Tiglieto: spuntano le prime gemme....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Tiglieto: spuntano le prime gemme....

Messaggio da finland77 »

Scusate se utilizzo la stanza principale per una notizia "soft" che ha però dell' incredibile.
Verso la fine di settembre ho potato le ortensie del mio giardino e udite udite, ieri mi sono accorto che stanno nuovamente gemmando e come se non bastasse stanno pure spuntando le piante di bulbi che dovrebbero fiorire in primavera inoltrata.
Ma vi rendete conto? A Gennaio! Oltretutto sto parlando di Tiglieto (650 m) e non di Genova Nervi.

Vi posto due foto che ho fatto ieri con il cell. (la seconda sembrano erbacce ma vi assicuro che sono piantine di bulbi)

Boh!

Immagine

Immagine

PS Ieri ero in giardino e al sole con la felpa avevo caldo, perfino mia figlia si lamentava...
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

ciao...io ti credo xche' qui' nelle giornate di favonio (moltissime ormai) sul balconcino della mia cucina al sole ci si abbronza...io non ricordo di cosi' tanti pomeriggi con il sole "cocente" (cocente visto che siamo a gennaio).
in piu' i riscaldamenti vanno praticamente come ad ottobre...giusto un po' la sera( 2 ore non di piu' ).
ho notato anche che parecchi alberi hanno ancora molte foglie e non si staccano neppure con le folate piu' violente di favonio!!!! :shock: :shock:
per non parlare dei fiorellini della mia vicina che sono rimasti belli e intatti fino a natale!!!

che dire.......strano!! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Mi aggiungo anche io dicendovi che dalle mie parti qualche giorno fa ho visto già le mimose in fiore a 550 metri di quota... :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Qua è da dicembre che ci sono i fiori su alcuni mandorli e le mimose sono sul punto di sbocciare.
Ma ormai ci abbiamo fatto il callo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ci credo, da me stanno fiorendo le fragole, nonostante minime sottozero (stamattina -3/-4), che non hanno fatto fragole quest'estate e mettono i fiori adesso! :shock:
Il rischio è di gelate tardive, con conseguenze disastrose per l'agricoltura...ma d'altronde siamo nel bel mezzo dell'inverno, anche se per ora non è nemmeno un suo lontano parente...! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Molti al nw nella settimana di Natale si lamentavano dell'inesistenza dell'inverno, cosa dire degli ultimi giorni allora?
Almeno prima c'erano le gelate a rendere vagamente invernale il clima, ma anche sino ai primi giorni di Gennaio le temperature sono rimaste contenute e generalmente poco oltre la media, comunque abbastanza invernali.
Dal giorno 5 è stato fohn-show, con temperature ampiamente sopra i 10° e fino a ieri in continua ascesa, il mio termometro dal 5 in avanti ha segnato 11.6°, 11.7°, 13.5° e ieri 16.3° :shock: :shock: :shock:
Oggi forse riesco a rimanere entro i 12°, a tornare quindi ai livelli di una normale ondata di caldo gennarina (si dice così?), senza scomodare valori stellari.
Rispetto a Dicembre il fohn invade anche le ore notturne negando pure le gelate (l'ultima fu il giorno 5 con -0.3°), da allora valori compresi tra i +0° e 4°, sempre quando Sua Maestà Favonio si concede piccole pause, altrimenti si rimane tranquillamente sugli 8-10° sino a tarda sera come fosse primavera inoltrata.
Francamente sono abbastanza sbalordito da questi valori così alti, eppure non era aria moderatamente fredda quella che ha portato le copiose nevicate a nord delle Alpi? Generalmente per arrivare a tali livelli l'aria di partenza deve essere già mite di suo, mi chiedo che valori avremmo raggiunto in quest'ultimo caso.
Per quanto riguarda i caloriferi, da me vanno "a regime", io ho l'appartamento esposto ad est con solo una finestra su 5 a sud e sotto ho l'atrio di ingresso in gran parte aperto, per cui il freddo a casa mia non manca mai, nemmeno in questo periodo :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

eb717 ha scritto:Ci credo, da me stanno fiorendo le fragole, nonostante minime sottozero (stamattina -3/-4), che non hanno fatto fragole quest'estate e mettono i fiori adesso! :shock:
Il rischio è di gelate tardive, con conseguenze disastrose per l'agricoltura...ma d'altronde siamo nel bel mezzo dell'inverno, anche se per ora non è nemmeno un suo lontano parente...! :wink:
E si ragazzi, questo è il rischio maggiore, tenete presente che io vi parlo di Tiglieto (paese dell' appennino ligure versante padano), non oso pensare a Genova nelle zone piu' vicine al mare come possa essere la vegetazione...
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

I segnali del GC sono ormai evidenti e tangibili....Ah,per rimanere in Liguria,oggi qui a La Spezia 17°C..... :oops: Ora vi lascio,devo andare a potare le mangrovie :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

qui in una mia aiuola c'è un prunus con addirittura i fiori!! si la zona è un pò riparata dal freddo ma mai li avevo visti in inverno!! :shock:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

temo anch'io che se dovesse arrivare un ondata di freddo....con gli alberi quasi in fiore sarà un vero e proprio disastro.....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:qui in una mia aiuola c'è un prunus con addirittura i fiori!! si la zona è un pò riparata dal freddo ma mai li avevo visti in inverno!! :shock:
Il favonio finora ha soffiato più in Lombardia che in Piemonte,e questi sono i risultati...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:qui in una mia aiuola c'è un prunus con addirittura i fiori!! si la zona è un pò riparata dal freddo ma mai li avevo visti in inverno!! :shock:
Il favonio finora ha soffiato più in Lombardia che in Piemonte,e questi sono i risultati...
pazzesco ... e oggi fa ancora caldo... :shock:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Incredibile ma (purtroppo) vero.
Rimandendo nel discorso botanica, vi dico che io in balcone ho ancora il geranio fiorito e al top della sua forma
Secondo me qui a Roma avremo mimose fiorite entro gennaio, come anche nel 2007.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Niente da fare, dopo la "rinfrescata" di ieri (12° tondi) e la gelata di stanotte (-1.2°), Sua Maestà è tornata, inutile dire che se sino a mezzogiorno sembrava di essere tornati quasi nei ranghi stagionali (alle 11:00 c'erano ancora 4°), ora il termometro è rapidamente schizzato sino a sfiorare nuovamente i 15°, il tutto in pochissime ore, interi gradi macinati come fossero noccioline :shock:
Certo che se dovesse andare avanti così soprattutto le massime sono destinate a stracciare quelle del Gennaio 2007.
Comunque a livello termico non sono stati raggiunti dei picchi record, i 16° dell'altro ieri sono un valore altissimo di circa 10 gradi superiore alla norma, ma in passato sono state raggiunte punte ben più eclatanti (come nel Gennaio 2007, ma anche nel 2004 o nel 2008), è proprio la persistenza di questa situazione a lasciare perplessi, è dal giorno 4 che a fasi alterne tutti i giorni sono caratterizzati da questo favonio caldo. Forse non ero più abituato alle "caldazze" di Gennaio, visto che l'ultima fu nel 2008, poi in tutte le tre annate successive ho registrato solo due over 10 (uno nel 2009 e l'altro nel 2011), quest'anno già 6 di cui uno addirittura over 15°, anzi, forse 2 compreso quello di oggi :shock:
Ho trovato interessante l'articolo di Luca Angelini sul phoen, sicuramente l'aria non troppo fredda in partenza ha aiutato ad ottenere questo risultato.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Rispondi