MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

forse qualcosa di importante si sta praparando,ma per favore diciamolo sottovoce http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1681.png :? :? :?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iondenei ha scritto:Ciao Giorgio,che percentuali ti senti di dare ora come ora ad un evento di portata medio elevata per l'Italia ?
ipotesi ovvio tra gen e febbraio 2-3 eventi al 70%
rambo

Messaggio da rambo »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:
rasta19 ha scritto:In effetti ci vorrebbe uno scand++++ vedremo, l'importante è che ora qualche cosa si è mosso, manca ancora molto tempo ed i modelli non possono fare che cambiare spesso.Per Gemi65, aspetta che Ciemmet si svegli e poi ti fa vedere che commento tecnico :lol: , non è uno che scrive a caso!!!
Ciao a tutti.
luigi :wink: 8)
sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
ribadisco e confermo il concetto quello che molti non hanno comrpreso questa prima pulsazione ha dato una specie di effetto concreto miraggio troppo anticipato sui tempi.. confermo quanto dico da un po..cio che conta e' di avere una bomba li ad un passo ed il rallentamento delle tensioni zonali..avremo run alterni di tutto di piu'..affidabilita' modellistica da qui al 20 febbraio ridotta a 0 a mio avviso..chi vuole farsi del male lo faccia..io aspetto con grande attesa i prossimi eventi,e punto tutto e deciso sull'ultima parte del mese e febbraio per una fase che si annuncia scoppiettante..la seconda pulsaizone strato evolvera a mio avviso in MMW di tipo split,ed allora credo che il canadese mollera' la presa..prenderei ogni emissione dei GM con le pinze..io dico che senza un est al gelo vero e sta arrivando allora ci dovremmo preoccupare..abbiamo da dove attingere..poi serve anche fortuna ma io ci punto molto..non si tratta di vincitori o vinti ma di speranze concrete a mio avviso ..b giornata
addirittura adesso si parla di fine febbraio....dai che a forza di dirlo prima o poi ci becchi!! è dall'inverno scorso che parli di eventi, io non ne ho mai visti!! criticatemi pure non mi interessa!!!!
JimiB

Messaggio da JimiB »

rambo ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto: sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
ribadisco e confermo il concetto quello che molti non hanno comrpreso questa prima pulsazione ha dato una specie di effetto concreto miraggio troppo anticipato sui tempi.. confermo quanto dico da un po..cio che conta e' di avere una bomba li ad un passo ed il rallentamento delle tensioni zonali..avremo run alterni di tutto di piu'..affidabilita' modellistica da qui al 20 febbraio ridotta a 0 a mio avviso..chi vuole farsi del male lo faccia..io aspetto con grande attesa i prossimi eventi,e punto tutto e deciso sull'ultima parte del mese e febbraio per una fase che si annuncia scoppiettante..la seconda pulsaizone strato evolvera a mio avviso in MMW di tipo split,ed allora credo che il canadese mollera' la presa..prenderei ogni emissione dei GM con le pinze..io dico che senza un est al gelo vero e sta arrivando allora ci dovremmo preoccupare..abbiamo da dove attingere..poi serve anche fortuna ma io ci punto molto..non si tratta di vincitori o vinti ma di speranze concrete a mio avviso ..b giornata
addirittura adesso si parla di fine febbraio....dai che a forza di dirlo prima o poi ci becchi!! è dall'inverno scorso che parli di eventi, io non ne ho mai visti!! criticatemi pure non mi interessa!!!!
se solo non ci fosse stato il raffreddamento in strato, avvenuto intorno il 21 novembre, in questi 60gg che sono passati , poteva accadere qualcosa... purtroppo la regola dei 60gg è stata rispettata alla grande.... adesso siamo in tutt'altro contesto.. la strato fa sul serio e tifone sà quello che dice...
iceneve

Messaggio da iceneve »

Finalmente si inizia a ragionare, con il vp che rallenta ci divertiremo... basta davvero poco come detto anche da altri e quel freddo sul nord est europa può piombarci addosso :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ops :oops:
Ultima modifica di nevofilo80 il lun gen 09, 2012 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Potresti Tradurre e spiegare in Parole comprensibili, Per Favore Questi Deliziosi Disegni...??
iceneve

Messaggio da iceneve »

Guardate l'ao come cala bene :)

Immagine
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

iceneve ha scritto:Guardate l'ao come cala bene :)

Immagine
Fantastico, fantastico calo dell'AO. Mi ero meravigliato di come l'indice non mostrasse ancora segni di calo nella previsione.

Occhio quindi ai run dei prossimi giorni, ma non prendeteli troppo sul serio.
hailstone

Messaggio da hailstone »

umm a questo punto direi attenzione falla iberica pro spagna.... :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

hailstone ha scritto:umm a questo punto direi attenzione falla iberica pro spagna.... :shock:
Alleluja qualcuno che se ne accorge...ti quoto assolutamente
rodano

Messaggio da rodano »

hailstone ha scritto:umm a questo punto direi attenzione falla iberica pro spagna.... :shock:
e la nao che se troppo negativa indica il rischio di colate troppo ad ovest
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Non credo ci sia il pericolo di colate troppo ad ovest... in fondo il calo della NAO non si presenta (per il momento) molto "accentuato" come l'indice AO... speriamo bene... :roll:

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

Evvai Barcellona di nuovo sotto la neve,tanto è questo quello che si prospetta...ma che schifezza di inverno!Mi dispiace tanto per i liguri,in una situazione del genere la Liguria verrebbe di nuovo messa a dura prova dalle forti piogge
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:Evvai Barcellona di nuovo sotto la neve,tanto è questo quello che si prospetta...ma che schifezza di inverno!Mi dispiace tanto per i liguri,in una situazione del genere la Liguria verrebbe di nuovo messa a dura prova dalle forti piogge
A parte che niente è già scritto!!!! Ma come detto da qualcuno, non può vincere sempre il Barcellona!! E comunque quel blocco gelido dove finirà al momento non lo sa nessuno: potrebbe pure finire troppo ad est come vedeva gfs stamattina. Quindi, aspettiamo qualche giorno... :wink:
Rispondi