i gm valgono 0runnofilo92 ha scritto:cè un evidente dislocamento del vp con tre lobi, tuttavia nessuno sembra diretto verso il mediterraneo neanche a lungo termine, come si fà a essere ottimisti con carte ( piattume) del genere ??
MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
E mettili no sti 5 righi così capiamo tutti!ciemmet ha scritto:jackfrost ha scritto:Si, adesso andiamo a leggerci un libro per definire senza incertezze ogni casistica della fisica dell'atmosfera...ciemmet ha scritto:
e sopratutto NON ho detto che non ci potrebbe essere qualcosa di tosto anche senza questo benedetto MMW.....
![]()
E comunque dire con certezza che non ci sarà, se si esclude il raffronto statistico, non ti ti pone su un piano più elevato di chi si illude.
SONO 5 righi......
tre regoline.....
e gli occhiali (tanto per rispondere a quel poppantello di prima...) non mi servono che li ho già..
Per il resto io la penso così, a volte posso sembrare strafottente ma sempre meglio di quelli che prendono le cose per sentito dire senza manco rendersi conto di cosa si parla e del perchè.
O mi prendete così o mi potete levare anche di mezzo, di forum ce ne sono tanti...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Altrimenti mi spieghi quale valore aggiunto dai a questo forum se non fai altro che sparare sentenze senza spiegare nulla dei ragionamenti che ti portano a certe conclusioni?
Certo è più faticoso divulgare e mettersi in discussione che mettersi a sentenziare e copia-incollare faccine...
la stratosfera concetti di massima ..
Essa rappresenta quello strato atmosferico posto sopra alla troposfera ovvero dove avvengono i vari fenomeni quali le precipitazioni ecc,ed e’ separata da essa dalla tropopausa che varia come altezza dai circa 8 km alle latitudini polari e 20 in prossimita’ della fascia equatoriale.Nelle fasi invernali essa diventa osservata speciale,con un rapporto con la troposfera che in alcuni casi diventa determinante per le sorti meteo-climatiche dell’emisfero boreale,con riflessi sull’andamento del NAM che in condizioni positive e dunque fredde evidenzia,una forte accelerazione zonale,mentre in condizioni calde e dunque negativa abbiamo una frenata della zonalita’ con componente fredda retrograda. Ricordiamo il celebre evento stratosferico del 2009 che entro’ nella storia di tali fenomeni,in quanto vivemmo un fortissimo cooling con precondizionamento dell’AO,e superamento della soglia fatidica del NAM,mentre segui un evento totalmente opposto,con MMW e inversione della zonalita’,condizionando poi la prima parte del mese di febbraio che altrimenti sarebbe trascorso nell’anonimato.
La sua estensione lungo la colonna isobarica ha un’estensione dai 100 hpa sino a 1 hpa ovvero a circa 50 km di altezza
Sezioni di altezza o latitudine e vento medio zonale: essi rappresentano alcuni grafici a due dimensioni rappresentanti una sezione troposferica tra polo ed equatore.Di lato vengono indicate i valori della superficie isobarica in ascesa dai piani inferiori a salire,mentre a sinistra abbiamo i rilevamenti delle superfici isobariche.La media zonale rappresenta la direzione se negativa o positiva dei venti stratosferici(qbo),che comunque viene rilevata in modo preciso solamente nella localita’ di Singapore.Molto importante in tali studi la rappresentazione della elevatissima vorticita’ presente in stratosfera rispetto alla troposfera,con le vorticita’ potenziali..Il tutto fa capo naturalmente allo sviluppo nei mesi autunnali e invernali del VPS,con cuore freddo e forti westerlies sino ai 65° di latitudine,mentre nei mesi estivi vede una circolazione anticiclonica al suo posto sul polo geografico con venti nord-orientali.Le variazioni termiche in tali settori dipendono da cause astronomiche/solari.Le sue altezze di geopotenziale evidenziano alcune onde nella sua struttura chiamate come WAVES,con accordo troposferico. Fino anche a 4 wavenumber.Naturalmente nel corso delle stagioni si possono sviluppare dei sussulti stratosferici a carattere freddo cooling o caldi stratwarming,in propagazione in caso di coopling,lungo l’intera colonna isobarica,con forte azione nei confronti del gradiente verticale termico e di altezza geopotenziale.,con riflessi sull’andamento del NAM e capacita’ di precondizionare in senso negativo o positivo,l’ARTIC OSCILLATION.Quando si manifestano azioni bloccanti in seno a forcing dinamici in bassa stratosfera con il meccanismo dell’EP flux,indicando l’entita’ dell’onda planetaria con azione sino in tropopausa,la quale in alcune situazioni porta a bucare l’assetto con trasferimento in bassa stratosfera.
I principali Warming stratosferici sono classificabili in MMW con un fortissimo riscaldamento
E relativa sostituzione della corrente zonale ai 10 hpa,e sua dislocazione a sud del 60-65°N,con presenza di un HP polare. I MINOR WARMING invece,portano ad una inversione del gradiente meridionale termico senza l’inversione ai 10 hpa,mentre i CW hanno delle caratteristiche assimilabili ai classici TST event,con forte intrusione aleutinica,causando anche una temporanea inversione della zonalita’,trovando spesso realizzazione tra novembre e dicembre. Infine abbiamo i classici FINAL WARMING che portano a fine stagione allo smantellamento del VP ,ed al passaggio di consegne alla circolazione tipica della bella stagione(hp sul polo).
Essa rappresenta quello strato atmosferico posto sopra alla troposfera ovvero dove avvengono i vari fenomeni quali le precipitazioni ecc,ed e’ separata da essa dalla tropopausa che varia come altezza dai circa 8 km alle latitudini polari e 20 in prossimita’ della fascia equatoriale.Nelle fasi invernali essa diventa osservata speciale,con un rapporto con la troposfera che in alcuni casi diventa determinante per le sorti meteo-climatiche dell’emisfero boreale,con riflessi sull’andamento del NAM che in condizioni positive e dunque fredde evidenzia,una forte accelerazione zonale,mentre in condizioni calde e dunque negativa abbiamo una frenata della zonalita’ con componente fredda retrograda. Ricordiamo il celebre evento stratosferico del 2009 che entro’ nella storia di tali fenomeni,in quanto vivemmo un fortissimo cooling con precondizionamento dell’AO,e superamento della soglia fatidica del NAM,mentre segui un evento totalmente opposto,con MMW e inversione della zonalita’,condizionando poi la prima parte del mese di febbraio che altrimenti sarebbe trascorso nell’anonimato.
La sua estensione lungo la colonna isobarica ha un’estensione dai 100 hpa sino a 1 hpa ovvero a circa 50 km di altezza
Sezioni di altezza o latitudine e vento medio zonale: essi rappresentano alcuni grafici a due dimensioni rappresentanti una sezione troposferica tra polo ed equatore.Di lato vengono indicate i valori della superficie isobarica in ascesa dai piani inferiori a salire,mentre a sinistra abbiamo i rilevamenti delle superfici isobariche.La media zonale rappresenta la direzione se negativa o positiva dei venti stratosferici(qbo),che comunque viene rilevata in modo preciso solamente nella localita’ di Singapore.Molto importante in tali studi la rappresentazione della elevatissima vorticita’ presente in stratosfera rispetto alla troposfera,con le vorticita’ potenziali..Il tutto fa capo naturalmente allo sviluppo nei mesi autunnali e invernali del VPS,con cuore freddo e forti westerlies sino ai 65° di latitudine,mentre nei mesi estivi vede una circolazione anticiclonica al suo posto sul polo geografico con venti nord-orientali.Le variazioni termiche in tali settori dipendono da cause astronomiche/solari.Le sue altezze di geopotenziale evidenziano alcune onde nella sua struttura chiamate come WAVES,con accordo troposferico. Fino anche a 4 wavenumber.Naturalmente nel corso delle stagioni si possono sviluppare dei sussulti stratosferici a carattere freddo cooling o caldi stratwarming,in propagazione in caso di coopling,lungo l’intera colonna isobarica,con forte azione nei confronti del gradiente verticale termico e di altezza geopotenziale.,con riflessi sull’andamento del NAM e capacita’ di precondizionare in senso negativo o positivo,l’ARTIC OSCILLATION.Quando si manifestano azioni bloccanti in seno a forcing dinamici in bassa stratosfera con il meccanismo dell’EP flux,indicando l’entita’ dell’onda planetaria con azione sino in tropopausa,la quale in alcune situazioni porta a bucare l’assetto con trasferimento in bassa stratosfera.
I principali Warming stratosferici sono classificabili in MMW con un fortissimo riscaldamento
E relativa sostituzione della corrente zonale ai 10 hpa,e sua dislocazione a sud del 60-65°N,con presenza di un HP polare. I MINOR WARMING invece,portano ad una inversione del gradiente meridionale termico senza l’inversione ai 10 hpa,mentre i CW hanno delle caratteristiche assimilabili ai classici TST event,con forte intrusione aleutinica,causando anche una temporanea inversione della zonalita’,trovando spesso realizzazione tra novembre e dicembre. Infine abbiamo i classici FINAL WARMING che portano a fine stagione allo smantellamento del VP ,ed al passaggio di consegne alla circolazione tipica della bella stagione(hp sul polo).
SAI QUALE E LA PICCOLA DIFFERENZA ??'CHE QUALCUNO COME TIFONE MAGARI LO SPIEGA PERCHE NON CI SARA' UN MMW....ALTRI DANNO TUTTO PER SCONTATO SENZA UNO STRACCIO DI SPIEGAZIONE...DANDO SOPRATUTTO TUTTO PER SCONTATO!!tifone ha scritto:a te non servono gli occhiali sei competente ecc,ma a mio avviso sbagli approccio completamente non per ilgelo ma parlo di comportamento,visto che ti reputavo e reputo persona ben diversa..poi uno puo' esserti anche antipatico ma di certo non farei cosi..io commento le carte..cio che si vedeva era quello,ma mi sembra che anche tu evidenzi chances grosse con o senza MMW..ciemmet ha scritto:meno male che lo hai detto te, visto che a me hanno consigliato gli occhialitifone ha scritto:Calano sensibilmente le possibilita' di un MMW,
b giornata![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
magari chi lo ha detto non sapeva nemmeno cosa fosse un MMW (o forse nemmeno sa cosa è una isobara....)
non sei uno stupido.. e anche se non fosse MMW ma solo Upper Warming ecc,io dal mio lato sarei piu' felice..chissa...
Moderazione: vicking, ti prego di chiudere qui la polemica. A ciemmet ci penso io.
Ti chiedo inoltre di non scrivere i messaggi tutto in maiuscolo, grazie.
Edit: scusa gemi65 per la cancellazione del mesaggio, chiudiamo qui la polemica
Ma perchè parli di primavera!!!! Pensiamo all'estate direttamente! il 20 gennaio inizia l'estate! qua in sardegna intanto molte minime sottozero stamattina, con punte di -6/ -7 gradi sugli altipiani intorno gli 800 metri. e la notte prossima si andrà ancora più giù! ma l'estate sta arrivando!runnofilo92 ha scritto:cè un evidente dislocamento del vp con tre lobi, tuttavia nessuno sembra diretto verso il mediterraneo neanche a lungo termine, come si fà a essere ottimisti con carte ( piattume) del genere ??
Buondì Tifone,tifone ha scritto: i gm valgono 0
rimango sempre del parere che se svolta ci sarà essa avverrà dopo la seconda decade del mese, come diciamo ormai da diverso tempo ed aggiungo che non credo al Jolly di inizio prossima settimana perchè saremo ancora sotto l'influenza della piallata anticiclonica a causa dell'imponenza del getto in uscita dagli States, come risposta dell'affondo freddo previsto proprio lì nei prox gg.
Per avere eventi freddi degni di tal nome non è necessario un MMW, ma sono sufficienti anche dei continui disturbi al VP che ne limitino la sua irruenza e facilitino l'estensione verso N dell l'HP Atlantica.
Molti eventi da Burian sono avvenuti anche in assenza di un MMW!!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Quindi a Tuo Aviso, tra quanto i Modelli cominceranno ad inquadrare la situazione per poter Tracciare una pista Reale....che si può Seguire..??tifone ha scritto:i gm valgono 0runnofilo92 ha scritto:cè un evidente dislocamento del vp con tre lobi, tuttavia nessuno sembra diretto verso il mediterraneo neanche a lungo termine, come si fà a essere ottimisti con carte ( piattume) del genere ??
..anche a 84 h ...?tifone ha scritto:i gm valgono 0runnofilo92 ha scritto:cè un evidente dislocamento del vp con tre lobi, tuttavia nessuno sembra diretto verso il mediterraneo neanche a lungo termine, come si fà a essere ottimisti con carte ( piattume) del genere ??
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php
Non c'è limite al peggio, qui si sta scendendo nel ridicolo.
Gente che il giorno prima dice "io ci credo" "sono convinto che" e il giorno dopo perchè i GM non sono buonissimi pronosticano la fine.
Allora piuttosto di continuare a parlare fatevi una vostra idea di quello che succederà, magari leggendo i post di chi ne sà un po' più di voi, e poi ditela al forum.
Come ho scritto ieri e ancora l'altro ieri, i run dei modelli devono districare una matassa gigantesca come quello che sta per succedere in stratosfera. E' ovvio che fanno una fatica bestiale, non è certo facile. Lasciamo scorrere i run e non fatevi troppo suggestionare dai run.
Io ovviamente rimango della stessa idea;
Inizio settimana prossima con parziale sfioramento del nucleo freddo e inserimento di correnti atlantiche, fredde, con nord in pole.
In seguito attivazione della wave atlantica e attingeremo al gelo formatosi nel frattempo in Russia.
Gente che il giorno prima dice "io ci credo" "sono convinto che" e il giorno dopo perchè i GM non sono buonissimi pronosticano la fine.
Allora piuttosto di continuare a parlare fatevi una vostra idea di quello che succederà, magari leggendo i post di chi ne sà un po' più di voi, e poi ditela al forum.
Come ho scritto ieri e ancora l'altro ieri, i run dei modelli devono districare una matassa gigantesca come quello che sta per succedere in stratosfera. E' ovvio che fanno una fatica bestiale, non è certo facile. Lasciamo scorrere i run e non fatevi troppo suggestionare dai run.
Inizio settimana prossima con parziale sfioramento del nucleo freddo e inserimento di correnti atlantiche, fredde, con nord in pole.
In seguito attivazione della wave atlantica e attingeremo al gelo formatosi nel frattempo in Russia.
oooooooooooooooohhhhhhhhhh qualcuno che lo dice finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!tanti pretendono che TUTTI E DICO TUTTI I RUN mostrano il blu scuro sull'italia senò è tragedia............cmq buoni segnali arrivano....da qualche giorno gli spaghi delle prp si alzano quindi=CIAO HP!!!!!!!!!!!!!poi si penserà al freddo e al gelo ma prima togliamoci l'HP dalle balle!!!!!!Andrea188 ha scritto:Non c'è limite al peggio, qui si sta scendendo nel ridicolo.
- mascalzonelatino88
per noi del nord sarebbe una manna l'atlantico!!!!!!!il gelo secco che se lo tengano le adriatiche...qui abbiamo bisogno di acqua e neve sui monti!!!!!!!Robby96 ha scritto:oooooooooooooooohhhhhhhhhh qualcuno che lo dice finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!tanti pretendono che TUTTI E DICO TUTTI I RUN mostrano il blu scuro sull'italia senò è tragedia............cmq buoni segnali arrivano....da qualche giorno gli spaghi delle prp si alzano quindi=CIAO HP!!!!!!!!!!!!!poi si penserà al freddo e al gelo ma prima togliamoci l'HP dalle balle!!!!!!Andrea188 ha scritto:Non c'è limite al peggio, qui si sta scendendo nel ridicolo.