MMW,frenata zonale in due tempi..obiettivo gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Robby96 ha scritto:Intanto complimenti all'analisi di tifone!!!! :D Immagine

Poi da qualche parte ho letto che si dice che lo SW non ci sarà...possibile o impossibile???
Major Warming al 99%
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: RISPETTO A IERI CHIAARITE MOLTE IDEE

QUESTA BORDATA VISTA DAI GM E' IN ANTICIPO SUI TEMPI..MANOVRA ECCEZIONALE MA SU EQUILIBRI DELICATI SE VA IN PORTO E' BINGO

POI IL VERO MMW DARA' EFFETTI TRA FINE MESE E FEBBRAIO..

POTENZIALITA' ASSURDE
Ciao Tifone, quest'accelerazione della situazione non mi tranquillizza, anzi mi preoccupa.

Infatti, se la situazione seguiva il trend previsto, molto probabilmente avremmo avuto la svolta intorno al 20 gennaio.

Ora invece potremmo fare bingo in anticipo, come dici giustamente tu, ma se non lo facciamo (fare bingo è molto difficile) si rischia di rimandare il tutto non più per il periodo intorno intorno al 20 gennaio, bensì per fine mese.
L'impianto che i GM stanno disegnando è formato di tasselli che per portare il gelo su di noi, si devono incastrare tra di loro in modo perfetto.

Difficile, veramente difficile.
Qui si rischia tutto l'inverno e con esso le ns. aspettative.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:

QUESTA BORDATA VISTA DAI GM E' IN ANTICIPO SUI TEMPI..MANOVRA ECCEZIONALE MA SU EQUILIBRI DELICATI SE VA IN PORTO E' BINGO

POTENZIALITA' ASSURDE
Ciao Tifone, quest'accelerazione della situazione non mi tranquillizza, anzi mi preoccupa.

Infatti, se la situazione seguiva il trend previsto, molto probabilmente avremmo avuto la svolta intorno al 20 gennaio.

Ora invece potremmo fare bingo in anticipo, come dici giustamente tu, ma se non lo facciamo (fare bingo è molto difficile) si rischia di rimandare il tutto non più per il periodo intorno intorno al 20 gennaio, bensì per fine mese.
L'impianto che i GM stanno disegnando è formato di tasselli che per portare il gelo su di noi, si dvono incastare tra di loro in modo perfetto.

qui il nostro libro si divide..

se lessi bene le mie tendenze dal 15 al 22 indicavo la piallata zonale e i gm hanno letto questo jolly ipotetico.. dunque le mie speranze sono state sempre rivolte all'ultima settimana di gennaio..ora questo ha messo un bel po di sconquasso.. nel pezzo di apertura del td ci sono vari passaggi a tal proposito...a mio avviso la svolta c'è la tempistica no.. nessuno ad ora e' in grado..di certo confesso una cosa ..avrei sofferto moltissimo se andava come le 00 di reading anche se felice...cè modo piu democratico..siamo tutti in ballo
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

gemi65 ha scritto:
ciemmet ha scritto:
tifone ha scritto: sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
Infatti.
Carte con ottime potenzialità ma la vedo dura, per ora, per il mediterraneo.
Che piaccia o no e il mio pensiero.
All utente di sopra dico solo che le analisi tecniche le faccio nei siti e portali dove scrivo di solito i miei articoli e di certo per ora non metto titoloni ad effetto come ho visto altrove in maniera davvero oscena ( che non si farebbe per accaparrassi contatti....)
Qui prendetemi come un rompiballe e basta ( e comunque non offendo nessuno)
Siccome i siti dove fai interventi tecnici non li frequento, qua ti comporti davvero solo come un rompiballe e se vuoi essere considerato tale mi sembra che ti riesca abbastanza bene.
Ma guarda tu che gente!
Gemi65, nessuno qui é un rompiballe se esprime il proprio pensiero in maniera civile. E pure se non lo esprime.
Ovviamente apprezzeremmo molto se ciemmet facesse interventi tecnici anche qui. :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: qui il nostro libro si divide..

se lessi bene le mie tendenze dal 15 al 22 indicavo la piallata zonale e i gm hanno letto questo jolly ipotetico.. dunque le mie speranze sono state sempre rivolte all'ultima settimana di gennaio..ora questo ha messo un bel po di sconquasso.. nel pezzo di apertura del td ci sono vari passaggi a tal proposito...a mio avviso la svolta c'è la tempistica no.. nessuno ad ora e' in grado..di certo confesso una cosa ..avrei sofferto moltissimo se andava come le 00 di reading anche se felice...cè modo piu democratico..siamo tutti in ballo
Rimango d'accordo sul fatto che dobiamo pagare lo scotto della piallata anticiclonica a causa dell'accelerazione delle westernlines.
Ma la data del 20 gennaio, da noi ipotizzata, sembra esere anticipata intorno al 16/17.
Ma qui entrano in scena le code dei GM che vedono, purtroppo, la mancanza di tenuta dell'HP Atlantica, fondamentale, invece, per avere l'inverno crudo.
A questo punto siamo appesi ad un filo legato, nel ben e nel male, alla tenuta dell'HP in Atlantico.

Questa carta racchiude la mia paura:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ciemmet ha scritto: Infatti.
Carte con ottime potenzialità ma la vedo dura, per ora, per il mediterraneo.
Che piaccia o no e il mio pensiero.
All utente di sopra dico solo che le analisi tecniche le faccio nei siti e portali dove scrivo di solito i miei articoli e di certo per ora non metto titoloni ad effetto come ho visto altrove in maniera davvero oscena ( che non si farebbe per accaparrassi contatti....)
Qui prendetemi come un rompiballe e basta ( e comunque non offendo nessuno)
Siccome i siti dove fai interventi tecnici non li frequento, qua ti comporti davvero solo come un rompiballe e se vuoi essere considerato tale mi sembra che ti riesca abbastanza bene.
Ma guarda tu che gente!
Gemi65, nessuno qui é un rompiballe se esprime il proprio pensiero in maniera civile. E pure se non lo esprime.
Ovviamente apprezzeremmo molto se ciemmet facesse interventi tecnici anche qui. :wink:
Moderatore è lui che si è definito tale e che tale vuole essere considerato .
Alby89

Messaggio da Alby89 »

tifone ha scritto:
burianici ha scritto:

POTENZIALITA' ASSURDE

L'impianto che i GM stanno disegnando è formato di tasselli che per portare il gelo su di noi, si dvono incastare tra di loro in modo perfetto.

qui il nostro libro si divide..

Tifone, scusa ma non ti seguo più nel senso che è già da un po che i modelli vedono un ricompattamento del VP. Sinceramente questa prima bordata fredda sull'Europa ce la giochiamo maluccio. Per il dopo faccio fatica a dire, però mi pare un ricompattamento della situazione dicembrina con VP abbastanza forte
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

a veder le emisferiche non mi sembra di veder tutto questo vp in palla..soprattutto per quel che riguarda ecmwf..
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

a meno di colpi di scena poco da dire...
Almeno dagli spaghi.

Immagine

interessante la prospettiva fino a questo punto

Immagine

ma l'elevazione azzorriana dura quanto un gatto sull'aurelia...

Immagine

con la netta senzazione che qualsiasi fetecchia che giunga dal canada sia pronta a spadroneggiare....

Per ora è sempre valido il consiglio di prendersi un biglietto per la Polonia e i paesi del nord-est europeo per vedere i geli... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
zack

Messaggio da zack »

ciemmet ha scritto:a meno di colpi di scena poco da dire...
Almeno dagli spaghi.

Immagine

interessante la prospettiva fino a questo punto

Immagine

ma l'elevazione azzorriana dura quanto un gatto sull'aurelia...

Immagine

con la netta senzazione che qualsiasi fetecchia che giunga dal canada sia pronta a spadroneggiare....

Per ora è sempre valido il consiglio di prendersi un biglietto per la Polonia e i paesi del nord-est europeo per vedere i geli... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
è proprio vero quella fetecchia di depressione ci rovina una situazione che poteva essere quasi da storia , siamo proprio rognati cavoli :twisted:
Ultima modifica di zack il lun gen 09, 2012 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..non so se quello sia il caso appropriato,ma vedendo la prospettiva di cui "sopra" alla fin fine tra i 2 litiganti (atlantico e o probabile "gelo") il terzo gode...e sapete CHI!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
rasta19 ha scritto:In effetti ci vorrebbe uno scand++++ vedremo, l'importante è che ora qualche cosa si è mosso, manca ancora molto tempo ed i modelli non possono fare che cambiare spesso.Per Gemi65, aspetta che Ciemmet si svegli e poi ti fa vedere che commento tecnico :lol: , non è uno che scrive a caso!!!
Ciao a tutti.
luigi :wink: 8)
sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
ribadisco e confermo il concetto quello che molti non hanno comrpreso questa prima pulsazione ha dato una specie di effetto concreto miraggio troppo anticipato sui tempi.. confermo quanto dico da un po..cio che conta e' di avere una bomba li ad un passo ed il rallentamento delle tensioni zonali..avremo run alterni di tutto di piu'..affidabilita' modellistica da qui al 20 febbraio ridotta a 0 a mio avviso..chi vuole farsi del male lo faccia..io aspetto con grande attesa i prossimi eventi,e punto tutto e deciso sull'ultima parte del mese e febbraio per una fase che si annuncia scoppiettante..la seconda pulsaizone strato evolvera a mio avviso in MMW di tipo split,ed allora credo che il canadese mollera' la presa..prenderei ogni emissione dei GM con le pinze..io dico che senza un est al gelo vero e sta arrivando allora ci dovremmo preoccupare..abbiamo da dove attingere..poi serve anche fortuna ma io ci punto molto..non si tratta di vincitori o vinti ma di speranze concrete a mio avviso ..b giornata
zack

Messaggio da zack »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:
rasta19 ha scritto:In effetti ci vorrebbe uno scand++++ vedremo, l'importante è che ora qualche cosa si è mosso, manca ancora molto tempo ed i modelli non possono fare che cambiare spesso.Per Gemi65, aspetta che Ciemmet si svegli e poi ti fa vedere che commento tecnico :lol: , non è uno che scrive a caso!!!
Ciao a tutti.
luigi :wink: 8)
sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
ribadisco e confermo il concetto quello che molti non hanno comrpreso questa prima pulsazione ha dato una specie di effetto concreto miraggio troppo anticipato sui tempi.. confermo quanto dico da un po..cio che conta e' di avere una bomba li ad un passo ed il rallentamento delle tensioni zonali..avremo run alterni di tutto di piu'..affidabilita' modellistica da qui al 20 febbraio ridotta a 0 a mio avviso..chi vuole farsi del male lo faccia..io aspetto con grande attesa i prossimi eventi,e punto tutto e deciso sull'ultima parte del mese e febbraio per una fase che si annuncia scoppiettante..la seconda pulsaizone strato evolvera a mio avviso in MMW di tipo split,ed allora credo che il canadese mollera' la presa..prenderei ogni emissione dei GM con le pinze..io dico che senza un est al gelo vero e sta arrivando allora ci dovremmo preoccupare..abbiamo da dove attingere..poi serve anche fortuna ma io ci punto molto..non si tratta di vincitori o vinti ma di speranze concrete a mio avviso ..b giornata
intanto run gfs ancora stravoltoo :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto: sappiamo tutti chi è ciemmet e la sua preparazione immensa, ma sa anche lui che vi sono potenzialita'..la cosa che non intuiscono tanti che si sono fossilizzati sul 19-21 è che sta aprendosi una fase nuova..serve pazienza avremo run al cardiopalma ..a mio avviso lo ribadisco la dinamica è troppo anticipata..
intanto run gfs ancora stravoltoo :roll:
serve cautela...senza isterie...
iondenei

Messaggio da iondenei »

Ciao Giorgio,che percentuali ti senti di dare ora come ora ad un evento di portata medio elevata per l'Italia ?
Rispondi