L'Inverno non c'é...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

L'Inverno non c'é...

Messaggio da Uomo di Langa »

perché i "serbatoi" del freddo sono vuoti.
Medie delle temperature minime odierne delle capitali europee.
Scandinavia: +0.25°C
Baltico:+0.33°C
Balcani ed Europa dell'Est:+1°C
A Mosca c'erano 3 gradi sotto lo zero...
Mi sembra molto chiaro il perché la stagione non decolla sull'Italia...é in aeroporto dovunque!
Qualche segnale c'é per il futuro.Si vedrà.
Cordialità.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: L'Inverno non c'é...

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:perché i "serbatoi" del freddo sono vuoti.
Mi sembra molto chiaro il perché la stagione non decolla sull'Italia...é in aeroporto dovunque!
Cordialità.
E' un futuro ancora figlio del GW...
Il vero decollo sarebbe il passaggio al Global Cooling...
Non c'è altra alternativa...
Immaginiamoci per l'Italia, col Mediterraneo
'calamita' dell'HP da decenni...
Dai, che un segnale, come dici, pur debole,
si comincia ad intravvedere...
Ma senza illusioni...
GC o il nulla...
Uomo di Langa
Forumista senior

Beh,io parlo di futuro immediato,non mi spingo oltre.Certo con il GC sarebbe tutto diverso.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Il problema è che quest'anno (tralasciando l'eccessiva potenza del VP) l'alta pressione è sempre troppo ingombrante ad ovest, in questo modo quelle pochissime irruzioni d'aria fredda che cercano di entrare sul nostro paese trovano lo sbarramento dell'hp appena ad ovest dell'italia, e sono quindi costrette a scivolare lungo il fianco orientale dell'italia portando freddo e precipitazioni sul lato adriatico. Se solo l'hp si sposterebbe più ad ovest, anche il versante occidentale potrebbe avere la sua razione di freddo e nevicate (certo non come il versante adriatico però l'avrebbe). Riscaldamenti stratosferici? Per adesso non ci sono segnali di un deciso (e ribadisco deciso) riscaldamento della stratosfera (per ora solo deboli segnali) capace di "fare a pezzi" il VP e portando i suoi lobi a spasso per i continenti. Vedremo in futuro se la situazione cambierà, ma per adesso penso che fino al 10-15 gennaio la configurazione meteo non cambierà... ovviamente felice di sbagliarmi...

Ciao!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Beh,io parlo di futuro immediato,non mi spingo oltre.Certo con il GC sarebbe tutto diverso.
Infatti per il GC mi sono 'limitato' all'Europa NordOccidentale
e all'area Mediterranea....vedi mio TD in tema 'fanta'....
In tal caso l'auspicio è per l'immediato...
Non sò se mi spiego...
Vedi anche contributi di tifone e..ML.
Per il dopo Befana....

Ciao, carissimo.

ULI.
:lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Beh,io parlo di futuro immediato,non mi spingo oltre.Certo con il GC sarebbe tutto diverso.
Infatti per il GC mi sono 'limitato' all'Europa NordOccidentale
e all'area Mediterranea....vedi mio TD in tema 'fanta'....
In tal caso l'auspicio è per l'immediato...
Non sò se mi spiego...
Vedi anche contributi di tifone e..ML.
Per il dopo Befana....

Ciao, carissimo.

ULI.
Certo,ti spieghi eccome!Ciao ciao.
:lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

In Francia in questo periodo nei TG si sprecano i servizi sul precoce germogliare degli alberi da frutta, con il conseguente timore della perdita di produzione causa arrivo di gelate.

Per la settimana in corso non e attesa nessuna ondata di freddo, al contrario temp. ancora soprammadia
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Secondo me dobbiamo aspettare la prima irruzione cruda del VP sull'east coast americana e vedere se, dopo questo evento, la situazione emisferica sarà un pò mutata e se ci saranno i presupposti per un vero reset barico favorevole al gelo e alle neve in EU e quindi anche sul mediterraneo.
Quando ai ricaldamenti a livello polare se ne parla ogni inverno e poi non è automatico che da quello derivi l'affondo polare da noi...
Io confido più in un primo intenso scambio meridiano che quasi sicuramente colpirà gli USA...poi magari tutto torna come prima, ma intanto le variabile un pò si rimescolano
marcogelo

Re: L'Inverno non c'é...

Messaggio da marcogelo »

Uomo di Langa ha scritto:perché i "serbatoi" del freddo sono vuoti.
Cordialità.
Il freddo nei bassi strati a migliaia di chilometri di distanza, settimane o mesi prima di ipotetici eventi dalle nostre parti, non serve a niente. Se l'inverno non decolla da noi non è per la temperatura attuale di Mosca, ma per l'assetto circolatorio penalizzante ad ampia scala, specie in quota!

Se un lobo del VP scende sulla Russia Europea ci mette mezza giornata a portare la temperatura di Mosca a -20 ed appena un paio di giorni a farci precipitare nel crudo inverno.
Questa leggenda del gelo che si accumula gradualmente in certe zone-chiave per mesi e mesi per poi rendersi disponibile è una autentica leggenda metropolitana che circola tra i meteofili.

Ciao :-)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

giulys ha scritto:In Francia in questo periodo nei TG si sprecano i servizi sul precoce germogliare degli alberi da frutta, con il conseguente timore della perdita di produzione causa arrivo di gelate.

Per la settimana in corso non e attesa nessuna ondata di freddo, al contrario temp. ancora soprammadia
Domenica o lunedi che sia, alle 20 su TF1 a precisa domanda, l'sperto di Meteofrance non prevedeva nessuna ondata di freddo nemmeno a lungo termine.ciao

PS, con FRANSAT,da meta dicembre, mi si e aperto il pacchetto , mi pare BISS in chiaro, sono impazziti :lol:
Ultima modifica di Darkangel il mar gen 03, 2012 6:40 pm, modificato 3 volte in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ragazzi mi spiace dirlo a malincuore! apriamo gli occhi quest'anno l'inverno nn ci sarà....2012 è l'anno peggiore su tutti i punti di vista! :lol:
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

NIVOFILO86 ha scritto:ragazzi mi spiace dirlo a malincuore! apriamo gli occhi quest'anno l'inverno nn ci sarà....2012 è l'anno peggiore su tutti i punti di vista! :lol:
peggiore rispetto a cosa? agli utlimi 3? agli ultimi 1000 ?
che intendi dirci?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

dico sotto il profilo economico, climatico...uff beh degli anni passati questo è poco ma sicuro!
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

NIVOFILO86 ha scritto:dico sotto il profilo economico, climatico...uff beh degli anni passati questo è poco ma sicuro!
beh si, hai ragione...
:)
massimetto

Messaggio da massimetto »

una cartaccia da fine anni 80.

Immagine
Rispondi