Indubbiamente l'anomalia degna di nota si è registrata nel trimestre autunnale. Dal 1 dicembre fino adesso invece, ovvero da quando è inverno, le cose stanno scorrendo via in maniera abbastanza normale. La neve a sud delle Alpi è una caratteristica autunnale, ed è mancata, ma non per colpa dell'inverno. In appennino, lo sanno tutti, dicembre non ha mai fatto granché. Le temperature, pur se di poco sopra media, sono state ampiamente nel range di normalità.gemi65 ha scritto:E' la volta dell'inverno 2011-2012 e basta, un altro inverno italico come ce ne sono già stati tanti e ce ne saranno ancora.
Io non mi sto scandalizzando affatto di quanto sta accadendo in questo inverno.
Mi sono assai preoccupato della sicità da agosto e fino a novembre e dell'autunno anomalo; questo in corso mi sembra un inverno normale per le nostre latitudini. Basterà poco per sorridere un pò, qualcuno continuerà a farlo -adriatici- qualcuno continuerà a piangere -nordovestini e tirrenici- ma questo è un inverno italico come tanti.
Dunque quoto: inverno un po' sotto tono per gli appassionati finora, ma tutto sommato ampiamente nella norma climatologica italiana.