Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

mascalzonelatino88 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Mi tocca rispondere anche a certi "articoli" come si dice a Roma che trasformano la meto in partite di calcio, con una italiota mentalità orticellistica, in segendo la neviocata nella loro frattonia...
A costoro non andrebbe neanche risposto...Ci sforziamo di fare analisi a scala glòobale, emisferica...e c'è chi riduce il tutto al tirreno contro adriatico....
Nello specificare che sono romano e vivo a Roma mah sono legato all'Abruzzo per scelte di vita e che quindi sono assolutamente neutrale potendomi spostare dal tirreno all'adriatico per ragioni personali, vorrei ricordare che l'Hp in quella posizione penalizza tutti...il tirreno all'90% e l'adriatico al 50%, nel senso che ondate di neve e gelo tipo quella di dicemnre 2010, con 20 cm di neve sulla spiaggia a pescara, ancora, etc con un HP del genere sono impossibili perchè quel cuneo sposta il gelo troppo ad est e così anche l'adriatico si prende solo il lembo e non il cuore...
Sono convinto che il nemico da abbattre n. 1 sia l'Hp azzorre...
io ho capito perfettamente invece, in piu' sono felice poiche' a volte gli stessi commenti vengono indiriizati alle poche cose che scrivo io, allora non sono proprio scemo :) :)
Il VP in qualòche modo qualcosa sgancia.....ma se l'hp non se va a largo della azzorre in letargo, il mediterraneo vivrà ondate handiccapate e monche, vere e proprie beffe...
Ringrazio gli attestati di stima....Non sarà uno scienziato, ma cn umilità, osservazione ed esperienza credo di capirci qualcosa di meteo...E ci sto prendendo sempre quest'anno..Purtroppo ammetto perchè sono un amante del gelo e della neve quanto voi...
A prescindere che ci ho capito poco/niente di quello che hai scritto....posso solo confermarti che i modelli iniziano ad intravedere buonissimi segnali proprio intorno alla metà del mese con hp che stavolta spancia verso nord....questo è ciò che vedo io dalle emissioni del run 06
http://176.31.229.228/modeles/gfs/runs/ ... -192.png?6
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Mi tocca rispondere anche a certi "articoli" come si dice a Roma che trasformano la meto in partite di calcio, con una italiota mentalità orticellistica, in segendo la neviocata nella loro frattonia...
A costoro non andrebbe neanche risposto...Ci sforziamo di fare analisi a scala glòobale, emisferica...e c'è chi riduce il tutto al tirreno contro adriatico....
Nello specificare che sono romano e vivo a Roma mah sono legato all'Abruzzo per scelte di vita e che quindi sono assolutamente neutrale potendomi spostare dal tirreno all'adriatico per ragioni personali, vorrei ricordare che l'Hp in quella posizione penalizza tutti...il tirreno all'90% e l'adriatico al 50%, nel senso che ondate di neve e gelo tipo quella di dicemnre 2010, con 20 cm di neve sulla spiaggia a pescara, ancora, etc con un HP del genere sono impossibili perchè quel cuneo sposta il gelo troppo ad est e così anche l'adriatico si prende solo il lembo e non il cuore...
Sono convinto che il nemico da abbattre n. 1 sia l'Hp azzorre...
Io ho capito perfettamente invece, in piu' sono felice poiche' a volte gli stessi commenti vengono indiriizati alle poche cose che scrivo io, allora non sono proprio scemo

Il VP in qualòche modo qualcosa sgancia.....ma se l'hp non se va a largo della azzorre in letargo, il mediterraneo vivrà ondate handiccapate e monche, vere e proprie beffe...
Ringrazio gli attestati di stima....Non sarà uno scienziato, ma cn umilità, osservazione ed esperienza credo di capirci qualcosa di meteo...E ci sto prendendo sempre quest'anno..Purtroppo ammetto perchè sono un amante del gelo e della neve quanto voi...
A prescindere che ci ho capito poco/niente di quello che hai scritto....posso solo confermarti che i modelli iniziano ad intravedere buonissimi segnali proprio intorno alla metà del mese con hp che stavolta spancia verso nord....questo è ciò che vedo io dalle emissioni del run 06
http://176.31.229.228/modeles/gfs/runs/ ... -192.png?6
io ho capito perfettamente invece, in piu' sono felice poiche' a volte gli stessi commenti vengono indiriizati alle poche cose che scrivo io, allora non sono proprio scemo
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

belle le gfs 18 addirittura a 204 ore si vede lo split del vortice :shock: :shock: :shock: :shock:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

riccardo 94 ha scritto:belle le gfs 18 addirittura a 204 ore si vede lo split del vortice :shock: :shock: :shock: :shock:
..stavolta (e "anch'io" lo Ammetto!!) mi sa che e la volta buona.....

Auguri raga,buon INVERNO!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

riccardo 94 ha scritto:belle le gfs 18 addirittura a 204 ore si vede lo split del vortice :shock: :shock: :shock: :shock:
E nel fanta(384 h) di GFS18...vp annientato,non esiste più!Incredibile! :shock: :shock: :shock:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
E nel fanta(384 h) di GFS18...vp annientato,non esiste più!Incredibile! :shock: :shock: :shock:
seehhh vabe, fintroppo "fantascentifiche" (mai come in questo Caso!) per avverarsi!! ..e della +25 e oltre al NORD che vedono a volte durante l'Estate (sempre a 384h o appena giu di li..) vogliamo parlarne?...

Ps ..cmq si vede che "non ci crederesti" eh.....
hailstone

Messaggio da hailstone »

infatti meglio non parlarne....la svolta atlantica a 2 passi..... :evil:
cleo

Messaggio da cleo »

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... h_f240.gif
purtroppo segnali poco incoraggianti dalla stratosfera: ricompattamento del vps con possibile getto atlantico sparato a livello troposferico alle medie latitudini e siamo punto a capo.
il riscaldamento stratosferico(piccolo peraltro) non sembra produrre gli effetti desiderati vedremo se la troposfera reagirà in modo autonomo .
comunque non credo ad uno split del vpt bensì ad una possibile bilobazione con un tentacolo che possa interessarci ma non prima del 22/23 gennaio.
lo strat cooling ha lasciato il segno e la statistica vuole che in queste situazioni deleterie non si sono registrati inverni degni di nota.
però nella meteo la speranza è l'ultima a morire e sperare è lecito
salutissimi.
cleo
picchio

Messaggio da picchio »

qui le cose cambiano radicalmente da un giorno all'altro prima si parla di gelo e poi oggi non piu
picchio

Messaggio da picchio »

i modelli per la toscana per guasi tutta la settimana saranno di tempo anticiclonico con qualche annuvolamento sulla parte orientale a inizio settimana il dopo un sito mette neve il 16 a quote basse l'altro pioggia vedremo chi la spuntera
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non cadete nell'errore di associare gli stratwarming con le ondate di gelo in Italia, abbiamo avuto fasi fredde notevoli anche senza. Anche nel non-inverno 2006/2007 ci fù un forte stratwarming a meta Gennaio eppure non è arrivato un bel niente su di noi. Ha portato una parvenza d'Inverno a Febbraio negli USA e nel Nord-est Europeo. Ma nel Mediterraneo tutto fù bloccata un mite flusso zonale.
hailstone

Messaggio da hailstone »

esatto....infatti quasi mai ne abbiamo beneficiato in termini di freddo!
e anche questa volta sara solo atlantico sparato e nessuno split ci sara solo una biforcazione poi tutto come prima.....
secondo me e meglio che i nostri sogni di gelo c e li tenessimo nel cassetto almeno non rimarremo delusi da un ennesima beffa...... :shock:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Reading 00z proiezione a 216 ore...una carta nevosa per buona parte del centro-nord... :shock: :shock: :shock:

Immagine

Purtroppo però c'è GFS che non la pensa come lui... :roll:

Immagine
hailstone

Messaggio da hailstone »

ecmwf 1 o 2 run e seguira gfs ultimamente gfs non gli da scampo!
niente gelo mettetevi l anima in peace :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:Reading 00z proiezione a 216 ore...una carta nevosa per buona parte del centro-nord... :shock: :shock: :shock:

Immagine

Purtroppo però c'è GFS che non la pensa come lui... :roll:

Immagine
Eh già Lucio, purtroppo stamattina è un accoppiata Reading-Gem contro tutti.
Postiamo anche le Gem, le prime che ieri mattina hanno indicato questa possibile evoluzione:

Immagine

Molta incertezza, come logico che sia, le probabilità che parte del nocciolo gelido interessi anche l'Italia direi al momento sul 30%(sicuramente inferiori al 50). Scarse ma nemmeno impossibili...

Questa qui sotto invece la darei come molto probabile,sul 70-80%, ovvero un raffreddamento sul comparto russo-scandinavo, grazie all'attivazione della wave 2

Immagine
Bloccato