Danno economico gravissimo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

burian78

Danno economico gravissimo...

Messaggio da burian78 »

QUESTA MATTINA HO DATO UN OCCHIATA A DIVERSE WEBCAM MONTANE DA NORD A SUD COMPRESA QUELLO DEL MIO PAESE E MI è VENUTO UNO SCONFORTO TOTALE.....CI SI LAMENTA XKE NON NEVICA A ROMA,MILANO,PALERMO,NAPOLI,BARI,GENOVA O FIRENZE!!! CI SI LAMENTA XKE NON NEVICA SULLE COSTE ADRIATICHE,TIRRENICHE LIGURI O JONICHE... SI VA A CACCIA DELL'EVENTO STILE 56/85/98 ECC ECC GIUSTO X IL GUSTO DI VEDERE BIANCO IL PROPIO GIARDINO!!!! MA IL VERO PROBLEMA DI QUESTO NON INVERNO è BEN ALTRO!! IL GRAVISSIMO DANNO ECONOMICO CHE STA APPORTANDO... STAZIONI SCIISTICHE DESERTE... ALBERGHI ( E NEL MIO PAESE CE NE SONO OLTRE 60) CHE RISCHIANO LA CHIUSURA ANTICIPATA O DEFINITIVA....PAESI CHE COME IL MIO SI BASANO ESCLUSIVAMENTE SUL TURISMO INVERNALE RISCHIANO GROSSO.... FIDATEVI RAGAZZI LA SITUAZIONE è PESSIMA.... SPERO SOLO CHE ARRIVINO PERTURBAZIONI IN SERIE CHE SCARICANO NEVE SOPRA I 1000 METRI DA NORD A SUD.... POI SARò CON VOI A SPERARE CHE ARRIVI ANCHE LA -50 IN QUOTA O LA NEVE A LAMPEDUSA........... SCUSATE LO SFOGO!!!!!
lucio90

Re: DANNO ECONOMICO GRAVISSIMO....

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:QUESTA MATTINA HO DATO UN OCCHIATA A DIVERSE WEBCAM MONTANE DA NORD A SUD COMPRESA QUELLO DEL MIO PAESE E MI è VENUTO UNO SCONFORTO TOTALE.....CI SI LAMENTA XKE NON NEVICA A ROMA,MILANO,PALERMO,NAPOLI,BARI,GENOVA O FIRENZE!!! CI SI LAMENTA XKE NON NEVICA SULLE COSTE ADRIATICHE,TIRRENICHE LIGURI O JONICHE... SI VA A CACCIA DELL'EVENTO STILE 56/85/98 ECC ECC GIUSTO X IL GUSTO DI VEDERE BIANCO IL PROPIO GIARDINO!!!! MA IL VERO PROBLEMA DI QUESTO NON INVERNO è BEN ALTRO!! IL GRAVISSIMO DANNO ECONOMICO CHE STA APPORTANDO... STAZIONI SCIISTICHE DESERTE... ALBERGHI ( E NEL MIO PAESE CE NE SONO OLTRE 60) CHE RISCHIANO LA CHIUSURA ANTICIPATA O DEFINITIVA....PAESI CHE COME IL MIO SI BASANO ESCLUSIVAMENTE SUL TURISMO INVERNALE RISCHIANO GROSSO.... FIDATEVI RAGAZZI LA SITUAZIONE è PESSIMA.... SPERO SOLO CHE ARRIVINO PERTURBAZIONI IN SERIE CHE SCARICANO NEVE SOPRA I 1000 METRI DA NORD A SUD.... POI SARò CON VOI A SPERARE CHE ARRIVI ANCHE LA -50 IN QUOTA O LA NEVE A LAMPEDUSA........... SCUSATE LO SFOGO!!!!!

Hai perfettamente ragione... guarda la stazione sciistica di campocatino (località non troppo distante sia da te che da me) quasi completamente deserta... non c'è neve a sufficienza per sciare (l'ultimo aggiornamento parla da un minimo di 0 ad un massimo di 15 cm). A gennaio questa località (è a 1800 metri d'altezza) dovrebbe essere sommersa dalla neve...

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao il tuo sfogo è legittimissimo però non usare il maiuscolo quando scrivi (il titolo l'ho corretto io).

Tornando al post, correggimi se sbaglio ma la tua zona ha già goduto di nevicate anche importanti o sbaglio?
Premesso che non provo minimamente compassione per gli operatori sciistici e del settore visto quello che si fanno pagare (se dai retta a loro piangono sempre), ma più semmai per il bilancio idrico del nostro paese, la situazione almeno dalle tue parti non mi sembra così drammatica e diversa dagli anni passati, anzi, quest'anno in Abruzzo già si scia.
Negli ultimi anni infatti sai meglio di me che la carenza di neve dalle tue parti in questo periodo dell'anno è diventata quasi la norma. Sono anni che nel centro Italia non riesco a farmi una sciata intorno a Natale/Capodanno :wink:
Anche l'anno scorso tanto per fare un esempio recente la quantità impressionante di neve caduta a dicembre ricordo che fu mangiata quasi del tutto dall'intenso richiamo sciroccale e di questi tempi molte piste erano chiuse.
Ciao
Ultima modifica di erboss il mer gen 04, 2012 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
LINO LAKI ZANETTI

Re: DANNO ECONOMICO GRAVISSIMO....

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

burian78 ha scritto:QUESTA MATTINA HO DATO UN OCCHIATA A DIVERSE WEBCAM MONTANE DA NORD A SUD COMPRESA QUELLO DEL MIO PAESE E MI è VENUTO UNO SCONFORTO TOTALE.....CI SI LAMENTA XKE NON NEVICA A ROMA,MILANO,PALERMO,NAPOLI,BARI,GENOVA O FIRENZE!!! CI SI LAMENTA XKE NON NEVICA SULLE COSTE ADRIATICHE,TIRRENICHE LIGURI O JONICHE... SI VA A CACCIA DELL'EVENTO STILE 56/85/98 ECC ECC GIUSTO X IL GUSTO DI VEDERE BIANCO IL PROPIO GIARDINO!!!! MA IL VERO PROBLEMA DI QUESTO NON INVERNO è BEN ALTRO!! IL GRAVISSIMO DANNO ECONOMICO CHE STA APPORTANDO... STAZIONI SCIISTICHE DESERTE... ALBERGHI ( E NEL MIO PAESE CE NE SONO OLTRE 60) CHE RISCHIANO LA CHIUSURA ANTICIPATA O DEFINITIVA....PAESI CHE COME IL MIO SI BASANO ESCLUSIVAMENTE SUL TURISMO INVERNALE RISCHIANO GROSSO.... FIDATEVI RAGAZZI LA SITUAZIONE è PESSIMA.... SPERO SOLO CHE ARRIVINO PERTURBAZIONI IN SERIE CHE SCARICANO NEVE SOPRA I 1000 METRI DA NORD A SUD.... POI SARò CON VOI A SPERARE CHE ARRIVI ANCHE LA -50 IN QUOTA O LA NEVE A LAMPEDUSA........... SCUSATE LO SFOGO!!!!!
Hai ragione, a Roccaraso che beneficia delle nevicate da stau di neve ce ne' abbastanza guardando il sito, giusto o mentono?Certo pur essendo a 20 km in linea d'aria avete 2 climi opposti , come i versanti nord e sud delle alpi.PEscasseroli e' tirrenica praticamente.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

quotone!!!!!!!!
noi nel cuneese siamo messi come voi!!!!
ciao+
LINO LAKI ZANETTI

Quest'anno e' cosi , nei prossimi giorni altra neve in adriatico, aremogna segnala cm 50-100, meta' degli impianti risultano aperti, visto l'inverno attuale si salvano .
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

erboss ha scritto:Ciao il tuo sfogo è legittimissimo però non usare il maiuscolo quando scrivi (il titolo l'ho corretto io).

Tornando al post, correggimi se sbaglio ma la tua zona ha già goduto di nevicate anche importanti o sbaglio?
Premesso che non provo minimamente compassione per gli operatori sciistici e del settore visto quello che si fanno pagare (se dai retta a loro piangono sempre), ma più semmai per il bilancio idrico del nostro paese, la situazione almeno dalle tue parti non mi sembra così drammatica e diversa dagli anni passati, anzi, quest'anno in Abruzzo già si scia.
Negli ultimi anni infatti sai meglio di me che la carenza di neve dalle tue parti in questo periodo dell'anno è diventata quasi la norma. Sono anni che nel centro Italia non riesco a farmi una sciata intorno a Natale/Capodanno :wink:
Anche l'anno scorso tanto per fare un esempio recente la quantità impressionante di neve caduta a dicembre ricordo che fu mangiata quasi del tutto dall'intenso richiamo sciroccale e di questi tempi molte piste erano chiuse.
Ciao

fra l'altro la natura se ne sbatte degli impianti sciistici come degli ombrelloni sulle spiagge.
Ci sono annate migliori e annate peggiori, ora siamo in quella peggiore.
Ma la colpa non è di nessuno.
Purtroppo anche questo, per chi ha degli impianti o hotel, è da mettere in conto, specie in questi ultimi 20/30 anni.

Se uno ha da inverstire, rischia meno con un bel ristorantino sulla spiaggia, vedrai che di estati ne falliscono poche (e comunque anche in questo coso frignastei a go go se viene una settimana brutta in 5 mesi di bel tempo.....).
Intanto si potrebbe anche ribassare i prezzi (se possibile...) visto che per una settimana bianca tocca accendere un mutuo...

:-D
burian78

Messaggio da burian78 »

erboss ha scritto:Ciao il tuo sfogo è legittimissimo però non usare il maiuscolo quando scrivi (il titolo l'ho corretto io).

Ciao
.. ciao e scusami del maiuscolo... nevicate importanti non ce ne sono state.. 20 cm prima di natale!! potrei anche essere d'accordo con te x la compassione.. la situazione non è drammatica?? dai un occhiata alle cam...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ti appoggio in pieno! Parole SANTISSIME!!
Siamo in un forum in cui tutti per hobby cercano disperatamente l'evento eccezionale per avere una abbondante nevicata al piano, per il gusto di vedere bianco e godere di qualche signora che accartoccua la fuancata del suv sul guardrail. Ma a che serve la neve al piano? Che ce ne facciamo delka neve al piano?
Noi vorremmo invece la cosa più normale del mondo, 25 cm a 1200m, in dicembre e Gennaio è chiedere troppo per l'Appennino?
Per questo noi cerchiamo disperatamente delle micro macchie sulle carte a breve termine (perchè basterebbe pochissimo), mentre tutti gli altri vanno direttamente alla seconda pagina del gfs, a cercare la nevicata del 56! Che noia questo fotum, nessuno si interessa al breve e TUTTI hanno paura di sbilancarsi quando va fatta un previsione puntuale di PRECIPTAZIONE, anche ad un solo giorno!
Purtroppo questo 2012 non vuole accontentare né noi né i sognatori dell'estremo.
Sono sicuro che la mia area gli agognati 25 cm senza vento a 1200 in Gennaio, non li avrà!

Però non facciamo di tutta l'erba un fascio, in VDA vanno alla grande, ma nessuno lo sa. Per la gente comune lo sci è solo trentino e dolomiti, perchè questi sono i posti pompati dai tour operators, gli altri sono ignoti alla massa.
Purtroppo piove sempre sul bagnato e " nevica sul nevicato " come diceva bonino, ma qursto è stranormale in meteorologia, ove l'unica legge che funziona davvero è quella della PERSUTENZA! :oops:
LINO LAKI ZANETTI

Vittorino2478 ha scritto:Ti appoggio in pieno! Parole SANTISSIME!!
Siamo in un forum in cui tutti per hobby cercano disperatamente l'evento eccezionale per avere una abbondante nevicata al piano, per il gusto di vedere bianco e godere di qualche signora che accartoccua la fuancata del suv sul guardrail. Ma a che serve la neve al piano? Che ce ne facciamo delka neve al piano?
Noi vorremmo invece la cosa più normale del mondo, 25 cm a 1200m, in dicembre e Gennaio è chiedere troppo per l'Appennino?
Per questo noi cerchiamo disperatamente delle micro macchie sulle carte a breve termine (perchè basterebbe pochissimo), mentre tutti gli altri vanno direttamente alla seconda pagina del gfs, a cercare la nevicata del 56! Che noia questo fotum, nessuno si interessa al breve e TUTTI hanno paura di sbilancarsi quando va fatta un previsione puntuale di PRECIPTAZIONE, anche ad un solo giorno!
Purtroppo questo 2012 non vuole accontentare né noi né i sognatori dell'estremo.
Sono sicuro che la mia area gli agognati 25 cm senza vento a 1200 in Gennaio, non li avrà!

Però non facciamo di tutta l'erba un fascio, in VDA vanno alla grande, ma nessuno lo sa. Per la gente comune lo sci è solo trentino e dolomiti, perchè questi sono i posti pompati dai tour operators, gli altri sono ignoti alla massa.
Purtroppo piove sempre sul bagnato e " nevica sul nevicato " come diceva bonino, ma qursto è stranormale in meteorologia, ove l'unica legge che funziona davvero è quella della PERSUTENZA! :oops:
W PEscasseroli, io ci vengo comunque,Ascolta tu che sei del posto passo godi beneficia dello stau adriatico?E una domanda..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

burian78 ha scritto:

Ciao
.. ciao e scusami del maiuscolo... nevicate importanti non ce ne sono state.. 20 cm prima di natale!! potrei anche essere d'accordo con te x la compassione.. la situazione non è drammatica?? dai un occhiata alle cam...
Sì le ho viste, sono già stato a Campo Felice e ti assicuro che la situazione è molto più rosea degli anni passati :wink:
parlo dell'Abruzzo eh
Ciao
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

[/quote]
W PEscasseroli, io ci vengo comunque,Ascolta tu che sei del posto passo godi beneficia dello stau adriatico?E una domanda..[/quote]

Io non sono del posto, ma abbiamo convenuto con Burian (che è del posto) che le nostre resort funzionano allo stesso modo.
Io sono di Perugia e scio sui Sibillini Occidentali
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

L'autore di questo sfogo ha ragione, però ragazzi bisogna avere buona memoria prima di disperarsi. Ricordatevi che molto spesso, anche in annate dove poi abbiamo registrato eventi storici, come se fosse una beffa programmata, durante il periodo di Natale le montagne dell'Appennino centro-meridionale sono rimaste completamente prive di neve a causa di libecciate e sciroccate varie. L'anno scorso non si sciò per diversi giorni durante le festività, due anni fa vi siete già scordati i 25 gradi in pianura a Natale e Capodanno, con stazioni sciistiche chiuse in montagna? Anche nel '97 (o intorno a quell'anno) ,quando poi arrivò una bella nevicata anche in pianura (ma non era l'anno del Burian), ricordo che ero in montagna sul Gran Sasso e la notte dopo Natale, il garbino sciolse 1 metro di neve in meno di 48 ore e rinevicò solo sul finire delle festività. Quella dell'Appenino senza neve purtroppo è una costante durante le vacanze di Natale, ma non per questo l'annata è stata poi da buttare (tranne che nel terribile 2006/2007). Attendiamo fiduciosi :) In ogni caso condivido lo sfogo quando si parla di necessità di EVENTI NORMALI , con neve in montagna e pioggia in pianura, e non necessariamente di neve fin sulle coste o addirittura a Roma. La neve oltre che al turismo serve anche per l'acqua. Voglio essere ottimista perchè negli ultimi 4 anni le risorse idriche hanno goduto di ottima salute grazie alle nevicate invernali e di fine inverno, e quest'anno avverà lo stesso.
In ultimo, vi ricordo che uno dei record di freddo degli ultimi 10 anni è datato 8/10 Marzo 2005 con una media di -15 gradi a 1300 metri (in Abruzzo) ed il Lago di Campotosto interamente gelato (ad eccezione di qualche macchia d'acqua sotto i piloni del ponte), quindi c'è ancora tempo per salvare la stagione.
Dai Inverno! :D
burian78

Messaggio da burian78 »

Vittorino2478 ha scritto:
W PEscasseroli, io ci vengo comunque,Ascolta tu che sei del posto passo godi beneficia dello stau adriatico?E una domanda..[/quote]

Io non sono del posto, ma abbiamo convenuto con Burian (che è del posto) che le nostre resort funzionano allo stesso modo.
Io sono di Perugia e scio sui Sibillini Occidentali[/quote]..
Ultima modifica di burian78 il mer gen 04, 2012 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
burian78

Messaggio da burian78 »

guarda passo godi sta a 15 km da me.. ci separa una montagna di 2242 slm.. sicuramente beneficia dello stau più di me.. queelo che mi fa rabbia è che prima con i venti dai balcani accumulavo pure io 2 metri di neve.. adesso non più... come cavolo è possibile????
Rispondi