verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

e vabeh raga,godiamoci (ehm..mi godo!) "l'ultima settimana" di Hp va.....

Ps non e "ironico" eh
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:emisferiche gfs da panico..nord e tirreno in pole prima fase
Si può fare di meglio.
Ma, razionalmente, dico che è ancora presto per vedere una linea definitiva.
cristivlad

Messaggio da cristivlad »

Ciao Tifone , come la vedi per il Trentino A.A ?
viking

Messaggio da viking »

grande tifone ...non so un ca...di meteo :oops: ma sono sicuro 3 decade di gennaio 1 di febbraio inverno in gran spolvero...grazie x farci sognare.. :lol:
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

caro Tifone,
le tue analisi sono la benzina che accende le nostre speranze di vero inverno per questo sentirti parlare di burian mi fa felice
ora i preparativi lassu' si stanno facendo importanti , ogni inverno ha le sue potenzialità è la mia filosofia, questo che non è quasi mai iniziato ne ha davvero molte per diversi motivi che anche te nelle tua analisi hai sottolineato, mi riferisco alle termiche principalmente che fino ad ora non abbiamo potuto sperimentare dal vivo, ovvio che possono anche andare altrove..

per cui Tifone in queste settimane mi raccomando tienici sempre al corrente dell'evoluzione!
come ogni inverno vada poi come vada io ci spero fino alla fine!
viking

Messaggio da viking »

lake effect88 ha scritto:caro Tifone,
le tue analisi sono la benzina che accende le nostre speranze di vero inverno per questo sentirti parlare di burian mi fa felice
ora i preparativi lassu' si stanno facendo importanti , ogni inverno ha le sue potenzialità è la mia filosofia, questo che non è quasi mai iniziato ne ha davvero molte per diversi motivi che anche te nelle tua analisi hai sottolineato, mi riferisco alle termiche principalmente che fino ad ora non abbiamo potuto sperimentare dal vivo, ovvio che possono anche andare altrove..

per cui Tifone in queste settimane mi raccomando tienici sempre al corrente dell'evoluzione!
come ogni inverno vada poi come vada io ci spero fino alla fine!
concordo alla grande :lol: ....
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Uomo di Langa ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Come detto oggi stesso, modelli nel caos totale.
Le provano tutte; soluzioni anticicloniche, soluzioni atlantiche, soluzioni continentali..

Personalmente, credo che almeno inizialmente le cose non andranno così ma arriverà l'atlantico attorno al 16 del mese.
Meglio comunque non affidarsi a queste carte, i modelli in questi giorni vedono il futuro offuscato.
In ogni caso qualche conferma potrebbe arrivare già stanotte o domani, vedendo se gli spaghi seguiranno gfs.

Il primo step sembra essere proprio l'Atlantico,seguito da ben altro.Ci vogliono conferme,ma la strada(quantomeno nell'impianto circolatorio generale)sembra essere tracciata.Bisognerà attendere qualche gg.per ottenere i possibili riscontri.
Penso che siamo in una fase in cui ci si gioca tutto o niente, potrebbe arrivare un'ondata di gelo paurosa come potrebbe arrivare l'atlantico.
In ogni caso sono convinto che noi del nord siamo abbastanza al sicuro, ovvero con buona probabilità una bella nevicata arriva.

Potrebbe essere un'ottima terza decade, anche se in seguito (febbraio) il VP si richiuderebbe.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Andrea188 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Come detto oggi stesso, modelli nel caos totale.
Le provano tutte; soluzioni anticicloniche, soluzioni atlantiche, soluzioni continentali..

Personalmente, credo che almeno inizialmente le cose non andranno così ma arriverà l'atlantico attorno al 16 del mese.
Meglio comunque non affidarsi a queste carte, i modelli in questi giorni vedono il futuro offuscato.
In ogni caso qualche conferma potrebbe arrivare già stanotte o domani, vedendo se gli spaghi seguiranno gfs.

Il primo step sembra essere proprio l'Atlantico,seguito da ben altro.Ci vogliono conferme,ma la strada(quantomeno nell'impianto circolatorio generale)sembra essere tracciata.Bisognerà attendere qualche gg.per ottenere i possibili riscontri.
Penso che siamo in una fase in cui ci si gioca tutto o niente, potrebbe arrivare un'ondata di gelo paurosa come potrebbe arrivare l'atlantico.
In ogni caso sono convinto che noi del nord siamo abbastanza al sicuro, ovvero con buona probabilità una bella nevicata arriva.

Potrebbe essere un'ottima terza decade, anche se in seguito (febbraio) il VP si richiuderebbe.
Quoto, la penso anch'io così, potremmo avere il finimondo come poco o nulla, quello che c'è di sicuro è la forzante, la wave 2 attiva che cerca il grande nord, ed è quasi certa...purtroppo questo non ci garantisce che quel grande freddo(ho visto termiche da -25/-30 in a spasso per l'europa nelle carte odierne!!) arrivi da noi...per questo la beffa potrebbe essere ancora più grande rispetto alla precedente configurazione di di piattume, percui piedi ben saldi a terra, non ci resta che monitorare e sperare :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Cioè nel 12z di ieri 7 gennaio si vedeva la - 20 a due passi da noi e la - 25 sull'ucraina e la -30 sulla Russia, mai viste termiche, anche al superfanta inferiori alle -24/-26, pauroso, frugrando le carte la più forte ondata di gelo dell'ultimo secolo del febbraio 1929 ci piombò per 1 giorno addosso una -20, ecco se l'impianto fosse confermato ci sarebbe una -25 lì a un tiro di schioppo, non riesco proprio ad immaginare cosa accadrebbe se una simile isoterma entrasse nel mediterraneo...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Per fortuna qui c'e sempre qualcuno (tipo CrisGe!) che di tanto in tanto "raffredda" (scusate l'ironia) i TROPPI facili entusiasmi di TANTI del tipo l'utente "sopra" di me.......
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Cmq se posso permettermi di dire la mia, quello che "pare" si prospetti in 3za decade, piu o meno "Rilevante" che sia a mio modo di vederla credo sara davvero L'ULTIMA OCCASIONE di "rivalsa" di quest'inverno '11/12...o li o Mai piu!! ..poi vabe, gli altri vadano pure avanti a sperare in altre occasioni fino a....Giugno!?.....(ohh state tranquilli che qua dentro CE N'E!!!)
zack

Messaggio da zack »

:roll: :roll: stamattina l unico ad essere fuori dal coro e gfs , speriamo non se li porti tutti dietro :(
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

zack ha scritto::roll: :roll: stamattina l unico ad essere fuori dal coro e gfs , speriamo non se li porti tutti dietro :(
...vai tranquillo caro,e cmq nel "fanta" (ma gia da 180h con l'ATLANTICO!!!!) promette non male anche lui eh...cavoli ma cosa volete di piu????
zack

Messaggio da zack »

si è vero promette ancora tante potenzialità, ma rispetto a ieri ..... he he he he :roll: speriamo dai :lol:
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

zack ha scritto::roll: :roll: stamattina l unico ad essere fuori dal coro e gfs , speriamo non se li porti tutti dietro :(
ho fatto un piccolo bilancio del modellame mattutino.
metto i modelli in ordine di affidabilita':
ECMWF:irruzione continentale
UKMO:non arriva oltre al 144 ore.fino a li' non preclude nessuna eventualita'.ne' spanciate ne' colate gelide
GFS:nicchia..mette il freddo alle porte ma le porte non le apre.maggior ingerenza atlantica.
GEM:il piu' estremo..arrivano i mongoli.piu' che i russi. :D
NOGAPS e BOM:non vedono alcun cambiamento dalla situazione preesitente.

aggiungo che le ENS GFS restano abbastanza abbottonate ed anonime,e che le ENS ECMWF annusano qualcosa me non si sbilanciano..
situazione da monitorare..senz'altro..
Rispondi