... idem x me!!! Scusa ma di dove sei???Vittorino2478 ha scritto:Grazie della Delucidazione!lucio90 ha scritto:
Se c'è qualcosa che non ti è ancora chiaro fammelo sapere...
Ciao!!
Io il libeccio freddo me lo sogno tutte le notti, sommerge a mia montagna sotto metri di neve....
ma quest'anno pare che, come si dice dalle vostre parti...."non è proprio cosa!"
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Richiesta spiegazione
- Vittorino2478
Re: Richiesta spiegazione
Io Scio spesso a Frontignano sui Sibillini Occidentali.burian78 ha scritto:... idem x me!!! Scusa ma di dove sei???Vittorino2478 ha scritto:Io il libeccio freddo me lo sogno tutte le notti, sommerge a mia montagna sotto metri di neve....lucio90 ha scritto:
ma quest'anno pare che, come si dice dalle vostre parti...."non è proprio cosa!"
Si pensa comunemente che i Sibillini prendano nevone dai Balcani, invece non è così
Scusa allora una curiosità, ma perché ti chiami Burano che è l'esatto opposto del Libeccio freddo?
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
ContessaStrega ha scritto:Scusate vorrei fare una domanda avendo letto ora "La Sfera" che Propone Una Depressione per il Nord con Pescaggio da aria Continentale per lunedi-martedi...con probabile Neve in pianura.....![]()
ma su che modelli basano questa teoria....i modelli sono veramente contrari oggi.....

magari fosse una carta cosi!!!!!!!
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.gianluca77 ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Scusate vorrei fare una domanda avendo letto ora "La Sfera" che Propone Una Depressione per il Nord con Pescaggio da aria Continentale per lunedi-martedi...con probabile Neve in pianura.....![]()
ma su che modelli basano questa teoria....i modelli sono veramente contrari oggi.....
magari fosse una carta cosi!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
gianluca77
- Forumista senior
Diamond_Sea ha scritto:Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.gianluca77 ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Scusate vorrei fare una domanda avendo letto ora "La Sfera" che Propone Una Depressione per il Nord con Pescaggio da aria Continentale per lunedi-martedi...con probabile Neve in pianura.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
lo so' ma x noi del nord ovest sarebbe manna!!!!
come tutti dite sara' impossibile!!!!!!
buona giornata
ATTENZIONE!!!gianluca77 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.gianluca77 ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
buona giornata
La carta riporta la data del 30/12/2011!!!
E' errata!!!
ML aveva avvertito se non erro...
Basta vedere in basso 264h!!!!
Qualcuno ci stà credendo....che sia vera....
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 03, 2012 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
- Vittorino2478
La GFS12 ha iniziato a rimangiarsi anche il ponte che avrebbe dovuto dare il via alle ciclogenesi, retrogressioni ...e compagnia cantando intorno all'11 Gennaio.
Quella sembrava l'ultima spiaggia stamani, se ci tolgono l'ultiuma spiaggia.
Credo che la mia teoria relativa all'Italia Centrale sia meglio di qualsiasi calcolo GFS:
Le prime chanches di nevicate abbondanti si hanno ad inizio Dicembe, con apice a Natale, l'ultima fermata è Capodanno, tempi di recupero entro l'Epifania (rarissimo).
Gennaio è SECCO, se si arriva al 5/6 senza neve in montagna, mettiamoci l'anima in pace che poi se ne parla a fine Gennaio.
In vita mia non ho mai visto una nevicata copiosa nel cuore di Gennaio, nella migliore delle memorie si è inziato a muovere qualcosa dopo il 20, per concretizzarsi negli ultimi giorni.
Vedendo un inverno così strano, pensavo davvero che quest'anno l'eccezione avrebbe potuto confermare la regola, invece i modelli lanciano i sasso e ritirano continuamente la mano, nessuna eccezione???
Quella sembrava l'ultima spiaggia stamani, se ci tolgono l'ultiuma spiaggia.
Credo che la mia teoria relativa all'Italia Centrale sia meglio di qualsiasi calcolo GFS:
Le prime chanches di nevicate abbondanti si hanno ad inizio Dicembe, con apice a Natale, l'ultima fermata è Capodanno, tempi di recupero entro l'Epifania (rarissimo).
Gennaio è SECCO, se si arriva al 5/6 senza neve in montagna, mettiamoci l'anima in pace che poi se ne parla a fine Gennaio.
In vita mia non ho mai visto una nevicata copiosa nel cuore di Gennaio, nella migliore delle memorie si è inziato a muovere qualcosa dopo il 20, per concretizzarsi negli ultimi giorni.
Vedendo un inverno così strano, pensavo davvero che quest'anno l'eccezione avrebbe potuto confermare la regola, invece i modelli lanciano i sasso e ritirano continuamente la mano, nessuna eccezione???
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao uli!!!ulisse55 ha scritto:ATTENZIONE!!!gianluca77 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto: Una carta disastrose per 3/4 di'Italia che si ritroverebbe con il richiamo caldo di scirocco.
buona giornata
La carta riporta la data del 30/12/2011!!!
E' errata!!!
ML aveva avvertito se non erro...
Basta vedere in basso 264h!!!!
Qualcuno ci stà credendo....che sia vera....
![]()
![]()
![]()
![]()
io lo so' benissimo infatti ho scritto magari ci fosse una carta cosi'!!!!!!
con stima gianluca
- ContessaStrega
- Forumista senior
sono i primi segnali..ovvio non avremo subito gli effetti..e' una dinamica che dara' frutti a seguire.....ContessaStrega ha scritto:Interessante Aggiornamento di ECMWF che vede subito dopo il 10 un ramo del vortice polare, svuota L'artico Canadese e punta dritto sull'Europa...Sembra un Segno importante...che ne Dite....??Speriamo sia Quella Svolta che Aspettiamo con Ansia..Chiedo ai piu Esperti..