Italia e mediterraneo a due passi dal gelo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Italia e mediterraneo a due passi dal gelo...

Messaggio da lucio90 »

Mi riferisco a quell'ammasso gelido presente a nord-est della nostra penisola nelle proiezioni a medio termine di GFS e ECMWF. Purtroppo, ad impedire all'alta pressione delle azzorre di spostarsi più verso ovest ed elevarsi, c'è una saccatura nord-atlantica con aria polare marittima desiderosa di raggiungere le coste francesi e il regno unito. Siamo veramente in bilico tra il gelo da nord-est pronto a scagliarsi verso di noi al primo passo favorevole da parte dell'alta pressione, e correnti atlantiche più umidi e miti. Nonostante questo però una parte di quel gelo presente a nord-est sembra debba sfiorarci. Ne beneficeranno di più ovviamente le adriatiche con anche qualche episodio nevoso. Purtroppo però successivamente sembra prevalere la corrente atlantica più mite. O per lo meno ha più chances di impossessarsi del mediterraneo. Ma allora che cos'è che sta andando storto anche questa volta? Sostanzialmente nulla. A mio parere l'unico disturbo che sta rovinando i piani del generale inverno è rappresentato proprio da quella saccatura che si staccherà (ovviamente speriamo che ciò non accada) parzialmente dal lobo canadese e si dirigerà verso sud-est in direzione del regno unito. Se ciò non accadesse l'alta pressione delle azzorre avrebbe campo libero verso ovest e quindi lascerebbe più spazio verso sud-ovest a quel "bolide" gelido presente su scandinavia e europa orientale. L'italia in questo caso sarebbe stata raggiunta da aria gelida continentale "pellicolare", quel tipo di freddo che quando esci fuori di casa (anche per pochi secondi) ti si appiccica sui vestiti e non ti molla più (buono quindi per successive nevicate da scorrimento, oppure per nevicate causate da formazione di minimi barici sui nostri mari). Comunque manca ancora qualche giorno e siccome i modelli mostrano ancora un pò di confusione, non sono da escludere sorprese improvvise, per il resto la configurazione che va delineandosi su larga scala (sempre a mio parere) sembra favorevole a irruzioni fredde o addirittura gelide... voi che ne pensate?

Immagine

Immagine
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Ricordiamoci che il connubio atlantico e gelo da est è sempre stato foriero di nevicate sull'Italia..e questo non è la prima volta che succede, anzi.. 8)
rodano

Messaggio da rodano »

come hai detto anche tu io credo nella neve ad inizio prossima settimana sull'adriatico e a seguire al nord, certo che quella lingua del canadese ci rovina la grande festa dobbiamo farla sparire ad iniziare dalle gfs18 di stasera....
Finnico

Messaggio da Finnico »

E come al solito il tirreno centrale a secco....che ****!scusate il termine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rodano ha scritto:come hai detto anche tu io credo nella neve ad inizio prossima settimana sull'adriatico e a seguire al nord, certo che quella lingua del canadese ci rovina la grande festa dobbiamo farla sparire ad iniziare dalle gfs18 di stasera....

Quello che mi "preoccupa" è che è vista da entrambi i principali modelli... :roll:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Finnico ha scritto:E come al solito il tirreno centrale a secco....che ****!scusate il termine
E chi l'ha detto? :)
Con l'arrivo dell'atlantico arriverà la neve sui monti a quote medie, mentre più in basso (nel senso di quota) dovrete aspettare la terza decade, quando con l'attivazione della wave atlantica se posizionata bene ci potrebbe essere una colata occidentale...
Finnico

Messaggio da Finnico »

Eh ma la neve in montagna è scontata,non vedo tutto questo evento...quindi deduco che avremo temperature altine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:Eh ma la neve in montagna è scontata,non vedo tutto questo evento...quindi deduco che avremo temperature altine

Probabilmente per noi tirrenici la neve in pianura resterà una chimera... escluso un intervento più occidentale da parte di irruzioni fredde/gelide... :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

sti cazzi se nevica 1000 metri,dai su qui inverno finito...anzi mai iniziato!tanti auguri e buon divertimento agli adriatici
ale76

Messaggio da ale76 »

secondo me finche' c'e' tutto questo caos modellistico tutto e' possibile (sicuramente l'adriatico pare in pole) basta vedere la divergenza che c'e' tra reading e gfs. fino a lunedi' la strada pare tracciata ma da li in poi ad oggi e' un rebus :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Comunque il fatto che l'europa orientale nei prossimi giorni subisca un progressivo raffreddamento mi sembra già una buona notizia... almeno così avremo il freddo lì a due passi pronto a riversarsi su di noi non appena la configurazione lo permetterà... :roll:
torellesi

Messaggio da torellesi »

scusate siccome nn so leggere bene le carte vorrei sapere se quando dite adriatiche e sud comprende anche la campania ed avellino
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Finnico ha scritto:sti cazzi se nevica 1000 metri,dai su qui inverno finito...anzi mai iniziato!tanti auguri e buon divertimento agli adriatici
Scusami sai leggere?
Ho scritto come inizialmente la neve arriverà sui monti, ma in terza decade con un anticiclone ben piazzato la colata potrebbe essere occidentale con tutti gli effetti del caso (ossia neve a quote basse..)
Finnico

Messaggio da Finnico »

So leggere ma ci credo poco...sempre l'adriatico!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

torellesi ha scritto:scusate siccome nn so leggere bene le carte vorrei sapere se quando dite adriatiche e sud comprende anche la campania ed avellino

Campania parzialmente interessata... diciamo che le zone più interne potrebbero avere qualche effetto (avellino probabilmente esclusa)...
Rispondi