MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
cmq non interessa manco a me sai... e sai perche ?perche fine febbraio lo hai letto solo tu..parlo della riscossa invernale con una fase al cardiopalma tra la seconda meta' di gennaio e febbraio da tempo mentre tanti troppi pensavano ai cambi di armadio ..ciaorambo ha scritto:addirittura adesso si parla di fine febbraio....dai che a forza di dirlo prima o poi ci becchi!! è dall'inverno scorso che parli di eventi, io non ne ho mai visti!! criticatemi pure non mi interessa!!!!tifone ha scritto:ribadisco e confermo il concetto quello che molti non hanno comrpreso questa prima pulsazione ha dato una specie di effetto concreto miraggio troppo anticipato sui tempi.. confermo quanto dico da un po..cio che conta e' di avere una bomba li ad un passo ed il rallentamento delle tensioni zonali..avremo run alterni di tutto di piu'..affidabilita' modellistica da qui al 20 febbraio ridotta a 0 a mio avviso..chi vuole farsi del male lo faccia..io aspetto con grande attesa i prossimi eventi,e punto tutto e deciso sull'ultima parte del mese e febbraio per una fase che si annuncia scoppiettante..la seconda pulsaizone strato evolvera a mio avviso in MMW di tipo split,ed allora credo che il canadese mollera' la presa..prenderei ogni emissione dei GM con le pinze..io dico che senza un est al gelo vero e sta arrivando allora ci dovremmo preoccupare..abbiamo da dove attingere..poi serve anche fortuna ma io ci punto molto..non si tratta di vincitori o vinti ma di speranze concrete a mio avviso ..b giornatatifone ha scritto: sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
Come sottolineavo stamane modelli nel pallone piu' totale,avevo ipotizzato giorni fa run alterni alcuni apocalittici vedi gfs 12 altri meno buoni..invito alla massima cautela e tranquillita' perche i modelli hanno di fronte molti nodi da sciogliere che nessuno e' in grado di fare.Per prima cosa per una lettura stratosferica ancora difficile,seconda perche seppure siamo al termine veniamo sempre dagli effetti del cooling,terzo per alcune forzanti tropo non di poco conto come la Madden.Nonostante tutto pero' mi sembra che il cambio di passo dall'ultima decade di gennaio sia ormai realta',velocita' zonali in netto calo,ssta scandinave molto positive a generare scand+ collegati alla frattura polare,con nocciolo che dissi in tempi non sospetti,in cut-off sull'artico finnico-Russo.Si balla da qui in avanti,con affidabilita' modellistiche pari a 0,una prima chances attesa attorno al 17-22,anche se credo che dal 24 in poi si balli alla grande.Piedi a terra,ma potenzialita' abnormi da qui in avanti,a fasi alterne per tutti.
- mascalzonelatino88
Tifò ma sta wave2 parte o no?????tifone ha scritto:Come sottolineavo stamane modelli nel pallone piu' totale,avevo ipotizzato giorni fa run alterni alcuni apocalittici vedi gfs 12 altri meno buoni..invito alla massima cautela e tranquillita' perche i modelli hanno di fronte molti nodi da sciogliere che nessuno e' in grado di fare.Per prima cosa per una lettura stratosferica ancora difficile,seconda perche seppure siamo al termine veniamo sempre dagli effetti del cooling,terzo per alcune forzanti tropo non di poco conto come la Madden.Nonostante tutto pero' mi sembra che il cambio di passo dall'ultima decade di gennaio sia ormai realta',velocita' zonali in netto calo,ssta scandinave molto positive a generare scand+ collegati alla frattura polare,con nocciolo che dissi in tempi non sospetti,in cut-off sull'artico finnico-Russo.Si balla da qui in avanti,con affidabilita' modellistiche pari a 0,una prima chances attesa attorno al 17-22,anche se credo che dal 24 in poi si balli alla grande.Piedi a terra,ma potenzialita' abnormi da qui in avanti,a fasi alterne per tutti.
quindi tifò saranno affidabili solo a 2 o 3 giorni dall evento?? ci fanno diventare matti sti run...tifone ha scritto:Come sottolineavo stamane modelli nel pallone piu' totale,avevo ipotizzato giorni fa run alterni alcuni apocalittici vedi gfs 12 altri meno buoni..invito alla massima cautela e tranquillita' perche i modelli hanno di fronte molti nodi da sciogliere che nessuno e' in grado di fare.Per prima cosa per una lettura stratosferica ancora difficile,seconda perche seppure siamo al termine veniamo sempre dagli effetti del cooling,terzo per alcune forzanti tropo non di poco conto come la Madden.Nonostante tutto pero' mi sembra che il cambio di passo dall'ultima decade di gennaio sia ormai realta',velocita' zonali in netto calo,ssta scandinave molto positive a generare scand+ collegati alla frattura polare,con nocciolo che dissi in tempi non sospetti,in cut-off sull'artico finnico-Russo.Si balla da qui in avanti,con affidabilita' modellistiche pari a 0,una prima chances attesa attorno al 17-22,anche se credo che dal 24 in poi si balli alla grande.Piedi a terra,ma potenzialita' abnormi da qui in avanti,a fasi alterne per tutti.
parte...mascalzonelatino88 ha scritto:Tifò ma sta wave2 parte o no?????tifone ha scritto:Come sottolineavo stamane modelli nel pallone piu' totale,avevo ipotizzato giorni fa run alterni alcuni apocalittici vedi gfs 12 altri meno buoni..invito alla massima cautela e tranquillita' perche i modelli hanno di fronte molti nodi da sciogliere che nessuno e' in grado di fare.Per prima cosa per una lettura stratosferica ancora difficile,seconda perche seppure siamo al termine veniamo sempre dagli effetti del cooling,terzo per alcune forzanti tropo non di poco conto come la Madden.Nonostante tutto pero' mi sembra che il cambio di passo dall'ultima decade di gennaio sia ormai realta',velocita' zonali in netto calo,ssta scandinave molto positive a generare scand+ collegati alla frattura polare,con nocciolo che dissi in tempi non sospetti,in cut-off sull'artico finnico-Russo.Si balla da qui in avanti,con affidabilita' modellistiche pari a 0,una prima chances attesa attorno al 17-22,anche se credo che dal 24 in poi si balli alla grande.Piedi a terra,ma potenzialita' abnormi da qui in avanti,a fasi alterne per tutti.
ammattisce chi segue i gm come legge ad ogni emissione invece di ragionarci con distacco..se va come penso avremo molte fasi favorevoli..metti che siano 6 da qui a fine febbraio..che faccio mi suicido per una settimana o piu ad ogni evento potenziale che si prospetta?no..zack ha scritto:quindi tifò saranno affidabili solo a 2 o 3 giorni dall evento?? ci fanno diventare matti sti run...tifone ha scritto:Come sottolineavo stamane modelli nel pallone piu' totale,avevo ipotizzato giorni fa run alterni alcuni apocalittici vedi gfs 12 altri meno buoni..invito alla massima cautela e tranquillita' perche i modelli hanno di fronte molti nodi da sciogliere che nessuno e' in grado di fare.Per prima cosa per una lettura stratosferica ancora difficile,seconda perche seppure siamo al termine veniamo sempre dagli effetti del cooling,terzo per alcune forzanti tropo non di poco conto come la Madden.Nonostante tutto pero' mi sembra che il cambio di passo dall'ultima decade di gennaio sia ormai realta',velocita' zonali in netto calo,ssta scandinave molto positive a generare scand+ collegati alla frattura polare,con nocciolo che dissi in tempi non sospetti,in cut-off sull'artico finnico-Russo.Si balla da qui in avanti,con affidabilita' modellistiche pari a 0,una prima chances attesa attorno al 17-22,anche se credo che dal 24 in poi si balli alla grande.Piedi a terra,ma potenzialita' abnormi da qui in avanti,a fasi alterne per tutti.![]()
- mascalzonelatino88
grazie tifò...vedremo se questa svolta tanto attesa arrivi anche per noi della parte ovest...ma non ne sono così sicuro...anzì quell hp anzichè farci da sponda sembra che ci invade...bah..fammi luce un attimo pleasetifone ha scritto:parte...mascalzonelatino88 ha scritto:Tifò ma sta wave2 parte o no?????tifone ha scritto:Come sottolineavo stamane modelli nel pallone piu' totale,avevo ipotizzato giorni fa run alterni alcuni apocalittici vedi gfs 12 altri meno buoni..invito alla massima cautela e tranquillita' perche i modelli hanno di fronte molti nodi da sciogliere che nessuno e' in grado di fare.Per prima cosa per una lettura stratosferica ancora difficile,seconda perche seppure siamo al termine veniamo sempre dagli effetti del cooling,terzo per alcune forzanti tropo non di poco conto come la Madden.Nonostante tutto pero' mi sembra che il cambio di passo dall'ultima decade di gennaio sia ormai realta',velocita' zonali in netto calo,ssta scandinave molto positive a generare scand+ collegati alla frattura polare,con nocciolo che dissi in tempi non sospetti,in cut-off sull'artico finnico-Russo.Si balla da qui in avanti,con affidabilita' modellistiche pari a 0,una prima chances attesa attorno al 17-22,anche se credo che dal 24 in poi si balli alla grande.Piedi a terra,ma potenzialita' abnormi da qui in avanti,a fasi alterne per tutti.
rerum ha scritto:il tripolo positivo dovrebbe aiutare la nao a non essere troppo negativo?lucio90 ha scritto:Non credo ci sia il pericolo di colate troppo ad ovest... in fondo il calo della NAO non si presenta (per il momento) molto "accentuato" come l'indice AO... speriamo bene...
Guarda questa cartina... si vede come è in atto un riscaldamento delle acque superficiali sull'isola di terranova. Questo facilita l'elevazione verso nord/nord-est dell'anticiclone delle azzorre con conseguenti irruzioni d'aria fredda fin sul mediterraneo. Il tripolo positivo aiuta si la NAO a non essere troppo negativa, ma è una configurazione "pericolosa" perché prevede anche spanciamenti dell'hp sul mediterraneo...

a mio modo di vedere a fasi e con targhet alterni impossibile visto le ultime carte dire chi dove e quando..per di piu ti dico una cosa..anche se una colata prendesse il lato est alla prima saccatura che scorre da voi sarete seppelliti e mando gli elicotterimascalzonelatino88 ha scritto:grazie tifò...vedremo se questa svolta tanto attesa arrivi anche per noi della parte ovest...ma non ne sono così sicuro...anzì quell hp anzichè farci da sponda sembra che ci invade...bah..fammi luce un attimo pleasetifone ha scritto:parte...mascalzonelatino88 ha scritto: Tifò ma sta wave2 parte o no?????
- mascalzonelatino88
ahahah si spera tifò....che caos sti modelli...è una situazione così strana..ma è affascinante...staremo a vedere...tifone ha scritto:a mio modo di vedere a fasi e con targhet alterni impossibile visto le ultime carte dire chi dove e quando..per di piu ti dico una cosa..anche se una colata prendesse il lato est alla prima saccatura che scorre da voi sarete seppelliti e mando gli elicotterimascalzonelatino88 ha scritto:grazie tifò...vedremo se questa svolta tanto attesa arrivi anche per noi della parte ovest...ma non ne sono così sicuro...anzì quell hp anzichè farci da sponda sembra che ci invade...bah..fammi luce un attimo pleasetifone ha scritto: parte...