Zio barba

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Zio barba

Messaggio da franconeve »

L'amico "Zio Barba Pertini" dice di non riuscire più a partecipare al Forum perchè "escluso". Giura di non aver mai scritto nulla di nulla che possa portare a un'esclusione (come invece è accaduto a me :wink: :oops: ).
Barba ha un'età (... :!: ) e non è che smanetti in maniera troppo disinvolta col PC (l'ho "condotto" per mano io qui dentro), per cui non sapendo a chi rivolgersi per avere un chiarimento (io gli avevo suggerito di scrivere al Moderatore Capo, ma mi pare un po' in imbarazzo; ripeto, non è un giovanotto di 30 anni che mastica informatica, mail e connessioni come fossero chewing gum...) ha riferito a me, e io... riferisco a voi. Si riesce a riammetere 'sto Zio o almeno a spiegargli perchè non può più entrare?
Franco
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Franco. Ti spiego
ZioBarba è stato escluso poichè il regolamento vieta l'iscrizione di uno stesso utente con nick multipli e il sistema ha evidenziato che ZioBarba scrivesse col tuo stesso indirizzo IP.
Fai scrivere da zio barba una mail dal suo indirizzo a Moderatore Capo e probabilmente verrà riattivato.
Ciao :wink:
franconeve

erboss ha scritto:Ciao Franco. Ti spiego
ZioBarba è stato escluso poichè il regolamento vieta l'iscrizione di uno stesso utente con nick multipli e il sistema ha evidenziato che ZioBarba scrivesse col tuo stesso indirizzo IP.
Fai scrivere da zio barba una mail dal suo indirizzo a Moderatore Capo e probabilmente verrà riattivato.
Ok, ne prendo atto, ma io questo già lo sapevo; e non implica che Zio Barba e Franco siano... la stessa persona :lol: :lol: . Ci mancherebbe altro, se io fossi lui mi mangerei seduta stante più di 30 anni di vita! :shock: :shock: :shock: :wink:
Scherzi a parte, se si tratta di un problema di indirizzo elettronico mi pare però che quella volta lo avevo registrato usando un indirizzo diverso dal mio, credo proprio quello del Pertini; lui (che ripeto, ha... qualche anno più di noi...) non ha un indirizzo mail suo, proverò a convincerlo a farsene uno.
Ma se invece il problema è che lui non scrive da casa sua, da un suo PC personale, allora credo sia "irrisolviblile" perchè, come il 90% degli ultra...enni, un PC suo non ce l'ha.
Sappiatemi dire e poi io riferirò al matusa, anche se credo che il suo commento sarà: "Va ben, Franco, lassa star, 'ste qua ee xe robe da zovani!"
Ciao.
hareito

Messaggio da hareito »

franconeve ha scritto:
Ok, ne prendo atto, ma io questo già lo sapevo; e non implica che Zio Barba e Franco siano... la stessa persona :lol: :lol: . Ci mancherebbe altro, se io fossi lui mi mangerei seduta stante più di 30 anni di vita! :shock: :shock: :shock: :wink:
Scherzi a parte, se si tratta di un problema di indirizzo elettronico mi pare però che quella volta lo avevo registrato usando un indirizzo diverso dal mio, credo proprio quello del Pertini; lui (che ripeto, ha... qualche anno più di noi...) non ha un indirizzo mail suo, proverò a convincerlo a farsene uno.
Ma se invece il problema è che lui non scrive da casa sua, da un suo PC personale, allora credo sia "irrisolviblile" perchè, come il 90% degli ultra...enni, un PC suo non ce l'ha.
Sappiatemi dire e poi io riferirò al matusa, anche se credo che il suo commento sarà: "Va ben, Franco, lassa star, 'ste qua ee xe robe da zovani!"
Ciao.
traduzione per i moderatori:" va bene Franco, lascia stare, queste qua sono cose per giovani".....

ciao Franco

hare :wink:
franconeve

hareito ha scritto:
franconeve ha scritto:
Ciao.
traduzione per i moderatori:" va bene Franco, lascia stare, queste qua sono cose per giovani".....

ciao Franco

Grazie per aver tradotto il caorlotto-sandonatese (dialetto dominante al Pertini :wink: ) ai moderatori, ma mi sembra uno sforzo inutile il tuo, visto che ai moderatori di questa faccenda sembra non interessare più molto... :wink:
Comunque appena lo vedo farò presente allo zietto che ancora non ho avuto indicazioni, e qui chiudo... chiudo proprio!
Un abbraccio!
P.S.: al Centro Pertini di Caorle la meteo continua a essere studiata, gettonata, approfondita, e molto grazie a Meteolive che davvero ci ha insegnato tantissimo!!! Credo che la divulgazione scientifico-culturale sia uno dei fondamenti della nostra società futura, si spera migliore rispetto a quella dell'oggi.
Proprio perchè la nostra "Mission" (del Pertini, intendo) è questa, sarò sempre felice, caro amico Hareito (e non mi rivolgo solo a te :wink: ), di ricevere al nostro indirizzo mail notizie di chi è interessato ad interagire con noi!
E rinnovo ancora un enorme GRAZIE a Meteolive per quanto ci ha consentito di imparare e approfondire in ambito meteo.
Un altro abbraccio a tutti (perdonatemi, non voglio essere lacrimoso :cry: , ma è un abbraccio che arriva davvero dal cuore!)
:wink:
Franco
kitti71

Messaggio da kitti71 »

franconeve ha scritto:
hareito ha scritto:
franconeve ha scritto: Ok, ne prendo atto, ma io questo già lo sapevo; e non implica che Zio Barba e Franco siano... la stessa persona :lol: :lol: . Ci mancherebbe altro, se io fossi lui mi mangerei seduta stante più di 30 anni di vita! :shock: :shock: :shock: :wink:
Ciao.

ciao Franco

Grazie per aver tradotto il caorlotto-sandonatese (dialetto dominante al Pertini :wink: ) ai moderatori, ma mi sembra uno sforzo inutile il tuo, visto che ai moderatori di questa faccenda sembra non interessare più molto... :wink:
Comunque appena lo vedo farò presente allo zietto che ancora non ho avuto indicazioni, e qui chiudo... chiudo proprio!
Un abbraccio!
P.S.: al Centro Pertini di Caorle la meteo continua a essere studiata, gettonata, approfondita, e molto grazie a Meteolive che davvero ci ha insegnato tantissimo!!! Credo che la divulgazione scientifico-culturale sia uno dei fondamenti della nostra società futura, si spera migliore rispetto a quella dell'oggi.
Proprio perchè la nostra "Mission" (del Pertini, intendo) è questa, sarò sempre felice, caro amico Hareito (e non mi rivolgo solo a te :wink: ), di ricevere al nostro indirizzo mail notizie di chi è interessato ad interagire con noi!
E rinnovo ancora un enorme GRAZIE a Meteolive per quanto ci ha consentito di imparare e approfondire in ambito meteo.
Un altro abbraccio a tutti (perdonatemi, non voglio essere lacrimoso :cry: , ma è un abbraccio che arriva davvero dal cuore!)
:wink:
Franco
:shock:
ehi.....
non ho capito molto di quanto ti è successo in sto periodo con i moderatori Franco,...non riesco ad essere sempre presente in sti periodi...ma mi spiace quel che leggo...
Per quel che riguarda zio barba credo che sia un problema di "cervellone" nel senso che credo ci sia un filtro (come detto più sopra) che blocca tutti gli utenti che hanno un nick name diverso ma uno stesso indirizzo ip.... che è l'indirizzo del pc appunto..
Filtro, se vogliamo più che giusto dato certi elementi che girano nella rete... probabilemente i moderatori non ti hanno ancora detto nulla in quanto non sanno forse che pesci pigliare... nel senso che forse non è possibile disabilitare quel filtro su singolo utente....
dai...dagli tempo...magari stanno studiando qualcosa...
a presto Franco :wink:
e a presto zio barba ! :wink:

ciao.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma se zio barba poteva scrivere prima, non riesco a capire perché non lo possa fare adesso, dal momento che Franco non è stato espulso, ma come si vede può continuare a scrivere quando vuole.

Anch'io "francamente" non ho capito cosa sia successo, oltretutto i modratori attuali, a mio modesto parere, sono molto meno umorali dei precedenti.

Saluti
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Allora vediamo di chiarire la vicenda, anche se sinceramente abbiamo altre cose più importanti di cui occuparci... :-)
In poche parole Kitty ha centrato il problema.
Noi moderatori abbiamo la possibilità di consultare il numero di IP di ogni utente e il software del forum ci mette a disposizione anche la possibilità di confrontarli per capire chi sgarra e scrive con diversi nick facendo credere che siano persone diverse (utile per creare polemiche).
Tutto questo è successo frequentemente in passato, con un picco fra agosto e settembre, poi adesso il divieto è stato rafforzato anche nel regolamento e di infrazioni ce ne sono state pochissime.

Il numero di IP in pratica è un codice numerico con moltissime cifre che ci dice da dove scrivete, che provider utilizzate e in pratica da quale computer vi collegate. Se questo numero di IP è identico fra due diversi nick, al 99,99% significa che chi scrive è la stessa persona o quantomeno condivide lo stesso PC.

E' quanto avvenuto con franconeve e zio barba: dovrebbero essere la stessa persona perchè scrivono dallo stesso computer.

Nulla di gravissimo, non è stato ucciso nessuno, non ci sono feriti e non è stata rapinata una banca in questo modo, tuttavia i nostri sistemi automatici hanno inibito uno dei 2 utenti.
Tutto qua.
Quindi se questo zio barba ci vuole mandare una mail ci può spiegare come ha fatto ad utilizzare lo stesso computer di franconeve, che magari è all'oscuro di tutto.... ;-)
Ciao!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Volevo aggiungere all'ottima spiegazione del moderatore capo, che il tracciamento dell'indirizzo IP non comporta alcuna violazione della privacy, in quanto ad esso non è collegato alcun nominativo, a meno che non si tratti di un'azienda con IP statico, per rilevare il quale esistono alcune società che offrono servizi di tracciamento appositi.
Ad un nome associato ad un numero IP privato e/o dinamico ci può arrivare in maniera legittima solo la Polizia Postale. :wink:
Rispondi