verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
le notizie di meteolive oggi sono ottimiste per il gelo e la neve ma si tratta di lungo termine quindi con tutte le conferme del caso se quel gelo ci piomba adosso bene e arriva una bella perturbazione da ovest senza che ci sia un forte richiamo caldo allora sara neve da nord a sud fino alle coste senno pioggia a catinelle di sicuro dopo mata mese la situazione cambia radicalmente
in questo momento capire il tempo dopo il 14 gennaio è quasi impossibile... da ricordare come ieri gfs dava una botta continentale di tutto rispetto... adesso si e no atlantico.. sicuramente si sta costruendo la base per qualcosa di importante, e quando il warming stratosferico raggiungerà l'apice, intorno al 20 gennaio, giorno + o giorno -, allora vedrete come evolveranno i principali modelli... gli unici fino a questo momento a intravedere qualcosa, sono GEM e Reading. Gfs sta sondando diverse ipotesi... si inzierà ad avere una tendenza intorno al 11-12 gennaio.... ma quando ci sarà l'apice del presunto MMW allora lo scenario cambierà... e se la wave 2 partirà con il piede giusto...
Spesso le carte che mostrano quello che non piace sono considerate farlocche...Mi sono riletto un po tutti i messaggi che dalle 7 di ieri sera hanno caratterizzato questo post e devo dire che non credevo ci fosse tanta runnite, segno che forse non sono bastate batoste con freddi annunciati e poi ritratti. Nel meteo occorre freddezza e sapersi controllare. Interessanti i movimenti in stratosfera, come il calo dell'AO, ma attenzione ad affidarsi solamente ai RUN...Qui la tendenza è quella di passare dalle lamentele continue a messaggi di giubilo che è incredibile...Ci vuole più linearità insomma...Da quel che mi pare, come ripeto, situazione interessante lassù, con Europa Orientale in pole, ma guardando modelli, cartine e spaghi, mi pare che per ora noi non saremo i candidati numero uno di avvenzioni fredde...ciemmet ha scritto:E perché mai dovrebbe essere farlocco?Frans96 ha scritto:Gfs 06 è un run farlocco!! GEM e READING tutta la vita!
Secondo me invece e un run con una certa logica!
esatto infatti molte volte con un riscaldamento come quello che ci sara e che non mi pare ne anche molto forte noi moltissime volte non ne abbiamo mai beneficiato, e anche questa volta mi sembra che ci sono molte possibilita sole di atlantico sparato e poi la biforcazione del vp verra riassorbita e tutto puo tornare come prima....nessuno split!
meglio tenerei sogni di gelo chiusi nel cassetto per non sentirsi beffati ancora!
meglio tenerei sogni di gelo chiusi nel cassetto per non sentirsi beffati ancora!
Io ancora non riesco a capire come ci si possa esaltare per un run che annuncia freddo e gelo...mah!gfs delle 6 non è farlocco,lo sanno pure i sassi che va a finire tutto in Spagna e addirittura in nord Africa!Visto che sono anni che succede così non c'è da stupirsi,quindi prepariamoci alla classica fase di scirocco di m...a e ad una successiva misera goccia fredda capace di portare neve solo oltre i 1000 metri.poi ne riparleremo comunque
Quotone alby, e ne approfitto per ringraziare ricky70. Per una volta mi sento di spezzare una lancia a favore di tutti forumisti contagiati da runnite acuta..Carte come quelle di ieri vederle sulla nostra penisola fanno sempre un certo effettoAlby89 ha scritto:Spesso le carte che mostrano quello che non piace sono considerate farlocche...Mi sono riletto un po tutti i messaggi che dalle 7 di ieri sera hanno caratterizzato questo post e devo dire che non credevo ci fosse tanta runnite, segno che forse non sono bastate batoste con freddi annunciati e poi ritratti. Nel meteo occorre freddezza e sapersi controllare. Interessanti i movimenti in stratosfera, come il calo dell'AO, ma attenzione ad affidarsi solamente ai RUN...Qui la tendenza è quella di passare dalle lamentele continue a messaggi di giubilo che è incredibile...Ci vuole più linearità insomma...Da quel che mi pare, come ripeto, situazione interessante lassù, con Europa Orientale in pole, ma guardando modelli, cartine e spaghi, mi pare che per ora noi non saremo i candidati numero uno di avvenzioni fredde...ciemmet ha scritto:E perché mai dovrebbe essere farlocco?Frans96 ha scritto:Gfs 06 è un run farlocco!! GEM e READING tutta la vita!
Quotone alby, e ne approfitto per ringraziare ricky70. Per una volta mi sento di spezzare una lancia a favore di tutti forumisti contagiati da runnite acuta..Carte come quelle di ieri vederle sulla nostra penisola fanno sempre un certo effettoAlby89 ha scritto:Spesso le carte che mostrano quello che non piace sono considerate farlocche...Mi sono riletto un po tutti i messaggi che dalle 7 di ieri sera hanno caratterizzato questo post e devo dire che non credevo ci fosse tanta runnite, segno che forse non sono bastate batoste con freddi annunciati e poi ritratti. Nel meteo occorre freddezza e sapersi controllare. Interessanti i movimenti in stratosfera, come il calo dell'AO, ma attenzione ad affidarsi solamente ai RUN...Qui la tendenza è quella di passare dalle lamentele continue a messaggi di giubilo che è incredibile...Ci vuole più linearità insomma...Da quel che mi pare, come ripeto, situazione interessante lassù, con Europa Orientale in pole, ma guardando modelli, cartine e spaghi, mi pare che per ora noi non saremo i candidati numero uno di avvenzioni fredde...ciemmet ha scritto:E perché mai dovrebbe essere farlocco?Frans96 ha scritto:Gfs 06 è un run farlocco!! GEM e READING tutta la vita!