Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:guardate in giro lo schifo che cè che non fanno per farsi cliccare Immagine
Per quanto ne so io,quello é un sito che aveva previsto la pioggia alluvionale di Genova una settimana prima dell'evento;tante volte vede molto più lontano degli altri.Ovvio...non sono maghi neanche loro!
SiSi...e io a dire a tutti di stare attenti che arrivava l'alluvione e tutti che mi dicevano di stare tranquillo che era venti anni che non accadeva niente e in Val Fereggiano non era mai successo niente.....GFS 12 non è malissimo....inizialmente vede l'Hp abbastanza invadente ma poi mi pare che si abbassa verso l'Africa............
Purtroppo é il qualunquismo di tanti che dicono:"Ah,tanto i meteorologi tirano la monetina!"
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Robby96 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Per quanto ne so io,quello é un sito che aveva previsto la pioggia alluvionale di Genova una settimana prima dell'evento;tante volte vede molto più lontano degli altri.Ovvio...non sono maghi neanche loro!
SiSi...e io a dire a tutti di stare attenti che arrivava l'alluvione e tutti che mi dicevano di stare tranquillo che era venti anni che non accadeva niente e in Val Fereggiano non era mai successo niente.....GFS 12 non è malissimo....inizialmente vede l'Hp abbastanza invadente ma poi mi pare che si abbassa verso l'Africa............
Purtroppo é il qualunquismo di tanti che dicono:"Ah,tanto i meteorologi tirano la monetina!"
Scusate se siamo OT ma dei modelli c'è poco da dire!!! :lol: :lol: :lol:
Tanta gente non sapeva neppure ci fosse l'allerta 2 ma tanti lo sapevano e si tranquillizzavano perchè le scuole erano aperte e quindi si puo uscire(bel ragionamento vero????)...te lo dico sinceramente che dopo un po mi sono "Tranquillizzato" pure io perchè non avrei mai pensato che succedesse una cosa del genere nel quartiere dove sono nato e cresciuto e poi la gente mi dava del catastrofista!!! :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

il problema e che per l italia non e facile passare a quelle svolte che noi tutti auspichiamo da tempo.....da hp a svolta piu autunnale in pieno inverno e molto triste :( e il dopo e tutto da vedere perche anche con um mmw e tutto aperto e molte volte non ne abbiamo mai beneficiato :(
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Cambiamento vero in arrivo???Sembra di si..i principali modelli vedono una maggior dinamicità con alcune entrate fredde nelle fine della seconda decade...Cambio di rotta o presa x il c**o???
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non guardate solo gf ma guardate anche altri che vi tirano fuori Immagine Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

queste potrebbero arrivare prima delle altre Immagine Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Eh, sì... I modelli fanno le prove tecniche di sorteggio :lol:

Fino a 3 giorni precisi come gli svizzeri, dopo tre giorni un po' così "alla volemose bene"' oltre 6 giorni tirano "a vacca".
Secondo me ieri notte al centro di calcolo, sono arrivati a calcolare i 5-6 giorni, poi hanno laciato i cervelloni incustoditi, ed hanno fatto una tavolata con grandi cori: "ma che cce fregaaaa.... Se l'oste al vino...", peccato che stavolta l'acqua l'oste non ce la aveva proprio messa... :lol: Per questo poi alle 06 sono usie queste carte!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

in uscita gfs 12 vediamo cosa tirano fuori dal pentolone :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Reiterazione del freddo fino a martedì 10 sulle zone adriatiche ma poi c'è ancora da soffrire.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:Reiterazione del freddo fino a martedì 10 sulle zone adriatiche ma poi c'è ancora da soffrire.
Io comincerei a guardare verso Nord,dove ci sono certe manovre...
Certo,non è detto che arrivi il Polo a casa nostra,ma,con un vp destrutturato si movimenterebbe la situazione.O no?
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

sulle regioni adriatiche possibilità di neve a quote molto basse nella giornata di lunedi 9 gennaio
Frans96

Messaggio da Frans96 »

runnofilo92 ha scritto:sulle regioni adriatiche possibilità di neve a quote molto basse nella giornata di lunedi 9 gennaio
Si a 400 metri!!! :) :)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

gemi65 ha scritto:Reiterazione del freddo fino a martedì 10 sulle zone adriatiche ma poi c'è ancora da soffrire.
Io comincerei a guardare verso Nord,dove ci sono certe manovre...
Certo,non è detto che arrivi il Polo a casa nostra,ma,con un vp destrutturato si movimenterebbe la situazione.O no?

Certo che si movimenterebbe!! Pensate al VP come se fossero le ruote di una bicicletta... più pedaliamo (e andiamo veloci) più acquistiamo equilibrio. Nel momento in cui invece ci fermiamo quasi completamente c'è la tendenza da parte nostra di cadere (diventiamo un corpo instabile). Più o meno è così che si comporta il VP, quando ferma "la sua corsa" diventa instabile consentendo una maggiore ondulazione della corrente a getto e di conseguenza più dinamicità e maggiore probabilità di irruzioni fredde.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà... ma il minimo di pressione sul medio tirreno non c'era mica nel run precedente o sbaglio?

Comunque servirebbe a poco perché le termiche sono un pò altine per la neve almeno in collina... però un'instabilizzazione del tempo ci sarebbe... :roll:

Immagine
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

lucio90 ha scritto:Ragà... ma il minimo di pressione sul medio tirreno non c'era mica nel run precedente o sbaglio?

Comunque servirebbe a poco perché le termiche sono un pò altine per la neve almeno in collina... però un'instabilizzazione del tempo ci sarebbe... :roll:

Immagine

non voglio dire c*****e ma mi pare che fosse sul ligure :roll: :roll: :roll:
Bloccato