..è la volta del 1956..tra un pò sarà quella del marzo 1971...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Con altrettanta cordialità ti rispondo:

a) il concetto di fondo è che pare inopportumo citare carte di inverni storici ed eccezionali ad ogni santo inverno...sia che la si posti a gennaio che la si posti a marzo...Una eccezione non serve a fare una tesi, non si piega la meteo basandosi sulla possibilità del ripetersi di eventi di portata eccezionale, che come tali hanno una probabilità statistica di ccadimento molto bassa..

b) ogni anno vengono postate carte anni luce lontane dall'epoca che viviamo...Potete anche dire che il pianeta ha miliardi di anni, per cui su 1 miliardo di anni, l'incidenza di 50 anni può essere una bazzecola...
Ma io vi posso anche rispondere che non è detto che la densità di accadimenti e le trasformazioni avvenute negli ultimi 30 anni non possano aver stravolto il clima e trasformarlo in modo consistente..
Pertanto postare una situazione avvenuta nel 1956 è inopportuno vuoi perchè è stato un evento di freddo di portata inusuale e quindi come tale qualcosa che molto molto raramente accade, vuoi perchè parlaimo di oltre 50 anni fa con una situazione atmosferica e di GW dovuto alle emissioni completamente diversa e anche, densità abitative diverse, abitanti della terra nuemro diversi....troppe variabile diverse che, è certo, influiscono sul clima in modo consistente...

Se le si postano, per scaramanzia e buon auspicio...ok...
Ma non mi venire a parlare che le mie analisi non si basano su dati dignitosi se poi la tua fa riferimento a carte di un'era climatica fa...
Non mi sembra che nel 1956 ci fosse un hp di questo tipo....
Poi fai come credi...a marzo posta quella del 1971....
Intanto le mie previsioni si avverano, i geli imminenti che predicate ogni anno sui forum, postando nell'ordine 1985, 1991, 1956,1929, 1971 li stiamo ancora aspettando...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ulisse55 ha scritto:Caro romanonnevica....
chi, come me, cita il '56, lo fà al 3 Gennaio....
Tu, invece, sempre al 3 Gennaio, citi un'Estate già arrivata...
Scusami l'intrusione, sarà l'ultima, ma tanto ti dovevo...

Con cordialità....

L'irriducibile ULI.
:wink:
Ulisse permettimi un appunto del tutto personale. Non mi trovo d'accordo con chi già a dicembre dice inverno finito, però obiettivamente postare carte in continuazioni di ondate fredde passate, per paragonarle a ondate fredde future nel meteo trova secondo me poco senso. Cartine passate rimangono buone per ricordi e/o rimpianti o per lezioni didattiche, ma penso che ormai tutti abbiamo imparato a considerare ogni stagione invernale in modo del tutto separato da quella precedente. Nel meteo ogni inverno ha storie e caratteristiche diverse, così come le irruzioni fredde hanno praticamente sempre tratti specifici unici. Il 56 è diverso dall'85 o dal '96 o dal 2010 o dal leggendario 29 piuttosto che 63 e via dicendo...Detto questo ognuno è libero di postarle, ma penso che poi ciascuno di noi deve dargli il giusto peso. Se si vuole tentare di rincorrere eventi passati con analogie future si è liberi di farlo, ma sinceramente io non appena vedo queste cartine postate le scorro con la coda dell'occhio ma non le considero perchè non è che guardando il 56' che determino scenari futuri...Saluti, con il massimo rispetto verso chi posta queste cartine e verso tutti i forumisti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

romanonnevica ha scritto:Con altrettanta cordialità ti rispondo:

a) il concetto di fondo è che pare inopportumo citare carte di inverni storici ed eccezionali ad ogni santo inverno...sia che la si posti a gennaio che la si posti a marzo...Una eccezione non serve a fare una tesi, non si piega la meteo basandosi sulla possibilità del ripetersi di eventi di portata eccezionale, che come tali hanno una probabilità statistica di ccadimento molto bassa..

b) ogni anno vengono postate carte anni luce lontane dall'epoca che viviamo...Potete anche dire che il pianeta ha miliardi di anni, per cui su 1 miliardo di anni, l'incidenza di 50 anni può essere una bazzecola...
Ma io vi posso anche rispondere che non è detto che la densità di accadimenti e le trasformazioni avvenute negli ultimi 30 anni non possano aver stravolto il clima e trasformarlo in modo consistente..
Pertanto postare una situazione avvenuta nel 1956 è inopportuno vuoi perchè è stato un evento di freddo di portata inusuale e quindi come tale qualcosa che molto molto raramente accade, vuoi perchè parlaimo di oltre 50 anni fa con una situazione atmosferica e di GW dovuto alle emissioni completamente diversa e anche, densità abitative diverse, abitanti della terra nuemro diversi....troppe variabile diverse che, è certo, influiscono sul clima in modo consistente...

Se le si postano, per scaramanzia e buon auspicio...ok...
Ma non mi venire a parlare che le mie analisi non si basano su dati dignitosi se poi la tua fa riferimento a carte di un'era climatica fa...
Non mi sembra che nel 1956 ci fosse un hp di questo tipo....
Poi fai come credi...a marzo posta quella del 1971....
Intanto le mie previsioni si avverano, i geli imminenti che predicate ogni anno sui forum, postando nell'ordine 1985, 1991, 1956,1929, 1971 li stiamo ancora aspettando...
Io non cito gli inverni passati, cito SOLO alcune carte
per dare peso ad un evento che similarmente auspico
che accada oggi, ovvero in certi determinati giorni, è solo un
'gioco' meteo fine a sè stesso, senza la presunzione
che accada davvero. Tutto qui.
POi, ti esorto a leggere il mio TD, dove faccio delle
doverose precisazioni sia su quello che scrivo,
e del perchè.
Forse ti farai su di me un'altra opinione.
Io non predico, io riporto e seguo una teoria,
e sempre sul mio TD la spiego ampiamente.
Di te ho un'opinione comunque lusinghiera,
primo perchè hai opportunamente cambiato 'modo'
di espressione, secondo perchè io non disdegno di
confrontarmi con chi ha idee diverse dal sottoscritto.
Il confronto, dunque, NON la polemica.
In tal caso la 'mia' porta è aperta, ti invito anche nel mio TD,
se ti và puoi intervenire e dire la tua,
ma sappi che, come per tutti gli altri, Ulisse non accetta
un confronto senza argomentazioni suffragate da
una spiegazione esauriente, comprese fonti.
Poi ogni tanto qualche OT, accettato anche quello...
Infine, solo una cosa ti contesto: la presunzione.
Anche io lo sono stato, da giovane, ma poi ho capito
che la strada maestra era la saggezza, la comprensione
e l'onesta di intenti.
Questo è l'Ulisse di oggi, e tu?

ps: questo post vale come risposta anche per alby89,
che saluto con affetto...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Era da qualche giorno che mi chiedevo: dove sarà finito romanonevica? E oggi eccolo qua rispuntare come i funghi, e sempre con la solita lagna che va avanti da mesi! Permettimi la battuta dai!! :D Che poi su alcuni punti avrai ragione va bene, ma alla fine tutti i post che hai aperto sono tutti uguali, come con uno stampino!! Abbiamo capito che per te non ci sarà l'inverno, che la primavera si avvicina e ecc. Non ti stufi a ripetere sempre le stesse cose? Gli eventi degli anni famosi sono storici, e appunto per questo, nessuno si aspetta che avvenga ogni anno, tantomeno in questo. Che poi per la legge dei grandi numeri, prima o poi dovrà pure succedere, no?!? :wink: Se non succede pazienza! Comunque, la fine del tunnel inizia a intravvedersi e anche se non arriva un evento di gelo straordinario, basterebbe un evento, almeno da portare un po' di neve nelle nostre amate montagne. E poi un po' di ottimismo: è il profumo della vita?!?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nessuno mi sembra stia parlando di ritorno al 56... qualcuno travisa o travasa :lol: con stima
crisGE

Messaggio da crisGE »

romanonnevica ha scritto:Beh aspetta...Io che sono notoriamente realista, ti dico che un evento può far la stagione..e come..Del resto inverni storici come il 1985 furono segnati da un solo evento, mica da tre mesi di gelo e neve che quasi ormai non si verificano più emmeno in finlandia o in alaska stante il GW imperante...E' ovvio che per fare una stagione, come dici tu, serve un'onadta di gelo e neve di quelle serie, tipo quella di dicembre dello scorso anno...Poi per la conformazione dell'Italia qualche zona che rimane ai margini c'è sempre, ma una botta di gelo crudo e di neve, intesa come neve al piano e sulle coset, con minime negative a doppi cifra e a carattere diffuso può tranquillamente qualificare come storico o da ricordare un intero inverno...alemno in Italia...
Il punto è che questo evento non c'è stato, non c'è e, al momento, non si intravede....all'orizzonte ci sono per ora passatine fredde mediocri...
L'ondata che aspettiamo potrebbe gererasi solo da un reset barico che non è fiutato da nessun modello con attendibilità non dico alta ma discreta...
Sono stato buon profeta? purtroppo sì...
L'inverno è agli sgoccioli..Le ondate che vorremo noi possono essere predette con 15/20giorni d'anticipo perchè alla base ci deve essere una rivoluazione barica i cui prodromi sarebbero già visibile ora..
Quindi da qui al 15/19 gennaio non vedo un reset, ma solo aggiustamenti in un impianto che per l'Europa non muta più di tanto....
Ripeto....gli irriducibile hanno tirato fuori il 1956...e poi sarà la volta del 1971....
Le giornate si allungano e aspetta aspetta di togliere dalla polvere cappello e guanti mi sa che c'è da preparasi per il cambio di stagione...e cominciare a tirar giù le t-shirt e gli shorts.
Si certo hai ragione mi sono espresso male, il tutto sta ovviamente a vedere che tipo di evento..se avvenisse un evento stile 85 o 56, anche solo alla fine dell'inverno per una-due settimane, allora si cambierebbe completamente idea su quest'inverno e passerebbe alle annate come i precedenti.
Intendevo dire che se si verificasse un'irruzione fredda vera(e non presunta, come quelle che finora stanno avvenendo, compresa la prossima del 6 gennaio) con T da consentire nevicate anche al piano per uno, due giorni, e poi sciogliersi velocemente in nome dell'hp, questo non ne farebbe un grande inverno...
E' questo che intendevo :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

inverno anonimo e meglio hp a manetta che restare cosi nel limbo della beffa con il freddo li a 2 passi e venire sempre lisciati
svolta si svolta no.....solo per non dire basta e chiudere tutto e rassegnarsi.....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Secondo me prima della terza decade del mese non si vedrà nulla. Per gli ultimi di Gennaio un riscaldamento stratosferico potrebbe portare un'irruzzione fredda importante.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:Secondo me prima della terza decade del mese non si vedrà nulla. Per gli ultimi di Gennaio un riscaldamento stratosferico potrebbe portare un'irruzzione fredda importante.
Anche secondo me potrebbe andare così.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

romanonnevica ha scritto:Beh aspetta...Io che sono notoriamente realista, ti dico che un evento può far la stagione..e come..Del resto inverni storici come il 1985 furono segnati da un solo evento, mica da tre mesi di gelo e neve che quasi ormai non si verificano più emmeno in finlandia o in alaska stante il GW imperante...[/color]E' ovvio che per fare una stagione, come dici tu, serve un'onadta di gelo e neve di quelle serie, tipo quella di dicembre dello scorso anno...Poi per la conformazione dell'Italia qualche zona che rimane ai margini c'è sempre, ma una botta di gelo crudo e di neve, intesa come neve al piano e sulle coset, con minime negative a doppi cifra e a carattere diffuso può tranquillamente qualificare come storico o da ricordare un intero inverno...alemno in Italia...
Il punto è che questo evento non c'è stato, non c'è e, al momento, non si intravede....all'orizzonte ci sono per ora passatine fredde mediocri...
L'ondata che aspettiamo potrebbe gererasi solo da un reset barico che non è fiutato da nessun modello con attendibilità non dico alta ma discreta...
Sono stato buon profeta? purtroppo sì...
L'inverno è agli sgoccioli..Le ondate che vorremo noi possono essere predette con 15/20giorni d'anticipo perchè alla base ci deve essere una rivoluazione barica i cui prodromi sarebbero già visibile ora..
Quindi da qui al 15/19 gennaio non vedo un reset, ma solo aggiustamenti in un impianto che per l'Europa non muta più di tanto....
Ripeto....gli irriducibile hanno tirato fuori il 1956...e poi sarà la volta del 1971....
Le giornate si allungano e aspetta aspetta di togliere dalla polvere cappello e guanti mi sa che c'è da preparasi per il cambio di stagione...e cominciare a tirar giù le t-shirt e gli shorts.

L'evento può segnare la stagione,certamente!Per la prima volta,sono d'accordo con te.
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

a me sembra un po esagerato dire che l'inverno e' spacciato ,il 3 di gennaio e' come dire che se il 3 luglio il tempo e' instabile l'estate e' gia' finita,si e' visto cosa e' successo l'anno scorso,quando alcuni davano gia spacciata l'estate perche' a luglio pioveva e non faceva un gran caldo,poi sappiamo come e' andata a finire
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

LECCETO ha scritto:a me sembra un po esagerato dire che l'inverno e' spacciato ,il 3 di gennaio e' come dire che se il 3 luglio il tempo e' instabile l'estate e' gia' finita,si e' visto cosa e' successo l'anno scorso,quando alcuni davano gia spacciata l'estate perche' a luglio pioveva e non faceva un gran caldo,poi sappiamo come e' andata a finire
C'è un problema di fondo... 8)

dalle ns parti l'estate non fallisce quasi mai.
Nella mia esperienza ricordo il 1995 e il 2002 senza praticamente estate (che poi nel 2002 venne un giugno con una rasoiata calda di nulla...)ma negli altri questa stagione ha fatto sempre la sua parte. (sia con qualche fisiologico momento di calo, tipo il fine luglio di questo anno)

Invece di inverni scialbi ne conto a iosa... non me li fate elencare per pudore... :-P

Quindi, chi parla di inverno finito o sottotono già ora, ha molte probabilità in piu di chi, a giugno, dice "estate finita o sottotono"...

Ovviamente è sparare a casaccio, visto che nessuno lo può sapere.
Magari viene un febbraio super, chissà..... :-D
Intanto è passato un mese di inverno meteo e dale mie parti non c'è traccia di neve a 1500 m, una giornata di grecale ha portato la massima a 13° (roba da matti!!! a gennaio!!!!!!!! nemmeno lo scirocco poteva tanto, il che la dice lunga).
Fra due giorni arriva l'aria artico marittima....e il massimo dei massimo porta una -5 nei Balcani....
E non mi venite a dire che bisogna guardare la -35 a 500 hpa...

ancora viaggio con i calzini di cotone... :roll:
massimetto

Messaggio da massimetto »

sì, romanonevica ha ragione.
centauro

Messaggio da centauro »

scusate una cosa...ma questo non è un sito meteorologico ,un forum meteo:?: si...e chi scrive qui compresi tutti noi ed ovviamente gente come tifone e ulisse e altri prendo loro come esempio ma ce ne sono anche altri e sono persone molto preparate ed informate sulla meteo tanto da fare previsioni (talvolta anche azeccate) sono e siamo tutti super appassionati di meteo ed ovviamente di neve,non credi che se non proviamo qui in questo contesto, provare a dicutere di meteo, di possibili ondate di gelo, o carte di che anno si voglia ma comnuque postate per un preciso scopo,parlare,discutere studiare la meteo! e permetticelo di SOGNARE??!! caro romanonnnevica tutti noi sappiamo che ormai la meteo è cambiata e non ci sono più gli inverni di una volta..ma tutti insieme ,noi appassionati cmq proviamo a desiderare o a sognare che alcune carte si avverino o a studiare carte "antiche" ma cmq carte meteo italiane che possano ripresentarsi di nuovo!! in fondo anche tu vuoi questo..quindi non sei tu solo l'unico realista,lo siamo tutti...ma permittici di sognare di godere di una passione di vita...e divertiti anche tu un po di più e nel mentre impara da gente più esperta di te :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' la volta dell'inverno 2011-2012 e basta, un altro inverno italico come ce ne sono già stati tanti e ce ne saranno ancora.
Io non mi sto scandalizzando affatto di quanto sta accadendo in questo inverno.
Mi sono assai preoccupato della sicità da agosto e fino a novembre e dell'autunno anomalo; questo in corso mi sembra un inverno normale per le nostre latitudini. Basterà poco per sorridere un pò, qualcuno continuerà a farlo -adriatici- qualcuno continuerà a piangere -nordovestini e tirrenici- ma questo è un inverno italico come tanti.
Rispondi