L'Inverno non c'é...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'Inverno non c'é...
perché i "serbatoi" del freddo sono vuoti.
Medie delle temperature minime odierne delle capitali europee.
Scandinavia: +0.25°C
Baltico:+0.33°C
Balcani ed Europa dell'Est:+1°C
A Mosca c'erano 3 gradi sotto lo zero...
Mi sembra molto chiaro il perché la stagione non decolla sull'Italia...é in aeroporto dovunque!
Qualche segnale c'é per il futuro.Si vedrà.
Cordialità.
Mi sembra molto chiaro il perché la stagione non decolla sull'Italia...é in aeroporto dovunque!
Cordialità.
Re: L'Inverno non c'é...
E' un futuro ancora figlio del GW...Uomo di Langa ha scritto:perché i "serbatoi" del freddo sono vuoti.
Cordialità.
Il vero decollo sarebbe il passaggio al Global Cooling...
Non c'è altra alternativa...
Immaginiamoci per l'Italia, col Mediterraneo
'calamita' dell'HP da decenni...
Dai, che un segnale, come dici, pur debole,
si comincia ad intravvedere...
Ma senza illusioni...
GC o il nulla...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il problema è che quest'anno (tralasciando l'eccessiva potenza del VP) l'alta pressione è sempre troppo ingombrante ad ovest, in questo modo quelle pochissime irruzioni d'aria fredda che cercano di entrare sul nostro paese trovano lo sbarramento dell'hp appena ad ovest dell'italia, e sono quindi costrette a scivolare lungo il fianco orientale dell'italia portando freddo e precipitazioni sul lato adriatico. Se solo l'hp si sposterebbe più ad ovest, anche il versante occidentale potrebbe avere la sua razione di freddo e nevicate (certo non come il versante adriatico però l'avrebbe). Riscaldamenti stratosferici? Per adesso non ci sono segnali di un deciso (e ribadisco deciso) riscaldamento della stratosfera (per ora solo deboli segnali) capace di "fare a pezzi" il VP e portando i suoi lobi a spasso per i continenti. Vedremo in futuro se la situazione cambierà, ma per adesso penso che fino al 10-15 gennaio la configurazione meteo non cambierà... ovviamente felice di sbagliarmi...
Ciao!!
Ciao!!
Infatti per il GC mi sono 'limitato' all'Europa NordOccidentaleUomo di Langa ha scritto:Beh,io parlo di futuro immediato,non mi spingo oltre.Certo con il GC sarebbe tutto diverso.
e all'area Mediterranea....vedi mio TD in tema 'fanta'....
In tal caso l'auspicio è per l'immediato...
Non sò se mi spiego...
Vedi anche contributi di tifone e..ML.
Per il dopo Befana....
Ciao, carissimo.
ULI.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:Infatti per il GC mi sono 'limitato' all'Europa NordOccidentaleUomo di Langa ha scritto:Beh,io parlo di futuro immediato,non mi spingo oltre.Certo con il GC sarebbe tutto diverso.
e all'area Mediterranea....vedi mio TD in tema 'fanta'....
In tal caso l'auspicio è per l'immediato...
Non sò se mi spiego...
Vedi anche contributi di tifone e..ML.
Per il dopo Befana....
Ciao, carissimo.
ULI.
Certo,ti spieghi eccome!Ciao ciao.
-
romanonnevica
Secondo me dobbiamo aspettare la prima irruzione cruda del VP sull'east coast americana e vedere se, dopo questo evento, la situazione emisferica sarà un pò mutata e se ci saranno i presupposti per un vero reset barico favorevole al gelo e alle neve in EU e quindi anche sul mediterraneo.
Quando ai ricaldamenti a livello polare se ne parla ogni inverno e poi non è automatico che da quello derivi l'affondo polare da noi...
Io confido più in un primo intenso scambio meridiano che quasi sicuramente colpirà gli USA...poi magari tutto torna come prima, ma intanto le variabile un pò si rimescolano
Quando ai ricaldamenti a livello polare se ne parla ogni inverno e poi non è automatico che da quello derivi l'affondo polare da noi...
Io confido più in un primo intenso scambio meridiano che quasi sicuramente colpirà gli USA...poi magari tutto torna come prima, ma intanto le variabile un pò si rimescolano
Re: L'Inverno non c'é...
Il freddo nei bassi strati a migliaia di chilometri di distanza, settimane o mesi prima di ipotetici eventi dalle nostre parti, non serve a niente. Se l'inverno non decolla da noi non è per la temperatura attuale di Mosca, ma per l'assetto circolatorio penalizzante ad ampia scala, specie in quota!Uomo di Langa ha scritto:perché i "serbatoi" del freddo sono vuoti.
Cordialità.
Se un lobo del VP scende sulla Russia Europea ci mette mezza giornata a portare la temperatura di Mosca a -20 ed appena un paio di giorni a farci precipitare nel crudo inverno.
Questa leggenda del gelo che si accumula gradualmente in certe zone-chiave per mesi e mesi per poi rendersi disponibile è una autentica leggenda metropolitana che circola tra i meteofili.
Ciao
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Domenica o lunedi che sia, alle 20 su TF1 a precisa domanda, l'sperto di Meteofrance non prevedeva nessuna ondata di freddo nemmeno a lungo termine.ciaogiulys ha scritto:In Francia in questo periodo nei TG si sprecano i servizi sul precoce germogliare degli alberi da frutta, con il conseguente timore della perdita di produzione causa arrivo di gelate.
Per la settimana in corso non e attesa nessuna ondata di freddo, al contrario temp. ancora soprammadia
PS, con FRANSAT,da meta dicembre, mi si e aperto il pacchetto , mi pare BISS in chiaro, sono impazziti
Ultima modifica di Darkangel il mar gen 03, 2012 6:40 pm, modificato 3 volte in totale.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- massimetto