Possibile NEVE questa notte sulla Pianura padana Orientale !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernaccone

Possibile NEVE questa notte sulla Pianura padana Orientale !

Messaggio da bernaccone »

Guardando le carte per la mezzanotte si notano temperature intorno agli 0c° o addirittura positive andando da nord a sud nel settore orientale della PP . La colonna dìaria poi è positiva per 1500 metri con un solo sottile strato di inversione al suolo . Allora voi direte , come fà a nevicare in queste condizioni , viste anche le blande precipitazioni ?
Io non lo escludo , visto che alla stessa ora un nucleo gelido in quota con geopotenziali molto bassi ( 500hpa a circa 5200 m ), e temperature tra i -32 e i -36 piomberà proprio in questi settori ; quest'ultimo sembra poi dover assumere una leggera curvatura ciclonica con incredibile convergenza delle correnti a tutte le quote , fino ai 200 hpa. Nello strato tra gli 850 hpa e i 500 hpa avremo un differenziale verticale di circa 0,9 c° - 100 mt , molto alto e in grado di sviluppare importanti moti convettivi.
La colonna d'aria sottostante con GP alti e Dp basso potrebbe mutare molto velocemente la sua composizione in caso di precipitazioni più forti di quelle blande previste , e portarsi addirittura a temperature negative fino al suolo durante i fenomeni .
Cominciamo a monitorare allora se questa volta ci sara, un ulteriore miracolo Padano ( non quello di Borghezio ) , dopo che ne ho visti già alcuni del genere .

BERNACCONE
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

SE ACCADE TI fanno santo, e' piu' che un miracolo
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Credo che le precipitazioni colpiscano più che altro la lombardia centro-orientale e scivolino in emilia-romagna, stante il nucleo in arrivo da NW..
Poi se la corrente a getto (incredibilmente veloce) riesca a portare altri nuclei in pianura padana, allora le precipitazioni le vedranno quasi tutti.
Per le neve credo dipenda più dalle condizioni attuali di ogni zona, colpita o meno del foehn e dalle precipitazioni.
Ottimo post comunque :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Andrea188 ha scritto:Credo che le precipitazioni colpiscano più che altro la lombardia centro-orientale e scivolino in emilia-romagna, stante il nucleo in arrivo da NW..
Poi se la corrente a getto (incredibilmente veloce) riesca a portare altri nuclei in pianura padana, allora le precipitazioni le vedranno quasi tutti.
Per le neve credo dipenda più dalle condizioni attuali di ogni zona, colpita o meno del foehn e dalle precipitazioni.
Scusate ma cosa dite????
matteo**

Messaggio da matteo** »

matteo** ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Credo che le precipitazioni colpiscano più che altro la lombardia centro-orientale e scivolino in emilia-romagna, stante il nucleo in arrivo da NW..
Scusate ma cosa dite????
Niente niente ritiro scusatemi, ho visto ora il sat!!!!!!getto troppo forte?mah vediamo
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Oddio, a dire il vero anche l'ARPA (sempre impeccabile!) prevede "qualcosina" e non solo la parte orientale..ma d'altra parte non mi meraviglierei data lo sfondamento (getto forte Appunto!) a curvatura "leggermente ciclonica" delle isoipse!!! ..che saranno "tese" solo da domani Pomeriggio!!

Cmq non penso a qualcosa di "solido"..e sara RAPIDO!!
andrea76

Messaggio da andrea76 »

finalmente bernaccone!!!
c'e sempre qualcosa in più nei tuoi post
complimenti
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:..Oddio, a dire il vero anche l'ARPA (sempre impeccabile!) prevede "qualcosina" e non solo la parte orientale..ma d'altra parte non mi meraviglierei data lo sfondamento (getto forte Appunto!) a curvatura "leggermente ciclonica" delle isoipse!!! ..che saranno "tese" solo da domani Pomeriggio!!

Cmq non penso a qualcosa di "solido"..e sara RAPIDO!!
Rapido non credo, più che altro è il tipo di precipitazione...
In quota le temperature tra i 200 e i 1000 metri sono alte, anche se vedo che in alcune località stanno crollando proprio ora..
Comunque credo che con buone precipitazioni una fioccata la vediamo :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me piove e ci sono raffiche di vento da N di moderata intensita, che sta trasformando una pioggia non particolarmente abbondante in una piccola tempesta.
Non penso proprio che nevicherà, anzi, il vento, che ha comunque una certa componente favonica, in pochi minuti ha alzato la t di ben 2° (da 5.4° a 7.4°), non è detto che lo sfondamento duri sino all'arrivo dell'aria più fredda.
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

qui pioggia mista a neve... se vi dico le temperature al suolo e in quota vi mettete a ridere
matteo**

Messaggio da matteo** »

Andrea188 ha scritto:qui pioggia mista a neve... se vi dico le temperature al suolo e in quota vi mettete a ridere
ma come qua piove 6.4 gradi...mah
bernaccone

Messaggio da bernaccone »

Intanto qui a Malalbergo ( 10 km sud di Ferrara ), temperatura crollata a 1,6 c° vento moderato da N-W e misto graupel .

BERNACCONE
hareito

Messaggio da hareito »

scusate se mi intrometto vicino a Venezia (circa 30Km) temp crollata di 1°C in meno di 1h da 2.5°c alle ore 20.00 a 1.5°C alle ore 21.00 ora leggera pioggia....chissà

buona serata
matteo**

Messaggio da matteo** »

hareito ha scritto:scusate se mi intrometto vicino a Venezia (circa 30Km) temp crollata di 1°C in meno di 1h da 2.5°c alle ore 20.00 a 1.5°C alle ore 21.00 ora leggera pioggia....chissà

buona serata

Le nubi si sfaldanooooooooooooo.. :( :( :( :( :(
andrea76

Messaggio da andrea76 »

Camposanto vicino a Finale Emilia MODENA
bassa modenese
t 1,7 pioggia da adesso
vento forte da n-ne
Rispondi