come ho scritto ieri e ancora l'altro ieri, i run dei modelli devono districare una matassa gigantesca come quello che sta per succedere in stratosfera. E' ovvio che fanno una fatica bestiale, non è certo facile. Lasciamo scorrere i run e non fatevi troppo suggestionare dai run.

Io ovviamente rimango della stessa idea;
Inizio settimana prossima con parziale sfioramento del nucleo freddo e inserimento di correnti atlantiche, fredde, con nord in pole.
In seguito attivazione della wave atlantica e attingeremo al gelo formatosi nel frattempo in Russia.
oooooooooooooooohhhhhhhhhh qualcuno che lo dice finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!tanti pretendono che TUTTI E DICO TUTTI I RUN mostrano il blu scuro sull'italia senò è tragedia............cmq buoni segnali arrivano....da qualche giorno gli spaghi delle prp si alzano quindi=CIAO HP!!!!!!!!!!!!!poi si penserà al freddo e al gelo ma prima togliamoci l'HP dalle balle!!!!!!

calma.... questo è quello che dissi solo ieri sera.."io penso (ma questa è solo una mia opinione) che ora come ora è inutile guardare i modelli perchè sono in leggera difficoltà (eufemisticamente parlando)...io credo che una situazione un pò più chiara la si avrà dopo il 15.. ora l'impianto ha assorbito la grande scossa (veniamo da un HP eterno e da un VP che ha girato a mille) e si sta ristabilizzando..
abbiate pazienza e non disperate se un giorno vedete tutto blu,dopo verde, giallo etc...è il famoso dazio...."

nessuno (tranne uomo di langa), ha commentato.....

ciao

hare
rodano

Messaggio da rodano »

secondo me la prossima settimana qualcuno vedrà neve (adriatico e nord).
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rodano ha scritto:secondo me la prossima settimana qualcuno vedrà neve (adriatico e nord).
saro' in prima fila per tutti quelli che davano la stagione "finita"poi troppo comodo

abbraccio
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

rodano noi nulla di nulla vero?
rodano

Messaggio da rodano »

NIVOFILO86 ha scritto:rodano noi nulla di nulla vero?
al momento nel breve-medio periodo non la vedo...abbiamo bisogno del colpo di scena...
ziotav

Messaggio da ziotav »

tifone ha scritto:
rodano ha scritto:secondo me la prossima settimana qualcuno vedrà neve (adriatico e nord).
saro' in prima fila per tutti quelli che davano la stagione "finita"poi troppo comodo

abbraccio
Tifo comicio a fare il pieno all'elicottero? :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

NIVOFILO86 ha scritto:rodano noi nulla di nulla vero?
inutile buttarsi a destra e a manca per ogni singolo run..ovvio con reading 12 ho goduto come un bambino :shock: ..ma a fasi e con tempistiche alterne ne avremo tutti
burianici

Messaggio da burianici »

Ciao Tifone,

stamane ho scritto che non credevo molto nel Jolly del 16 gennaio, ma le Reading 012 il jolly lo vedono, e come!

Ma come mai tutta questa differenza tra GFS e Reading, anche nel medio termine 144h?
Mi sembra un range temporale abbastanza vicino per non inquadrare abbastanza bene l'evoluzione.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:Ciao Tifone,

stamane ho scritto che non credevo molto nel Jolly del 16 gennaio, ma le Reading 012 il jolly lo vedono, e come!

Ma come mai tutta questa differenza tra GFS e Reading, anche nel medio termine 144h?
Mi sembra un range temporale abbastanza vicino per non inquadrare abbastanza bene l'evoluzione.
è una battaglia tra chi vede ancora presenti alcuni strascichi legati al condizionamento NAM+ con canadese iper attivo e altri che sbloccano piu' rapidamente la situazione...difficile dirlo di certo prima o dopo l'inverno arriva..alla faccia dei gufi
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:

è una battaglia tra chi vede ancora presenti alcuni strascichi legati al condizionamento NAM+ con canadese iper attivo e altri che sbloccano piu' rapidamente la situazione...difficile dirlo di certo prima o dopo l'inverno arriva..alla faccia dei gufi
Però, obbiettivamente, devo dire che si tratta di una lotta impari tra Reading contro tutti.
JimiB

Messaggio da JimiB »

Tifò quando i modelli torneranno a capire qualcosa.... intorno al 15?? anche perchè aspettare con pochi punti di riferimento...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto:

Però, obbiettivamente, devo dire che si tratta di una lotta impari tra Reading contro tutti.
impari ,estrema..ma chissa.. e cmq anche se slitta di una settimana non farei drammi anzi
ale76

Messaggio da ale76 »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto:

fanno un giorno per uno ad essere fuori dal coro ieri gfs stasera reading domani chissa'............. :lol:
Rispondi