.. DICIAMO CHE MI PIACE IL NOME.. DA ME IL BURIAN PORTA TORMENTE!!! MA è CON IL LIBECCIO FREDDO CHE VADO SUI TETTI A TOGLIERE LA TROPPA NEVE ACCUMULATA!!!Vittorino2478 ha scritto:Io Scio spesso a Frontignano sui Sibillini Occidentali.burian78 ha scritto:... idem x me!!! Scusa ma di dove sei???Vittorino2478 ha scritto: Io il libeccio freddo me lo sogno tutte le notti, sommerge a mia montagna sotto metri di neve....
ma quest'anno pare che, come si dice dalle vostre parti...."non è proprio cosa!"
Si pensa comunemente che i Sibillini prendano nevone dai Balcani, invece non è così![]()
Scusa allora una curiosità, ma perché ti chiami Burano che è l'esatto opposto del Libeccio freddo?
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Richiesta spiegazione
burian78 ha scritto:.. DICIAMO CHE MI PIACE IL NOME.. DA ME IL BURIAN PORTA TORMENTE!!! MA è CON IL LIBECCIO FREDDO CHE VADO SUI TETTI A TOGLIERE LA TROPPA NEVE ACCUMULATA!!!Vittorino2478 ha scritto:Io Scio spesso a Frontignano sui Sibillini Occidentali.burian78 ha scritto:... idem x me!!! Scusa ma di dove sei???
Si pensa comunemente che i Sibillini prendano nevone dai Balcani, invece non è così![]()
Scusa allora una curiosità, ma perché ti chiami Burano che è l'esatto opposto del Libeccio freddo?
Burian ma lì da te è rimasta un pò di neve? Quanta ce ne adesso?
Ciao!!
DESOLAZIONE TOTALE... GIUSTO QUALCHE MACCHIA!!! IERI E OGGI PIOGGIA CON 6 GRADI... SE QUESTO è INVERNO!!!!!lucio90 ha scritto:burian78 ha scritto:.. DICIAMO CHE MI PIACE IL NOME.. DA ME IL BURIAN PORTA TORMENTE!!! MA è CON IL LIBECCIO FREDDO CHE VADO SUI TETTI A TOGLIERE LA TROPPA NEVE ACCUMULATA!!!Vittorino2478 ha scritto: Io Scio spesso a Frontignano sui Sibillini Occidentali.
Ciao!!
ormai per la befana la situazione è dilieniata gran vento di tramontana moderata diminuzione termica e qualche precipitazione al sud poi trequa e rialzo termico e poi nuova offensiva fredda che potrebbe essere piu incisiva ma che non sembrerebbe però portare il gelo a sarebbe ancora l'adriatico a risentirne
burian78 ha scritto:DESOLAZIONE TOTALE... GIUSTO QUALCHE MACCHIA!!! IERI E OGGI PIOGGIA CON 6 GRADI... SE QUESTO è INVERNO!!!!!lucio90 ha scritto:burian78 ha scritto:.. DICIAMO CHE MI PIACE IL NOME.. DA ME IL BURIAN PORTA TORMENTE!!! MA è CON IL LIBECCIO FREDDO CHE VADO SUI TETTI A TOGLIERE LA TROPPA NEVE ACCUMULATA!!!
Ciao!!
Te l'ho chiesto perché ieri pomeriggio sono andato in una località che ha la stessa altezza del tuo paese (prato di campoli 1140 m s.l.m., credo che conoscerai la zona) e lì ne era rimasta pochissima sui prati. Certo che di questi tempi le località sopra i 1000-1100 metri dovrebbero essere piene di neve e invece niente... mah!!
- Vittorino2478
Parli del buran del 2005?gemi65 ha scritto:Che memoria corta che hai mio caro! E ancora un appunto: i Sibillini non sono soltanto i versanti umbri-marchigiani ma anche quelli solo marchigiani come Bolognola, Sarnano, Acquacanina, Montegallo ecc. e queste zone con le irruzioni dai Balcani i nevoni li vedono eccome!
Cominciò poco dopo il 20 e durò circa otto giorni, mi pare.... La montagna era pronta all'uso intorno a fine mese, un'eccezione che conferma la mia regola, un leggero anticipo, è vero...
Oppure parli dell'anno scorso a Sarnano...
Dicendo che non nevica in gennaio, mi riferisco a quelle potenti perturbazioni cariche di umidità, tali da creare accumuli di fondo, non a nevicate da 15 cm, che naturalmente possono tranquillamente accadere...
Il problema dello sci è che per far partire la stagione serve una nevicata importante che crei il fondo, poi ogni piccolo reintegro (anche quelli tipici di Gennaio) è buono per creare condizioni perfette.
Statisticamente ho notato che se il fondo non si crea entro fine Dicembre, difficilmente la situazione si sblocca in Gennaio, ma bisogna attendere la fine del mese.
Hai ragione, parlo dei Sibillini occidentali, Gennaio a mio avviso non è ancora favorevolissimo agli scambi meridiani, pertanto può alternare basso atlantico (acqua) a rasoiate da est (vento) ma... molto più frequentemente: HP
Altra cosa che ho notato è che l'Atlantico in Dicembre e Gennaio fa matematicamente piovere (spesso anche se alto), mentre in Febbraio e Marzo si creano dei fenomeni convettivi che abbassano la quota neve in maniera sorprendente
- Vittorino2478
burian78 ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Allora dovremmo fare un gemellaggio Pescasseroli / frontignano, funzionano identici!burian78 ha scritto:.. DICIAMO CHE MI PIACE IL NOME.. DA ME IL BURIAN PORTA TORMENTE!!! MA è CON IL LIBECCIO FREDDO CHE VADO SUI TETTI A TOGLIERE LA TROPPA NEVE ACCUMULATA!!!
Quando arriva il grecale, tutti a sperare invano, anche se fiocca... li vediamo passare in finestra, prima che partano per Campo Felice![]()
Col burian del 2005 eccezione, ne mise due metri dentro i valloni, ma le vette rimasero pulite ad erba dopo una nevicata di ben otto giorni!!!![]()
Col libeccio freddo al contrario noi possiamo sciare anche con nevicata in atto, e in certi momenti la fiocca così tanto che le tracce si richiudono tra una risalita e l'altra!!! che ricordi!!!
- mascalzonelatino88
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- mascalzonelatino88
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- mascalzonelatino88
Esattoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahhahahha ah nevò ma chi ci crede più in questa svolta??!!!!eddaje qua si posticipa si posticipa va a finì che arriva luglio e qui sti creduloni va a finire che credono nel burian anche il 20 di luglio....e annamooo su sunevofilo80 ha scritto:la svolta uguale carta da bagnomascalzonelatino88 ha scritto:ha la stessa valenza se aveva come data 18 giugno....nevofilo80 ha scritto:![]()
E' vero, aggiornamenti desolanti, però credo che alla fine qualche cosa arriva, magari non eclatante, ma alla fine è meglio di niente. Poi i modelli cambiano ad ogni run, ma fiutano già da qualche giorno qualcosa. Vedremo cosa succederà, senza sperare nell'evento storico, ma già rivedere la neve a quote decenti per gennaio, sarebbe già una bella notizia. Buona seratahailstone ha scritto:gfs 18 sempre peggio ridimensionata anche la seconda passata fredda......poi il fanta ...be non conta niente tanto!