Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massimetto

Messaggio da massimetto »

finalmente il 16 gennaio forse si raffredderà tutto l'est europeo. allora qualche speranza di neve ci sarà. Il problema è che l'ondulazione seguiterà ad essere vicina al 1882 questo significa che l'hp condizionerà gran parte della stagione.

Immagine
jacko

Messaggio da jacko »

rerum ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Buongiorno!
Finalmente qualcuno che riporta tutti coi piedi per terra...
Tifone sarà preparatissimo, ma l'oggettività dov'è?
Il suo ragionamento sembra essere: deve arrivare il gelo e la neve, vediamo come si deve disporre il tutto perchè ciò avvenga..e quindi si comincia se A va verso b che poi va verso c, finalemnte D scende su l'Italia..etc etc...
Viene costruita una realtà su misura che poi non si verifiuca mai...
tuttavia, nonostante mi sembrano sogni di un visionario, lo stimo e mi sta molto più simpatico di coloro i quali dicono che l'inverno è normale, che basta le neve ci sia sui monti, che se non arriva il gelo ci sarà il maggio fresco e l'agosto piovoso...ossia di tutti gli ipocriti e gli ignavi che nascondono i propri desideri e sono i camaleonti della meteo...in fondo lui rischia come faccio anche io a non prevdere nulla di tutto questo...e quindi per me è meritevole di stima...
Nel merito: abbiamo due anomali vertiginose VP trottola e Hp maiale pallone rosso.
L'inverno è anomalo non solo per noi ma per tutta l'Europa e in parte anche per gli USA, anche seper l'east coast è solo questione di tempo.
l'Italia purtroppo è molto penalizzata dalle persenza di questi anticoloni mostruosi che ormai da anni ne caratterizzano il clima, tant'è che molti studiosi parlano di tropicalizzazione dell'Italia...
Annticcloni coraicei, con valori altissimi, che in un mopdo o nell'altro la spuntano sempre.
Il copncetto è: il VP qualcosa manderà giù da qui a fine febbraio....Diciamo al 60/65%...
Il problema e HP azzorre: ok, l'attenuazione del getto potrà consetire un suo innalzamento verso nord, ma di che forza e intensità?
La pancia di HP azzorre se ne deve andare in oceano atlantico, finchè quel pallone rosso romane vicino la Soagna e sul Portogallo la spanciata nopn è un rischio ma una certezza....Qualsiasi cosa scende, oltre a trovare le solite barriere orografichje e le Alpi, dovvrà vedersela anche con una prppaggine dell'HP, un cuneo rosso che rimane troppo vicino al mediterraneo occidentale per non costituire una minaccia sia per il nord che pèer il tirreno. Certo l'adriatico è più coperto da questa invadenza, ma un HP a 1000km dall'Italia è qualcosa di troppo vicino...
O se ne va in oceano, oppure ragazzi vivremo, se del caso che pèoi ancora non è detto che vnga giù qualcosa, irruzione smorzate o Italia divisa in due con nord e tirrenop sotto il sole primaverile, la tramontana e le massime a 15 gradi!
è la tua oggettività dov'è??
sei solo un altro di quelli che vogliono il posizionamento dell'hp in quel modo per favorire il nord e il tirreno a discapito dell'adriatico per parlare cosi di inverno e parli di oggettività...ma fammi il piacere.
se l'hp si si sposta più verso ovest non è che l'inverno diventa pro tirreno e nord e sparisce completamente nel versante adriatico, può diventare esplosivo per tutti, con l'hp in quel modo becca sempre e solo l'adriatico. Ma anche l'adriatico (da quello che si è visto fino ad ora ) becca poco, sempre strisciate con termiche risicate.. Avete avuto molte chance ma tutte bruciate
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Mi tocca rispondere anche a certi "articoli" come si dice a Roma che trasformano la meto in partite di calcio, con una italiota mentalità orticellistica, in segendo la neviocata nella loro frattonia...
A costoro non andrebbe neanche risposto...Ci sforziamo di fare analisi a scala glòobale, emisferica...e c'è chi riduce il tutto al tirreno contro adriatico....
Nello specificare che sono romano e vivo a Roma mah sono legato all'Abruzzo per scelte di vita e che quindi sono assolutamente neutrale potendomi spostare dal tirreno all'adriatico per ragioni personali, vorrei ricordare che l'Hp in quella posizione penalizza tutti...il tirreno all'90% e l'adriatico al 50%, nel senso che ondate di neve e gelo tipo quella di dicemnre 2010, con 20 cm di neve sulla spiaggia a pescara, ancora, etc con un HP del genere sono impossibili perchè quel cuneo sposta il gelo troppo ad est e così anche l'adriatico si prende solo il lembo e non il cuore...
Sono convinto che il nemico da abbattre n. 1 sia l'Hp azzorre...
Il VP in qualòche modo qualcosa sgancia.....ma se l'hp non se va a largo della azzorre in letargo, il mediterraneo vivrà ondate handiccapate e monche, vere e proprie beffe...
Ringrazio gli attestati di stima....Non sarà uno scienziato, ma cn umilità, osservazione ed esperienza credo di capirci qualcosa di meteo...E ci sto prendendo sempre quest'anno..Purtroppo ammetto perchè sono un amante del gelo e della neve quanto voi...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

romanonnevica ha scritto:Mi tocca rispondere anche a certi "articoli" come si dice a Roma che trasformano la meto in partite di calcio, con una italiota mentalità orticellistica, in segendo la neviocata nella loro frattonia...
A costoro non andrebbe neanche risposto...Ci sforziamo di fare analisi a scala glòobale, emisferica...e c'è chi riduce il tutto al tirreno contro adriatico....
Nello specificare che sono romano e vivo a Roma mah sono legato all'Abruzzo per scelte di vita e che quindi sono assolutamente neutrale potendomi spostare dal tirreno all'adriatico per ragioni personali, vorrei ricordare che l'Hp in quella posizione penalizza tutti...il tirreno all'90% e l'adriatico al 50%, nel senso che ondate di neve e gelo tipo quella di dicemnre 2010, con 20 cm di neve sulla spiaggia a pescara, ancora, etc con un HP del genere sono impossibili perchè quel cuneo sposta il gelo troppo ad est e così anche l'adriatico si prende solo il lembo e non il cuore...
Il VP in qualòche modo qualcosa sgancia.....ma se l'hp non se va a largo della azzorre in letargo, il mediterraneo vivrà ondate handiccapate e monche, vere e proprie beffe...
Ringrazio gli attestati di stima....Non sarà uno scienziato, ma cn umilità, osservazione ed esperienza credo di capirci qualcosa di meteo...E ci sto prendendo sempre quest'anno..Purtroppo ammetto perchè sono un amante del gelo e della neve quanto voi...
A prescindere che ci ho capito poco/niente di quello che hai scritto....posso solo confermarti che i modelli iniziano ad intravedere buonissimi segnali proprio intorno alla metà del mese con hp che stavolta spancia verso nord....questo è ciò che vedo io dalle emissioni del run 06
http://176.31.229.228/modeles/gfs/runs/ ... -192.png?6
BEPPEPUCCI

Messaggio da BEPPEPUCCI »

Ma perchè dite che non capite niente del suo ragionamento solo per non dargli la soddisfazione di ammettere che ci sta azzeccando in pieno? scusate ma dov'è l'obiettivita'? questo inverno, come ormai tanti in Italia, sta andando cosi e di grazia che almeno sulle Alpi neve ne ha portata, ci sono stati degli inverni peggiori!qui oggi Massa è una giornata piacevolmente tiepida dopo una giornata,quella di ieri molto ventosa, e mi sento lo stesso fortunato! l'inverno Italiano è anche questo..siamo o no il paese del sole??? :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

romanonnevica ha scritto:Mi tocca rispondere anche a certi "articoli" come si dice a Roma che trasformano la meto in partite di calcio, con una italiota mentalità orticellistica, in segendo la neviocata nella loro frattonia...
Ma non ci dovevi lascià in pace 1 settimana?!?!?! :lol: :lol: :lol:
A parte che di sicuro non risponderai, perchè non ti conviene...Comunque, avere 20 cm di neve a Pescara sulla spiaggia non è un evento rarissimo, ma neanche è la norma. Assodato che finora l'inverno è stato assente (specie per in NW e versante tirrenico), non è detto che le cose non possono cambiare...Poi che umiltà...ci ho preso sempre, quanto hai sbagliato anche le cose semplici. Ripeto sbagliare quota neve di 300-400 metri, per me, non è aver azzeccato la tendenza, ma aver completamente sottovalutato l'irruzione! Che poi vuoi insistere nel farti santo fai pure. Dopo tutto se non ci credi tu in quello che dici, chi deve farlo?!?! Poi ciò che dici può essere anche condivisibile, ma è che ti poni male. Io rispetto il tuo parere, com'è giusto che sia, ma cerca (se ci riesci) di rispettare anche gli altri...Grazie. :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

mascalzonelatino88 ha scritto:
A prescindere che ci ho capito poco/niente di quello che hai scritto....posso solo confermarti che i modelli iniziano ad intravedere buonissimi segnali proprio intorno alla metà del mese con hp che stavolta spancia verso nord....questo è ciò che vedo io dalle emissioni del run 06
http://176.31.229.228/modeles/gfs/runs/ ... -192.png?6
Se vogliamo il vero Inverno è bene augurarsi una vera distensione duratura verso Nord dell'hp e non uno semplice spanciamento ....onde corte ne abbiamo già avute con risultati pressochè trascurabili :wink:

sinceramente non riesco a capire l'ottimismo di ML, non sarà il solito specchietto per allodole ? :roll:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

massimetto ha scritto:.... Il problema è che l'ondulazione seguiterà ad essere vicina al 1882 questo significa che l'hp condizionerà gran parte della stagione.

:?: :?: :?: che vorresti dire con 1882 scusa ?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Finnico ha scritto:A me sembra che romanonnevica parli con cognizione di causa descrivendo la realtà,che poi la realtà sia dura da accettare è un altro paio di maniche!Ogni giorno che passa i modelli fanno sempre più schifo,ci avviciniamo alla metà di gennaio a grandi falcate ed è sempre tutto giallo...magari potremmo anche essere stressanti ma descriviamo solo la realtà e cioè che ad oggi, 7 gennaio 2012, non si è avuto un inverno degno di tale nome!che poi arriverà il gelo negli States e in Asia non è che importi molto...conscio che adesso mi beccherò del lagnoso mi scuso per l'intromissione
Guarda le carte postate da robby96...non dico altro.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

In effetti le carte stanno cambiando, non si può negare..
Se prima tiravano a sorte con i dadi ora, è diventata la ruota della fortuna.
Non so cosa possa voler dire cio, ma è più divertente vedere queste estrazioni del lotto, che una macchia gialla fissa per 20 giorni, no?
Uomo di Langa
Forumista senior

BEPPEPUCCI ha scritto:Ma perchè dite che non capite niente del suo ragionamento solo per non dargli la soddisfazione di ammettere che ci sta azzeccando in pieno? scusate ma dov'è l'obiettivita'? questo inverno, come ormai tanti in Italia, sta andando cosi e di grazia che almeno sulle Alpi neve ne ha portata, ci sono stati degli inverni peggiori!qui oggi Massa è una giornata piacevolmente tiepida dopo una giornata,quella di ieri molto ventosa, e mi sento lo stesso fortunato! l'inverno Italiano è anche questo..siamo o no il paese del sole??? :D
Ancora questa retorica...basta!!!!
Sulle Alpi piemontesi c'é pochissima neve,in certi posti niente!
rerum

Messaggio da rerum »

jacko ha scritto:
rerum ha scritto:
Il suo ragionamento sembra essere: deve arrivare il gelo e la neve, vediamo come si deve disporre il tutto perchè ciò avvenga..e quindi si comincia se A va verso b che poi va verso c, finalemnte D scende su l'Italia..etc etc...
tuttavia, nonostante mi sembrano sogni di un visionario, lo stimo e mi sta molto più simpatico di coloro i quali dicono che l'inverno è normale, che basta le neve ci sia sui monti, che se non arriva il gelo ci sarà il maggio fresco e l'agosto piovoso...ossia di tutti gli ipocriti e gli ignavi che nascondono i propri desideri e sono i camaleonti della meteo...in fondo lui rischia come faccio anche io a non prevdere nulla di tutto questo...e quindi per me è meritevole di stima...
Nel merito: abbiamo due anomali vertiginose VP trottola e Hp maiale pallone rosso.
L'inverno è anomalo non solo per noi ma per tutta l'Europa e in parte anche per gli USA, anche seper l'east coast è solo questione di tempo.
l'Italia purtroppo è molto penalizzata dalle persenza di questi anticoloni mostruosi che ormai da anni ne caratterizzano il clima, tant'è che molti studiosi parlano di tropicalizzazione dell'Italia...
Annticcloni coraicei, con valori altissimi, che in un mopdo o nell'altro la spuntano sempre.
Il copncetto è: il VP qualcosa manderà giù da qui a fine febbraio....Diciamo al 60/65%...
Il problema e HP azzorre: ok, l'attenuazione del getto potrà consetire un suo innalzamento verso nord, ma di che forza e intensità?
La pancia di HP azzorre se ne deve andare in oceano atlantico, finchè quel pallone rosso romane vicino la Soagna e sul Portogallo la spanciata nopn è un rischio ma una certezza....Qualsiasi cosa scende, oltre a trovare le solite barriere orografichje e le Alpi, dovvrà vedersela anche con una prppaggine dell'HP, un cuneo rosso che rimane troppo vicino al mediterraneo occidentale per non costituire una minaccia sia per il nord che pèer il tirreno. Certo l'adriatico è più coperto da questa invadenza, ma un HP a 1000km dall'Italia è qualcosa di troppo vicino...
O se ne va in oceano, oppure ragazzi vivremo, se del caso che pèoi ancora non è detto che vnga giù qualcosa, irruzione smorzate o Italia divisa in due con nord e tirrenop sotto il sole primaverile, la tramontana e le massime a 15 gradi!
sei solo un altro di quelli che vogliono il posizionamento dell'hp in quel modo per favorire il nord e il tirreno a discapito dell'adriatico per parlare cosi di inverno e parli di oggettività...ma fammi il piacere.
se l'hp si si sposta più verso ovest non è che l'inverno diventa pro tirreno e nord e sparisce completamente nel versante adriatico, può diventare esplosivo per tutti, con l'hp in quel modo becca sempre e solo l'adriatico. Ma anche l'adriatico (da quello che si è visto fino ad ora ) becca poco, sempre strisciate con termiche risicate.. Avete avuto molte chance ma tutte bruciate
se l'hp si spostasse un po piu a ovest sarebbe meglio si, ma non in pieno atlantico. io penso che il vero problema non è 'l'hp ma è il VP, troppo forte. se avrebbe rallentato in modo decisp , l'hp si sarebbe elevato piu a nord e avremmo raccolto di piu ma non è successo. è vero che becca l'adriatico ma in termini nevosi(e in alcuni casi anche il nord), ma puo beccare anche il nord per quanto riguarda le termiche e creare quel cuscinertto freddo. perche il VERO E SOLO FREDDO
Finnico

Messaggio da Finnico »

Uomo di Langa ha scritto:
Finnico ha scritto:A me sembra che romanonnevica parli con cognizione di causa descrivendo la realtà,che poi la realtà sia dura da accettare è un altro paio di maniche!Ogni giorno che passa i modelli fanno sempre più schifo,ci avviciniamo alla metà di gennaio a grandi falcate ed è sempre tutto giallo...magari potremmo anche essere stressanti ma descriviamo solo la realtà e cioè che ad oggi, 7 gennaio 2012, non si è avuto un inverno degno di tale nome!che poi arriverà il gelo negli States e in Asia non è che importi molto...conscio che adesso mi beccherò del lagnoso mi scuso per l'intromissione
Guarda le carte postate da robby96...non dico altro.
Le ho viste quelle carte e sinceramente non mi sembrano un granchè,anche perchè gli aggiornamenti delle 6 sono cambiati.E comunque anche io ho il dubbio che l'ottimismo di ML possa essere uno specchietto per le allodole,comunque staremo a vedere.
rerum

Messaggio da rerum »

jacko ha scritto:
rerum ha scritto:
se l'hp si spostasse un po piu a ovest sarebbe meglio si, ma non in pieno atlantico. io penso che il vero problema non è 'l'hp ma è il VP, troppo forte. se avrebbe rallentato in modo decisp , l'hp si sarebbe elevato piu a nord e avremmo raccolto di piu ma non è successo. è vero che becca l'adriatico ma in termini nevosi(e in alcuni casi anche il nord), ma puo beccare anche il nord per quanto riguarda le termiche e creare quel cuscinertto freddo. perche il VERO E SOLO FREDDO(GELO) ARRIVA DA EST-NORDEST.
Uomo di Langa
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:In effetti le carte stanno cambiando, non si può negare..
Se prima tiravano a sorte con i dadi ora, è diventata la ruota della fortuna.
Non so cosa possa voler dire cio, ma è più divertente vedere queste estrazioni del lotto, che una macchia gialla fissa per 20 giorni, no?
Non é un discorso di cabala...stiamo andando verso un possibile cambiamento dopo mesi di stagnazione,quindi é normale che i modelli tribulino ad inquadrare la situazione da subito.
Bloccato