MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
viking

Messaggio da viking »

hailstone ha scritto:e chi a detto che litalia e la siberia!
infatti un inverno senza vere ondate di freddo come questo ci puo stare
quindi anonimo!
bisogna solo mettersi l anima in pace :shock:
l inverno e iniziato il 21 dicembre ...quindi 20 giorni fa .....prima di darlo per ANONIMO io aspetterei un po...
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

ciemmet ha scritto:basterebbe andarsi a vedere la definizione di
Midwinter Major Warming (bella dispensa istruttiva sul portale Mnw).

Non ho detto che non ci sarà un warming, ma un MMW... o meglio, che le possibilità sono scarse.

Tutto qui.

Poi ognuno è libero di illudersi.

8)

e sopratutto NON ho detto che non ci potrebbe essere qualcosa di tosto anche senza questo benedetto MMW.....
:roll:
viking

Messaggio da viking »

Non ho detto che non ci sarà un warming, ma un MMW... o meglio, che le possibilità sono scarse.

Tutto qui.

8)
gia ti rimangi quello che dici......... :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

allora forse dovrei dire inverno assente ingiustificato fino a oggi e poi........aspettero la svolta atlantica per darlo anonimo 8)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ciemmet ha scritto:

Tutto qui.

8)

e sopratutto NON ho detto che non ci potrebbe essere qualcosa di tosto anche senza questo benedetto MMW.....
Si, adesso andiamo a leggerci un libro per definire senza incertezze ogni casistica della fisica dell'atmosfera... 8)
E comunque dire con certezza che non ci sarà, se si esclude il raffronto statistico, non ti ti pone su un piano più elevato di chi si illude.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

jackfrost ha scritto:
ciemmet ha scritto:

Tutto qui.

8)

Si, adesso andiamo a leggerci un libro per definire senza incertezze ogni casistica della fisica dell'atmosfera... 8)
E comunque dire con certezza che non ci sarà, se si esclude il raffronto statistico, non ti ti pone su un piano più elevato di chi si illude.

SONO 5 righi......

tre regoline.....

e gli occhiali (tanto per rispondere a quel poppantello di prima... :-D ) non mi servono che li ho già.. :-P

Per il resto io la penso così, a volte posso sembrare strafottente ma sempre meglio di quelli che prendono le cose per sentito dire senza manco rendersi conto di cosa si parla e del perchè.
O mi prendete così o mi potete levare anche di mezzo, di forum ce ne sono tanti...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ripeto quanto detto in altri ambiti userei il banna a manetta qui..persone vivono solo e sono presenti solo per screditare..
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

inverno piu che finito.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Calano sensibilmente le possibilita' di un MMW,anche se non e' ancora chiara l'evoluzione strato e nulla e' detto in tale ambito,gli aggiornamenti strato evidenziano che si tratta di forti warming ma mancano gli elementi presenti nelle varie corse strato dei giorni passati..ma a differenza di quanto pensino alcuni i tasselli continuano la loro marcia positiva.Prima cosa perche queste mazzate al VP in due battute(la prima con effetti a fine seconda decade causata dalla forte intrusione pacifica,con le ssta scandinave a fratturare il VPT sui lidi scandinavi,la seconda pulsazione strato causata dai movimenti ai piani alti nei tempi "maturi"sempre indicati..in quanto ribadisco a mio avviso la possibile bomba del 19-22,era un jolly da me inaspettato,e sinceramente troppo anticiapato,in periodo da me indicato come"dazio"per chi legge e ricorda tra 15-22,ovvio il determinismo ha proposto un parziale stop alle zonalita' sparate,ma quella fase rappresenta un grosso bingo da fare,da monitorare ma di difficile realizzazione.Altresi non posso che confermare,che la completa frenata zonale,con canadese sempre meno invadente,l'avremo nell'ultima parte di gennaio e buona parte di febbraio,quando blocchi atlantici reiterati e colate artico-continentali saranno all'ordine del giorno..i tempi erano quelli e restano quelli..con un incognita per la prossima settimana,ma ripeto i gm valgono 0 ora,e quella fase rappresenta un jolly un di piu'...

b giornata
runnofilo92

gfs peggiora sempre di più ormai siamo proiettati di nuovo alla primavera
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

tifone ha scritto:Calano sensibilmente le possibilita' di un MMW,
b giornata
meno male che lo hai detto te, visto che a me hanno consigliato gli occhiali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

magari chi lo ha detto non sapeva nemmeno cosa fosse un MMW (o forse nemmeno sa cosa è una isobara....)
8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

runnofilo92 ha scritto:gfs peggiora sempre di più ormai siamo proiettati di nuovo alla primavera
invece è sulla strada buona come reading..

ultima parte del mese/febbraio ci divertiremo
genovanevosa

Messaggio da genovanevosa »

Intervengo solo per ringraziare sinceramente Tifone per tutte le sue preziose analisi utilissime per imparare.
Io non mi soffermerei sempre sul fatto che tutto vada in porto o meno (sono sempre ipotesi) ma sulla razionalità della disamina suffragata da riscontri oggettivi e questo lo riscontro sempre in Tifone.
Un sincero saluto
P.S. Speriamo in un riscatto per noi del Nord ovest... :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ciemmet ha scritto:
tifone ha scritto:Calano sensibilmente le possibilita' di un MMW,
b giornata
meno male che lo hai detto te, visto che a me hanno consigliato gli occhiali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

magari chi lo ha detto non sapeva nemmeno cosa fosse un MMW (o forse nemmeno sa cosa è una isobara....)
8)
a te non servono gli occhiali sei competente ecc,ma a mio avviso sbagli approccio completamente non per ilgelo ma parlo di comportamento,visto che ti reputavo e reputo persona ben diversa..poi uno puo' esserti anche antipatico ma di certo non farei cosi..io commento le carte..cio che si vedeva era quello,ma mi sembra che anche tu evidenzi chances grosse con o senza MMW.. 8) non sei uno stupido.. e anche se non fosse MMW ma solo Upper Warming ecc,io dal mio lato sarei piu' felice..chissa...
runnofilo92

cè un evidente dislocamento del vp con tre lobi, tuttavia nessuno sembra diretto verso il mediterraneo neanche a lungo termine, come si fà a essere ottimisti con carte ( piattume) del genere ??
Rispondi