verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
hailstone

Messaggio da hailstone »

umm gfs dice acqua a secchiate! anche peril nord con quelle termiche la pianura se ls scorda la neve! :shock:
picchio

Messaggio da picchio »

che vi divevo io cè il rischio che la saccatura sfondi troppo a ovest e in questo caso ci sarebbe sull'italia un intenso richaimo sciroccale la neve ce la scordiamo comunque ancora mancano una decina di giorni
Frans96

Messaggio da Frans96 »

Gfs 06 è un run farlocco!! GEM e READING tutta la vita! :D
picchio

Messaggio da picchio »

le notizie di meteolive oggi sono ottimiste per il gelo e la neve ma si tratta di lungo termine quindi con tutte le conferme del caso se quel gelo ci piomba adosso bene e arriva una bella perturbazione da ovest senza che ci sia un forte richiamo caldo allora sara neve da nord a sud fino alle coste senno pioggia a catinelle di sicuro dopo mata mese la situazione cambia radicalmente
picchio

Messaggio da picchio »

intanto in spagna le temperature anno superato i 20 gradi heheh e siamo in pieno inverno per i caldofili sarebbe una bella vacanza
picchio

Messaggio da picchio »

se vi piace la neve vi fate una bella settimana bianca in svizzera o in austria adesso sono sommersi fino alla testa dalla neve voglia sciare :lol:
JimiB

Messaggio da JimiB »

in questo momento capire il tempo dopo il 14 gennaio è quasi impossibile... da ricordare come ieri gfs dava una botta continentale di tutto rispetto... adesso si e no atlantico.. sicuramente si sta costruendo la base per qualcosa di importante, e quando il warming stratosferico raggiungerà l'apice, intorno al 20 gennaio, giorno + o giorno -, allora vedrete come evolveranno i principali modelli... gli unici fino a questo momento a intravedere qualcosa, sono GEM e Reading. Gfs sta sondando diverse ipotesi... si inzierà ad avere una tendenza intorno al 11-12 gennaio.... ma quando ci sarà l'apice del presunto MMW allora lo scenario cambierà... e se la wave 2 partirà con il piede giusto...
picchio

Messaggio da picchio »

è probabile che inizialmente il peggioramento sia atlantico e poi a inizio terza decade l'inverno tentera di darci un bel colpo sono ipotesi
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Incredibile come cambiano le carte...Gfs 06 da schifo, da mettersi le mani nei capelli. Sicura una bella ondata di gelo sull'europa orientale con primo vero freddo a mosca...per noi situazione indecifrabile che cambia da run a run
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

Frans96 ha scritto:Gfs 06 è un run farlocco!! GEM e READING tutta la vita! :D
E perché mai dovrebbe essere farlocco?
Secondo me invece e un run con una certa logica!
:-D
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ciemmet ha scritto:
Spesso le carte che mostrano quello che non piace sono considerate farlocche...Mi sono riletto un po tutti i messaggi che dalle 7 di ieri sera hanno caratterizzato questo post e devo dire che non credevo ci fosse tanta runnite, segno che forse non sono bastate batoste con freddi annunciati e poi ritratti. Nel meteo occorre freddezza e sapersi controllare. Interessanti i movimenti in stratosfera, come il calo dell'AO, ma attenzione ad affidarsi solamente ai RUN...Qui la tendenza è quella di passare dalle lamentele continue a messaggi di giubilo che è incredibile...Ci vuole più linearità insomma...Da quel che mi pare, come ripeto, situazione interessante lassù, con Europa Orientale in pole, ma guardando modelli, cartine e spaghi, mi pare che per ora noi non saremo i candidati numero uno di avvenzioni fredde...
hailstone

Messaggio da hailstone »

esatto infatti molte volte con un riscaldamento come quello che ci sara e che non mi pare ne anche molto forte noi moltissime volte non ne abbiamo mai beneficiato, e anche questa volta mi sembra che ci sono molte possibilita sole di atlantico sparato e poi la biforcazione del vp verra riassorbita e tutto puo tornare come prima....nessuno split!
meglio tenerei sogni di gelo chiusi nel cassetto per non sentirsi beffati ancora! :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

Io ancora non riesco a capire come ci si possa esaltare per un run che annuncia freddo e gelo...mah!gfs delle 6 non è farlocco,lo sanno pure i sassi che va a finire tutto in Spagna e addirittura in nord Africa!Visto che sono anni che succede così non c'è da stupirsi,quindi prepariamoci alla classica fase di scirocco di m...a e ad una successiva misera goccia fredda capace di portare neve solo oltre i 1000 metri.poi ne riparleremo comunque
crisGE

Messaggio da crisGE »

Alby89 ha scritto:
ciemmet ha scritto:
Spesso le carte che mostrano quello che non piace sono considerate farlocche...Mi sono riletto un po tutti i messaggi che dalle 7 di ieri sera hanno caratterizzato questo post e devo dire che non credevo ci fosse tanta runnite, segno che forse non sono bastate batoste con freddi annunciati e poi ritratti. Nel meteo occorre freddezza e sapersi controllare. Interessanti i movimenti in stratosfera, come il calo dell'AO, ma attenzione ad affidarsi solamente ai RUN...Qui la tendenza è quella di passare dalle lamentele continue a messaggi di giubilo che è incredibile...Ci vuole più linearità insomma...Da quel che mi pare, come ripeto, situazione interessante lassù, con Europa Orientale in pole, ma guardando modelli, cartine e spaghi, mi pare che per ora noi non saremo i candidati numero uno di avvenzioni fredde...
Quotone alby, e ne approfitto per ringraziare ricky70. Per una volta mi sento di spezzare una lancia a favore di tutti forumisti contagiati da runnite acuta..Carte come quelle di ieri vederle sulla nostra penisola fanno sempre un certo effetto :D La penso cmq come te, la parte realistica ci dice che le ipotesi che una parte del nocciolo gelido ci venga a trovare direttamente sono di molto inferiori al 50%(25-30 direi). Al momento direi per 2-3 giorni di seguire attentamente gli aggiornamenti che ci propongono i vari global models, con assoluto interesse,senza metterci il cuore sopra, e poi sarà il caso a mostrarci se avremo fortuna e l'antizonalità prenderà forma anche da noi e quel nocciolo gelido riuscirà a fare una retrogressione verso di noi... Importante sarà la disposizione che assumerà l'Hp a mio parere, se riuscisse a spingersi verso NE sarebbe l'ideale....
crisGE

Messaggio da crisGE »

Alby89 ha scritto:
ciemmet ha scritto:
Quotone alby, e ne approfitto per ringraziare ricky70. Per una volta mi sento di spezzare una lancia a favore di tutti forumisti contagiati da runnite acuta..Carte come quelle di ieri vederle sulla nostra penisola fanno sempre un certo effetto :D La penso cmq come te, la parte realistica ci dice che le ipotesi che una parte del nocciolo gelido ci venga a trovare direttamente sono di molto inferiori al 50%(25-30 direi). Al momento direi per 2-3 giorni di seguire attentamente gli aggiornamenti che ci propongono i vari global models, con assoluto interesse,senza metterci il cuore sopra, e poi sarà il caso a mostrarci se avremo fortuna e l'antizonalità prenderà forma anche da noi e quel nocciolo gelido riuscirà a fare una retrogressione verso di noi... Importante sarà la disposizione che assumerà l'Hp a mio parere, se riuscisse a spingersi verso NE sarebbe l'ideale....
Rispondi